Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Presto sul mercato un'idea innovativa Made in Milan

Xmetrics, la tecnologia per il nuoto

Un allenatore virtuale per gli sport d'acqua. Xmetrics ha già ottenuto riconoscimenti e sostegni che ne permetteranno l’entrata in produzione a gennaio del 2015. L’azienda è nata ufficialmente Martedì 10 Giugno 2014, esattamente ad un anno dalla email che ha dato vita all'idea. Fino al prossimo Dicembre le attenzioni saranno dedicate ai test dei prototipi. Martedì 10 Giugno è stata creata la società.

  • Share
X-metrics

Xmetrics è un wearable device, ovvero un dispositivo da indossare, che posizionato dietro la testa e collegato alle orecchie con delle cuffie leggere ed ergonomiche, permette di ricevere un feedback audio in tempo reale sulle prestazioni ottenute durante l’allenamento in piscina. Per esempio, dopo una una virata x-metrics  darà un messaggio audio indicando il numero di vasche percorse, il tempo e la durata dell'allenamento.

Attraverso Xmetrics sarà possibile valutare il numero di bracciate, di respirazioni, la frequenza cardiaca, la pressione e l'ossigenazione del sangue, la temperatura interna del corpo; sarà inoltre possibile avere un cronometro automatico e preciso senza dover interagire con comandi di alcun tipo.

Xmetrics permetterà anche di effettuare una analisi dettagliata dei dati della sessione di allenamento e di consultarli agevolmente sul proprio smartphohe, tablet o PC; sarà inoltre possibileprogrammare i singoli allenamenti attraverso un software o direttamente sul dispositivo. Xmetrics si rivolge a tutti gli sportivi ed allenatori che desiderano monitorare e migliorare le proprie prestazioni in piscina. Inoltre, per gli allenatori sarà disponibile un software dedicato per poter gestire gli allenamenti, monitorare e analizzare i dati dei propri atleti, con una rapidità e assoluta precisione.

 

X-metrics

 

L'IDEA

L'idea nasce poco più di un anno fa da Andrea Rinaldo, ideatore, co-fondatore e CEO della società, Ingegnere delle telecomunicazioni, ex atleta ed ex allenatore di nuoto. Nella sua esperienza, prima da atleta e poi da tecnico, si è reso conto di quanto in piscina mancassero strumenti tecnologici al supporto di nuotatori ed allenatori. "Ho notato quanto gli allenatori si perdano nel cronometraggio a svantaggio dell'attenzione alla qualità della nuotata - racconta Rinaldo - ed ho pensato che forse si poteva fare qualcosa…"

 

Da allora è stato tutto un crescendo. L'idea ha coinvolto altri amici-esperti e mentre Rinaldo si occupava dello studio dell'algoritmo e delle necessità tecniche in acqua, assieme a Davide Macagnano ha reso fattibile il progetto. Emanuele Vazzoler e Stefano Perego, si sono dedicati al design elettronico di Xmetrics, mentre Francesco Quartuccio, anche lui ingegnere, alle attività di marketing&sales. I cinque "inventori" hanno così iniziato una nuova avventura che li coinvolge a tempo pieno. Ci hanno creduto e ci credono tanto da scegliere di ridurre o addirittura abbandonare i loro precedenti impegni di lavoro.

 

LO SVILUPPO DEL PROGETTO

A luglio del 2013 il team decide di testare effettivamente “l’idea”. Viene costruito un prototipo con una board elettronica per verificare la possibilità di tracciare tutti i dati delle nuotate. Il test è stato effettuato su circa 60 nuotatori. 

Da lì è iniziato un percorso di studio lungo 4 mesi. Dopo vari passaggi si è trovata la posizione migliore per lo strumento: nel retro della testa. Il 12 dicembre 2013, data in cui è stata depositata la richiesta di brevetto per il dispositivo.

 

LA PRODUZIONE

Solo un mese fa Xmetrics si è aggiudicato il primo bando di FabriQ, l'incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano, con un primo contributo di 29 mila euro ed un percorso di incubazione di nove mesi (ndr: da il sole 24 ore). A metà settembre partirà una campagna di crowdfunding (ndr micro-finanziamento collettivo - crowdfunding) per poter inserire Xmetrics sul mercato da Gennaio 2015. L'ambizione è di allargare, in tempi rapidi, al mercato USA e oriente.

Sono previste implementazioni per portare Xmetrics verso altre attività sportive come la corsa ed il ciclismo, quindi il triathlon. È in corso inoltre lo studio per la validazione scientifica dello strumento.

 

Martedì 10 Giugno 2014 è stata ufficialmente creata la società, esattamente un anno dopo (10 Giugno 2013) l'email che ha dato vita all'idea. L'appuntamento è al 10 Giugno 2015 anche se X-metrics sarà in commercio appunto con l'inizio dell'anno nuovo.

 

Un progetto innovativo che si rivolge ad un mondo, quello del nuoto, in crescita di numeri e di risultati.

Attendiamo curiosi di poterlo vedere a bordo vasca!

X-metrics

Leggi anche...

Tuffiblog