Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Vista, California, 5 agosto 2014 – Michael Phelps ha un nuovo sponsor

Aqua Sphere, Michael Phelps e Bob Bowman insieme per sviluppare un marchio mondiale di nuoto

Il nuotatore più premiato a livello internazionale, il suo leggendario tecnico e l'innovativa azienda leader sul mercato dell'attrezzatura acquatica fondono le loro competenze e la loro passione; una collaborazione strategica per sviluppare una nuova gamma di prodotti per il nuoto a tutti i livelli e per ampliare le iniziative sulla sicurezza in acqua.

  • Share

Aqua Sphere, produttore leader di articoli dedicati ad amatori del nuoto, della ginnastica acquatica e del triathlon, ha annunciato in data odierna l'avvio di una collaborazione strategica a lungo termine con il più grande nuotatore di tutti i tempi, Michael Phelps, e con il suo leggendario allenatore Bob Bowman. Sostenuta dalle attrezzature all'avanguardia e dalla distribuzione a livello globale di Aqua Sphere e arricchita dalle conoscenze di settore e dall'esperienza maturata nell'allenamento a tutti i livelli di Phelps e Bowman, questa collaborazione si propone di mettere a punto prodotti innovativi, realizzati per un ampio pubblico di nuotatori amatoriali e professionisti, in grado di soddisfare le esigenze di chi pratica il nuoto a tutti i livelli.

MICHAEL PHELPS

Aqua Sphere si avvale di un design innovativo per tutti gli articoli che produce e commercializza, dalle mute agli occhialini ed agli accessori per il triathlon, dai prodotti per il nuoto in acque libere e in piscina. Questo sodalizio mira ad allargare l'offerta creando una gamma ideale anche per il mondo del nuoto agonistico. Una linea firmata di prodotti che comprenderà una variegata collezione di articoli realizzati per tutti i livelli con un'attenzione particolare al comfort ed alle prestazioni.

“Michael Phelps rappresenta una delle icone mondiali dello sport, mentre il coach Bob Bowman è un autentico genio del nuoto" ha dichiarato Todd Mitchell, Business Line Manager Aqua Sphere. "È un onore per noi affiancare in questa collaborazione la gamma di tecnologie acquatiche innovative da noi messa a punto nel corso di anni di attività nel settore e la nostra rete di distribuzione internazionale con la loro passione per lo sport e l'impegno dimostrato nel voler condividere le loro competenze e la loro esperienza. Il loro peso e la loro reputazione nel mondo del nuoto consentono di abbattere i confini culturali e, insieme, abbiamo una possibilità straordinaria di attrarre e coinvolgere i consumatori nell’attività del nuoto attraverso una linea di prodotti di alta qualità corredata di relative informazioni, volta a ridurre al minimo la barriera di accessibilità a questo sport, a prescindere dal livello.”

I successi di Phelps in piscina hanno generato un interesse e una partecipazione al nuoto senza precedenti a livello internazionale e questo è, tra l'altro, uno degli obiettivi dichiarati dall'atleta stesso fin dall'inizio della sua carriera. Con il fine ultimo di aumentare il livello di sicurezza in acqua e di promuovere il nuoto come un'attività esistente anche al di là del mondo dell'agonismo, Phelps e Bowman hanno trasformato il programma di allenamento che ha accompagnato la crescita di Phelps, dai primi passi in acqua alle gare fino ai livelli più alti, nella “metodologia di nuoto Michael Phelps”, ragionando su come poter attirare un pubblico più ampio e variegato. Il loro approccio si è rivelato vincente attraverso l'adeguamento dei corsi a iniziative di apprendimento di base del nuoto coinvolgenti le organizzazioni Boys & Girls Clubs of America e Special Olympics International, corsi impiegati in 33 club con sedi in 26 Stati e da 66 squadre Special Olympics in 44 paesi diversi, tra i quali figurano Australia, Brasile, Cina, India, Messico, Russia, Sudafrica e Regno Unito.

