Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Shenandoah (Texas), 19 giugno 2014

Katie Ledecky migliora il proprio record del mondo nei 1500m stile libero

Agli 800 metri il suo parziale è stato più veloce del record del mondo di Janet Evans che resistette fino al 2008.

  • Share
katie ledecky e Camillo Cametti

Alla vigilia del meeting di Santa Clara, dove sono di scena Michael Phelps e Missy Franklin, Katie Ledecky si è presa la scena migliorando il proprio record del mondo dei 1500 metri stile libero nel corso di un meeting in Texas. Il nuovo limite è di 15 minuti, 34.23 secondi.

La giovane fuoriclasse americana, 17 anni, sorpresa della sua prestazione, ha comunque detto di avere avuto “la sensazione di andare molto forte”.

La Ledecky ha migliorato il proprio record precedente, che aveva realizzato ai Campionati del Mondo 2013, a Barcellona, di 2 secondi e 3 decimi. Agli scorsi Mondiali la Ledecky aveva vinto anche i 400 e gli 800 metri stile libero, distanze in cui si laureò campionessa olimpica a Londra, nel 2012 (nella foto a Barcellona, con Camillo Cametti).

Agli 800 metri la Ledecky è passata in 8:16.18, 4 centesimi più veloce rispetto al miglior tempo di Janet Evans sulla distanza, e che fu record del mondo fino al 2008.

Per dare un’idea del valore dell’impresa basti pensare che i Mondiali del 2013 la seconda classificata, la danese Lotte Friis, vinse la medaglia d’argento con un tempo di 26 secondi superiore rispetto al nuovo record della Ledecky.

La Ledecky ha nel suo registro competitivo anche i 200 metri stile libero e, infatti, fece parte della staffetta 4x200 stile libero USA, campione del mondo a Barcellona.

Su questa distanza probabilmente si confronterà con Melissa Franklin ai prossimi Campionati Nazionali, in programma a Irvine, California, dal 6 al 10 agosto.

La Ledecky, all’ultimo anno di High School a Bethesda, nel Maryland, è già stata ingaggiata dall’Università di Stanford (dove nuotò anche la Evans).

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog