Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | Berlino 2014 

Campionati Europei: Berlino.

Europei di Berlino: Benedetti e Batki scaldano i motori.

Sono finalmente inizati i Campionati Europei di tuffi a Berlino: a dare il via alle competizioni il "team event", con i nostri Michele Benedetti e Noemi batki in gara.

  • Share

Foto di M. Shon.

Sono finalmente inizati i Campionati Europei di tuffi a Berlino: a dare il via alle competizioni il "team event", la gara a squadre, che vede due tuffatori per nazione, un maschio ed una femmina, portare 3 tuffi a testa dal trampolino di 3 metri e dalla piattaforma. Per l'Italia Noemi Batki e Michele Benedetti, i migliori due esponenti delle rispettive specialita' in gara.

Con 8 coppie, i "paesi dell' est" Russia ed Ucraina nettamente favoriti, ma con Francia e Germania pronte ad insidiare il podio, i nostri azzurri dovevano "mettere di testa" i loro tuffi e vedere dove li avrebbero portati: così e' stato, sia Michele che Noemi hanno saltato bene, non al 100%, e hanno portato a casa un'ottima quinta posizione.

Non sono mancate le sbavature, sia Benedetti che Batki avrebbero potuto chiudere meglio l'entrata lui del triplo e mezzo rovesciato e lei del triplo e mezzo avanti, ma in generale sono apparsi in forma, lucidi e preparati.

Chi invece ha buttato la medaglia d'argento e' stato il team francese: sia Matthieu Rosset che Laura Marino hanno sbagliato l'ultimo tuffo, cedendo il passa alla Germania di Sasha Klein e Tina Punzel. Vittoria per la Russia che conferma l'ottimo stato di forma della Nadezhda Bazhina, che sembra essere tornata ai livelli di due anni fa, e di Victor Minibaev, mentre i loro piu' diretti avversari, gli Ucraini Oleksandr Bondar e Iulia Prokopchuk si sono dovuti "accontentare" della seconda posizione.

Le dichiarazioni dei due azzurri:

"Peccato per il nostro secondo giro di tuffi (107 B e 307 C): li'  abbiamo perso 10 punti che ci avrebbero fatto salire di una posizionedice Benedetti "pero' sono contento: ho fatto bene i miei tuffi, e anche il triplo e mezzo rovesciato, che quest' anno ho allenato poco non e' andato malissimo: averlo fatto perfettamente mi avrebbe fatto uscire con un sorriso piu' grande, ma va bene così"

E sempre Michele, a proposito della piscina: "Oggi ho avuto delle ottime sensazioni la palestra e0 stupenda ed i trampolini trampolini molto buoni: ero gia' stato qui 12 anni fa, ma e' tutto perfetto come allora".

Positiva anche la Batki: "E' andata bene, un buon riscaldamento in vista delle prove individuali: abbiamo disputato una gara costante, potevamo rosicchiare qualche punto in piu' ma va bene così"

E poi a proposito delle avversarie: "Non ho visto particolarmente la Prokopchuk, ma questa e' una gara diversa dalle solite, quindi in individuale potrebbe cambiare tutto. Comunque non sono particolarmente interessata alle mie avversarie, la mia priorita' e' far bene la mia gara, poi si vedra'."

Appuntamento a domani con il trampolino da 1 metro maschile - Rinaldi e Tocci - ed il sincro femminile dalla piattaforma.

Seguono i risultati completi del Team Event:

Risultati Team Event

Leggi anche...

Tuffiblog