Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Campionati Assoluti in acque libere - prima giornata

Assoluti di fondo a Bracciano: Ponselè e Vanelli, 10 km d’oro ed Europei assicurati

Si sono aperti i Campionati italiani Assoluti di nuoto in acque libere. Sul Lago di Bracciano, i primi titoli tricolore (nella 10km) se li sono aggiudicati Simone Ruffini e Aurora Ponselè. Oltre all'oro, per i nuovi campioni italiani arriva anche il pass per l'Europeo di Berlino. Soddisfazione doppia per Aurora Ponselè, fresca qualificata nei 400 sl in "vasca", dopo il suo brillante Settecolli.

  • Share

Giornata d'apertura per gli attesi Campionati Assoluti di nuoto in acque libere, al Lago di Bracciano. Nelle prime due gare della manifestazione (che durerà per tutta la settimana), si sono assegnati i titoli maschili e femminili della 10 km. Le vittorie vanno a Federico Vanelli (nella foto di L. Salvemini/Insidefoto/Deepbluemedia.eu) e Aurora Ponselè. E, di conseguenza, sono anche i primi qualificati "sul campo" per l’Europeo di nuoto a Berlino dal 13 al 17 agosto, a cui parteciperanno tre azzurri per ogni distanza nelle gare di fondo e i vincitori delle gare di Bracciano.

Dunque Aurora Ponselè non si ferma più, tra corsie e lago non c’è molta differenza: è sempre più lei la nuotatrice del momento. La pesarese si garantisce un lungo soggiorno a Berlino, destinazione Campionati Europei. Dopo i pass conquistati per le gare in vasca tra Assoluti Primaverili e Trofeo Settecolli (con primati personali ritoccati) nei 400 (venerdì scorso a Roma) e 800 stile libero, pare proprio che non si sia accontentata. Aurora ha vinto anche la 10 km in acque libere disputatasi stamane. E i 10000m in acque libere costituiranno proprio la gara inaugurale della competizione berlinese, mentre i 400 stile libero in vasca sono in programma nell’ultima giornata, domenica 24 agosto.

L’estate della 22enne tesserata per il Circolo Canottieri Aniene sarà certamente impegnativa e senza molte pause. Merito anche della gara pressoché impeccabile con cui si è laureata campionessa italiana della categoria “Assoluti”. Battute, nell’ordine, l’iridata sui 25 km e campionessa italiana uscente nei 10 Martina Grimaldi (Fiamme Oro – Uisp Bologna) e la toscana Rachele Bruni (Centro Sportivo Esercito). 1h56’00’’34 il tempo della vincitrice, ma sono i distacchi corposi a testimoniare la supremazia della neo campionessa italiana. Il bronzo olimpico e oro europeo sulla distanza Martina Grimaldi (già qualificata per Berlino in virtù dei suoi magnifici Mondiali 2013), è d’argento, staccata di 1’48’’. La Bruni, invece, di oltre due minuti (chiuderà in 1h’58’’23’’06).

In campo maschile, invece, finisce in volata la lotta per il primo posto. L’oro va a Federico Vanelli, che, al contrario della Ponselè, aveva dato forfeit alle gare romane al Settecolli (avrebbe dovuto disputare i 1500 stile libero). Scelta rivelatasi giusta, perché il 23enne lodigiano ha vinto chiudendo la sua prova in 1h50’23’’53 riscattandosi anche dopo il secondo posto del 2013. Si sono piazzati sul podio tricolore Simone Ruffini (Cs Esercito – CC Aniene), distanziato di 3 secondi e mezzo dal vincitore, ma davanti di appena dieci centesimi alla medaglia di bronzo, Matteo Furlan (Marina Militare – Team Veneto).

Il prossimo appuntamento a Bracciano, è fissato per venerdì 20, quando saranno messi in palio i titoli dei 5000 metri cronometrati. Domenica 22 giugno, invece, le ultime gare. Si sfideranno gli specialisti della 25 km.

 

 

CLASSIFICHE FINALI 10 KM (Prime posizioni):

 

UOMINI

 

1.Federico Vanelli (GS Fiamme Oro Napoli - CC Aniene)    1h50’23”53

2.Simone Ruffini (CS Esercito - Circolo Canottieri Aniene) 1h50’27”05
3. Matteo Furlan (Marina Militare - Team Veneto)             1h50’27”15
4. Rhys Mainston (Australia)                                         1h51’26”80
5. Valerio Cleri (CS Esercito - CC Aniene)                       1h51’58”53

 

DONNE

1. Aurora Ponsele' (Circolo Canottieri Aniene)                1h56’00”34

2. Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli/Cn Uisp)            1h57’49”06
3. Rachele Bruni (CS Esercito - Forum Sport Center)     1h58’23”06
4. Giorgia Consiglio (CS Esercito - CC Aniene)              2h00’05”81
5. Nicole Cirillo (CN Torino - Amatori Nuoto Savona)     2h01’22”55


Leggi anche...

Tuffiblog