Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Da domani, fino a sabato 2 agosto, Roma ospita i Campionati Assoluti Estivi

Campionati Assoluti estivi: due giorni di gare romane con Berlino nel mirino

Due giorni per dimostrare di essere in "formato europeo", per mettere la mano davanti agli avversari italiani e, cosa sempre gradita, una medaglia al collo. Da domani fino a sabato 2 agosto, allo Stadio del Nuoto di Roma scattano i Campionati Italiani Assoluti Estivi. Sarà l'ultimo banco di prova in vista degli Europei di Berlino (18-24 agosto). Tutti o quasi (Federica Pellegrini ha dato forfait) i big italiani sono attesi al Foro Italico.

  • Share
Impianti - Panoramiche

Potrebbero chiamarsi “anomali” Campionati Assoluti, perlomeno per quanto riguarda il periodo non usuale in cui si disputano. Ma i tricolore estivi, al via domani, saranno gare di grande livello. Perché in palio ci sono il prestigio dei titoli nazionali, l’opportunità di sfide ad alto livello e un check fondamentale per Berlino 2014, sia a livello fisico sia a livello mentale. Questi gli ingredienti che condiranno, da domani a sabato 2 agosto, i Campionati Italiani estivi. Un vero e proprio trampolino di lancio e di verifica ad appena due settimane dal via dei Campionati Europei di Berlino (18-24 agosto), avvenimento clou della stagione 2014.

Il calendario è senz’altro particolare in quest’estate 2014, ma da più fronti, è stato deciso di collocare l’evento in questo periodo. In parte, è anomalo, perché dal 2006 l’appuntamento con gli Assoluti estivi non giungeva nel mese di agosto. Mentre l’ultima volta in cui si sono disputati in vasca da 50 metri, risaliva al 2009 (a Pescara), nelle gare che servirono da qualificazione per i Mondiali di Roma. Poi, dal 2010 due edizioni in vasca corta, fino alle ultime due stagioni, quando gli “Assoluti” hanno lasciato spazio ai soli Campionati secondo la suddivisione e la denominazione di “Categoria”, sempre allo Stadio del Nuoto di Roma (nella foto in alto di Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto).

Così, a Roma, ci sarà spazio per una due giorni di nuoto con quattro sessioni di gare, durante le quali si sfideranno 386 atleti (203 uomini e 183 donne), rappresentanti 100 società natatorie diverse. Tra di loro, ovviamente, ci sarà buona parte del blocco azzurro di atleti (40 in totale, dopo la rinuncia di Scozzoli) già selezionato per l’Europeo in Germania. Tra i futuri “nazionali”, hanno dato forfait a Roma, Federica Pellegrini e il mezzofondista Samuel Pizzetti. Dunque saranno 38 i top swimmers che si sono iscritti alla manifestazione, in vista della sfida europea. Successivamente la Nazionale sarà suddivisa in due gruppi di raduno. Il primo inizierà dal 2 al 16 agosto, mentre il secondo sarà al lavoro 10 al 16 agosto ed entrambi si terranno al Centro Federale di Ostia.

Ma i giochi per le convocazioni non sono ancora preclusi per chi ne è rimasto fuori. A Roma, infatti, sarà possibile valutare eventuali inserimenti di altri azzurri. Soprattutto per coloro che non sono riusciti a disputare le finali dell’ultimo Trofeo Settecolli, a causa del maltempo che ha flagellato l’ultima sessione di gare. In caso di prestazioni importanti, infatti, dovranno essere presi in considerazione. Quindi, un ulteriore motivo d’interesse verso il cronometro arriverà dai 50 farfalla, 200 rana, 100 e 1500 stile libero e 200 misti uomini. Mentre le gare al femminile non disputatesi sono i 200 dorso, 50 farfalla, 200 rana, 200 stile libero e i 200 misti. Le chances per una qualifica europea in queste distanze, anche se in extremis, sono più che integre. Lo ha confermato lo stesso direttore tecnico della Nazionale, Cesare Butini.

Chi saranno però i nuotatori più attesi a Roma? Dopo il Trofeo Settecolli e dei Primaverili mozzafiato, soprattutto il duo allenato da Stefano Morini a Ostia. Dopo il collegiale di fine giugno in Sierra Nevada l’estate gli ha fatto intraprendere delle strade diverse. Nel mese di luglio, dopo essersi divisi tra Swimming Cup in Italia e Campionati Open in Ungheria. Così torneranno a gareggiare uno contro l’altro, i rivali e amici del mezzofondo italiano: parliamo ovviamente di Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri. Senza nascondersi troppo, sono loro i più ambiziosi uomini della spedizione in terra tedesca in agosto. E, vista l’assenza di Federica Pellegrini (causa programma d’avvicinamento a Berlino di Philippe Lucas, con “scorporo” dell’appuntamento tricolore), proprio Paltrinieri e Detti sono le star di punta dei Campionati tricolore.  Fari puntati anche sul rientro in Italia dell’astro nascente 19enne Andrea Mitchell D’Arrigo. L'oro ai Primaverili nei 200 stile libero torna a gareggiare in Europa, dopo aver fatto positivamente parlare di sé negli Usa: studia e gareggia per i Gators, in Florida.

Anche se non è (attualmente) a livelli eccelsi, Fabio Scozzoli è sempre un campione da seguire con attenzione. Il ranista forlivese, fresco di rinuncia definitiva a Berlino, visto il difficoltoso recupero dopo l’infortunio al ginocchio, disputerà comunque i “suoi” 50 e 100 rana. Ma sarà anche impegnato nei 100 dorso e nella stessa distanza, ma della farfalla.

In campo femminile, si attendono conferme dopo il recente progresso, soprattutto delle velociste italiane: Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli. Le due atlete romane allenate da Mirko Nozzolillo, sono infatti state tra le grandi protagoniste agli Open d’Ungheria di due settimane fa. Soprattutto la Di Pietro, ha dimostrato di essere in ottima condizione, andando a sfiorare (le è sfuggito per due centesimi) il record italiano appartenente a Cristina Chiuso nei 50 stile libero (25’’18).

Di seguito, il programma completo della manifestazione con i relativi orari. La formula della manifestazione si svolge con un’unica serie di gare per ogni distanza, senza batterie né finali.

Clicca qui per accedere al link di Federnuoto da cui è possibile consultare le start list complete

 

Venerdì 1 agosto – Mattino, inizio gare dalle ore 10
400m stile libero uomini
50m dorso donne
50m farfalla uomini
200m stile libero donne
50m rana uomini
100m rana donne
400m misti uomini
100m farfalla donne

Venerdì 1 agosto – Pomeriggio, inizio gare dalle ore 17 
2° Serie 1500m stile libero uomini
2° Serie 800m stile libero donne
200m farfalla uomini
200m dorso donne
200m rana uomini
50m stile libero donne
100m dorso uomini
1° Serie 800m stile libero donne
1° Serie 1500m stile libero uomini
200m misti donne
100m stile libero uomini

 

Sabato 2 agosto – Mattino, inizio gare dalle ore 10
400m stile libero donne
50m dorso uomini
50m farfalla donne
200m stile libero uomini
50m rana donne
100m rana uomini
400m misti donne
100m farfalla uomini

Sabato 2 agosto – Pomeriggio, inizio gare dalle ore 17
2° Serie 1500m stile libero donne
2° Serie 800m stile libero uomini
200m farfalla donne
200m dorso uomini
200m rana donne
50m stile libero uomini
100m dorso donne
1° Serie 800m stile libero uomini
1° Serie 1500m stile libero donne
200m misti uomini
100m stile libero donne

Leggi anche...

Tuffiblog