"Io e Bob condividiamo una passione per il nuoto che va ben oltre gli allenamenti e le gare e abbiamo sempre riflettuto su come poter migliorare vari aspetti del mondo dello sport," ha dichiarato Phelps. "Nella fase iniziale della mia carriera ho avuto il vantaggio di emergere grazie ai formidabili corsi di insegnamento a cui ho partecipato, che mi hanno aiutato a migliorare; col tempo ho capito che una tale programmazione e un tale insegnamento non sono alla portata di tutti e

assieme abbiamo provato a lavorare su questo aspetto attraverso il programma che sviluppiamo alla Michael Phelps Swim School. A distanza di anni abbiamo anche visto come si possono migliorare determinati aspetti tecnici di prodotti per il nuoto e di ausili per l'insegnamento, non solo per il nuoto agonistico di alto livello, ma anche per il livello base e per gli amatori. Tramite il design e l’innovazione che caratterizzano i prodotti Aqua Sphere e le potenzialità di sviluppo dell'azienda, crediamo ci sia un'opportunità per rendere questo sport più allettante per un pubblico più vasto, partendo dal presupposto che ogni individuo inizia da livelli differenti, richiede un'assistenza adeguata a seconda delle proprie capacità e necessita di un contesto appropriato per massimizzare le proprie prestazioni in vasca.

"Sono stato attirato dalla società North Baltimore Aquatic Club come centro di eccellenza molto prima di conoscere Michael Phelps," ha affermato Bowman. "Quando arrivai a Baltimore mi resi subito conto che l'attenzione dedicata alla sicurezza in vasca e all'evoluzione dell'insegnamento nei primi stadi del nuoto era l'elemento essenziale del successo di questa società. Nel corso degli anni, io e Michael abbiamo sperimentato nuove soluzioni, a volte ottenendo risultati negativi a volte positivi, e, indipendentemente dal numero di medaglie vinte, continuiamo ad imparare e a crescere. Abbiamo integrato queste conoscenze nell'esecuzione pratica attraverso la scuola di nuoto e la collaborazione con Aqua Sphere può sicuramente fornire formidabili risorse per rendere accessibile questo sport ad un pubblico sempre più vasto."

Un primo obiettivo consiste nell’elaborazione di un programma di insegnamento progressivo in grado di fornire ai nuotatori di tutti i livelli una formazione corretta sull’utilizzo dei prodotti e sull’attività natatoria. Aqua Sphere è in grado di mettere a disposizione, oltre al proprio design ed al know-how nello sviluppo e nella produzione delle attrezzature, una rete di distribuzione internazionale estremamente capillare grazie alla società madre Aqua Lung, che vanta una presenza su scala mondiale in oltre 90 paesi.

"Già dai primi colloqui con Michael e Bob era evidente come i loro obiettivi e le loro aspirazioni nel mondo del nuoto andassero ben oltre l'agonismo. – Siamo galvanizzati dalla sfida di progettare, mettere a punto e confezionare una linea di prodotti di alta qualità disponibile ed accessibile ai nuotatori di tutti i livelli e in tutto il mondo," ha aggiunto Mitchell.

Che il nuoto faccia bene alla salute e sia fonte di benessere è assodato e dimostrato; tuttavia l'acqua può essere fonte di timore per alcune persone. – Mediante uno sforzo congiunto mirato ad allargare il bacino di utenza del nuoto, la collaborazione si impegna a migliorare il grado di sicurezza in vasca e ad ampliare le iniziative di apprendimento di base, fattori percepiti come indispensabili da tutti coloro che praticano questa attività.

"Il mio primo contatto con il nuoto avvenne in occasione di un programma di sicurezza in piscina e, come succede a molti, avevo paura di stare in acqua perché non mi piaceva la sensazione di avere il viso bagnato," ha aggiunto Phelps. "Il nostro programma punta a veicolare una sensazione di comfort e di sicurezza con l’obbiettivo di migliorare l'esperienza del consumatore in acqua."

Ampiamente conosciuta per la sua tecnologia innovativa, il design di alta qualità, l’elevato livello di prestazioni e di comfort, Aqua Sphere diede avvio alla sua attività nel 1998 a Genova con il lancio sul mercato della maschera da nuoto Seal, che rivoluzionò completamente il design dei tradizionali occhialini da piscina con le sue lenti curve brevettate per una visione periferica ampliata, una tenuta eccellente ed un facciale in grado di adattarsi comodamente alla fisionomia del nuotatore. La storia dell'innovazione dell'azienda è nata dallo spirito imprenditoriale di Aqua Lung che vanta un'esperienza di oltre 70 anni nella produzione di attrezzature acquatiche personali per attività ricreative e professionali. Il Capitano Jacques-Yves Cousteau collaborò con Emile Gagnan per mettere a punto il primo "polmone acquatico" (aqua lung), un erogatore subacqueo che rendesse possibile eseguire esplorazioni di lunga durata, e che alla fine, nel 1945, diventò lo SCUBA (Self Contained Underwater Breathing Apparatus, ovvero apparato di respirazione subacqueo autonomo).

Per saperne di più riguardo ad Aqua Sphere e alla sua gamma prodotti consultare il sito www.AquaSphereSwim.com

Leggi anche...

Tuffiblog