Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINP 

A sei centesimi dal limite mondiale

Morlacchi da record al Meeting paralimpico di Berlino

Con un roboante 59”29, il ventenne della Polha Varese migliora il precedente primato (59”63), nuotato in occasione dell’oro iridato. E per poco non ci scappava pure la miglior prestazione all time nella piscina che in estate ospiterà gli Europei di Pellegrini&co.

  • Share
Federico Morlacchi record italiano

Partenza col botto al Meeting internazionale di Berlino per Federico Morlacchi. Nella giornata inaugurale della rassegna berlinese, l’allievo di Massimiliano Tosin ha realizzato la miglior prestazione di giornata nei 100 farfalla (994 punti), stampando il nuovo record italiano in 59”29 e migliorando così quanto nuotato un’estate fa a Montréal per conquistare l’oro iridato (59”63). E pensare che il ventenne lombardo della Polha Varese si è fermato a soli sei centesimi dal primato mondiale S9 grazie alla seconda miglior prestazione all-time. «Mi sentivo bene già dal riscaldamento, ma non pensavo assolutamente di poter andare così forte già in questo periodo dell’anno - il commento a caldo di Morlacchi, che oggi ha raccolto anche un ottavo posto sui 200 stile libero (2’08”14) -. L’obiettivo era nuotare sotto il minuto e poi è uscito questo tempo che mi rende davvero felice: peccato soltanto per quei sei centesimi». Le occasioni per riprovarci, comunque, non gli mancheranno, a partire dagli Europei di Eindhoven (4-10 agosto).

Nella medesima finale, ottimo riscontro cronometrico anche per il fiorentino Simone Ciulli (Aniene), che si migliora di oltre un secondo (1’01”48) tra gli S10 e chiude al nono posto. Stessa distanza, ma al femminile per Francesca Secci (Sardegna Sport), che si aggiudica la Finale B (1’14”36). Nella finale B dei 200 stile libero, quinto posto per Kevin Casali (Tricolore) in 2’13”98, mentre Arianna Talamona (Polha Varese) è decima nella finale B dei 100 dorso (1’38”59). Per quest’ultima la grande soddisfazione di giornata è rappresentata dal nuovo record italiano nei 50 stile libero S7 (38”31) .

(Foto di Alberto Dolfin)

Leggi anche...

Tuffiblog