Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Charlotte, 16-18 maggio 2014 - Arena Grand Prix (50M)

Michael Phelps, eccolo di nuovo!

Nella settima batteria dei 200 stile libero trova Yannick Agnel. Disputerà anche i 100 farfalla.

  • Share
michael phelps-usa

Michael Phelps non ha fretta. Un passo alla volta gli basta. Oggi torna in gara a Charlotte, altra tappa dell’Arena Grand Prix. Michael sa che a strada per Rio de Janeiro 2016 è molto lunga. Ma è lunga anche quella per i Campionati Pan Pacifici 2015 e per i Mondiali 2015; lo è persino quella dei Campionati nazionali/Trials che si disputeranno ad inizio luglio, ed ai quali Phelps e il suo coach Bob Bowman non hanno ancora deciso se partecipare o meno.

Nondimeno oggi il più grande nuotatore di sempre si mette in gioco affrontando niente meno che Yannick Agnel nella settima batteria dei 200 metri stile libero, specialità in cui Agnel è campione olimpico. Vale la pena di ricordare che Phelps e Agnel sono compagni di squadra poiché pure il francese è allenato da Bowman e nuota per il North Baltimore Swim Club. Phelps nuoterà alla corsia 2, Agnel alla quattro. Fra di loro Charlie Houchin che a Londra 2012 vinse la medaglia d’oro nella staffetta 4x200 stile libero (nuotando in batteria). In sesta corsia nuoterà un altro big, Conor Dwyer. Mancherà Ryan Lochte che si è ritirato dal meeting a causa dei postumi del noto infortunio al ginocchio.

Dopo i 200 stile libero Phelps nuoterà anche i 100 farfalla (corsia 4, quinta batteria) ma in caso di qualificazione per entrambe le finali potrebbe rinunciare ai 200 stile libero, gara che sta curando in vista di un suo possibile ingresso nella staffetta della Nazionale USA, e disputi soltanto i 100 farfalla.

L’altra maggior attrazione del meeting è rappresentata dalla presenza della fuoriclasse ungherese Katinka Hosszu, che oggi nuoterà due gare: i 200 stile libero e i 400 misti. Nei 200 se la vedrà con Allison Schmitt e Megan Romano mentre nei 400 la sfida è con Elizabeth Beisel: la Hosszu ha vinto il titolo mondiale della specialità nel 2009 e 2013, la Beisel quello del 2011. 

Leggi anche...

Tuffiblog