Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Padova – E’ nato l’Olympic Spirit Team Smile a supporto dell’Associazione no profit Smile For

SMILE FOR Onlus: Cinzia Rampazzo è l’animatrice

L’ex delfinista presiede l’associazione che darà vita alla manifestazione “AquaTour VenetONE…sulla scia del cuore”. Numerosi atleti di primo piano e numerose istituzioni sostengono l’iniziativa. Venerdì la conferenza stampa per la presentazione della super squadra.

  • Share

Venerdì 21 marzo, alle ore 12.00, presso la Sala “Bresciani Alvarez” del Comune di Padova avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della squadra "Olympic Team Smile for" creata per raccolte fondi e, in particolare, quest'anno, per il mantenimento della piscina riabilitativa del “Centro R.Hollman”, di Padova, che si occupa di bambini ipovedenti e/o pluriminorati provenienti da tutta Italia. Sarà presente anche Kristian Ghedina, uno dei prestigiosi testimonial.

La nascita di un gruppo sportivo denominato “Olympic Spirit Team Smile for” è fortemente legata all'attività dell'associazione no profit “Smile for”. La recente esperienza della Traversata dello Stretto dimostra che è possibile aggregare persone di diversi interessi professionali e sportivi attorno a un unico progetto di beneficenza.

Perché Olympic Spirit Team Smile for

Chi frequenta il mondo dei master, di ogni disciplina sportiva, conosce bene quanto questo pianeta sia fortemente competitivo, ma anche decoubertiano nello spirito.

La nascita dell'Olympic Spirit Team Smile for è pertanto legata a entrambi gli aspetti. Chi aderisce alla squadra deve sposare in pieno la voglia di fare sport per stare bene in salute e per aiutare gli altri. In questo senso l'idea dell'atleta olimpico che gareggia al meglio delle proprie possibilità usando i principi di lealtà sportiva deve essere il filo conduttore. Pertanto Olympic nella concezione, Spirit negli ideali, Smile for nelle finalità. E cosa c'è di meglio che allenarsi per una sfida condivisa con amici che, anche loro vivono le stesse emozioni, le stesse idee, cercando di realizzare progetti a favore di chi soffre ed è in difficoltà. In questo lo sport è l'ideale messaggero di pace, fraternità e amicizia, al di là di qualsiasi barriera e ideologia.

 

Chi può aderire

Tutti, atleti ancora in attività e di grande livello, atleti master di ogni età e sesso, ma anche giovani atleti agonisti di ogni estrazione, cultura, convinzioni politiche e religiose.

L'unica condizione richiesta è di possedere l’ idoneità rilasciata da un rappresentante di Medicina dello Sport, a praticare sport agonistico

Partecipazione ad eventi

A inizio anno Smile for promuove un progetto di solidarietà e il Team partecipa a uno o più gare, sia con singoli atleti o sotto forma di squadra.

 

I vantaggi

•       Rendere riconoscibile il Team e i relativi progetti

•       Trovare sponsor

•       Trovare sostenitori

•       Contattare gli organizzatori di eventi coinvolgendoli nella raccolta fondi

•       Avere visibilità sui media

•       Coinvolgere atleti di livello nazionale e internazionale

•       Coinvolgere personaggi del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo, della politica, delle istituzioni.

 

Aquatour  Venetone…sulla Scia del Cuore

 

L’ex azzurra, campionessa e primatista italiana Cinzia Rampazzo (foto di copertina), padovana, presidente SMILE FOR onlus, spiega la volontà della’ associazione di unire il nuoto veneto nel segno della solidarietà attraverso l’ organizzazione all’interno di ogni impianto natatorio di una piccola manifestazione, in cui far nuotare i propri iscritti conteggiandone i chilometri. Lo scorso anno SMILE FOR onlus, ha contribuito alle spese di gestione di una piccola piscina privata di Padova, situata all’interno di una struttura specializzata nel seguire bambini ipovedenti e/o pluriminorati, il Centro Robert Hollman di Via Siena a Padova. Questo Centro offre assistenza gratuita a circa 200 bambini provenienti da tutta Italia. A tale proposito è stata creata da Smile for onlus una squadra l”Olympic Team Smile for” destinata, attraverso alcuni eventi, alla raccolta fondi. Il nuoto veneto è chiamato a percorrere in acqua la stessa distanza che percorrono su strada i piccoli pazienti per arrivare dalla loro città al Centro Hollman, e a tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa, versando il loro contributo interamente consegnato nelle mani del Centro Hollmann, verrà data la precedenza alla partecipazione alla staffetta finale 500 x 50 che si svolgerà a Padova il 16 luglio, presso la Padova Nuoto, nel tentativo di ottenere una nuova miglior prestazione italiana su tale distanza.

 

La storia

Smile for nasce da una costola dell'associazione Swim for Children di cui era presidente Cinzia Rampazzo.

Il vincolo però di organizzare manifestazioni di raccolta fondi esclusivamente a favore della Città della Speranza è ritenuta limitativa da molti, anche perché l'associazione riceve molte richieste di aiuto da parte non solo di genitori di alcuni bambini con gravi patologie, ma anche da importanti personaggi dello sport che chiedono un appoggio per le loro iniziative umanitarie.

L'avventura di Smile for come onlus no profit inizia ufficialmente lunedì 11 aprile 2011 a Vigonza, nella casa di quella che sarebbe diventata il primo presidente: Cinzia Rampazzo.

Insieme a lei, rigorosamente in ordine alfabetico, ci sono Claudia Canziani, Cristina Chinello, Marco Domeneghetti, Linda Marabello, Guido Taglia, Nicola Tiso e Marco Tornatore.

I nostri magnifici otto sono suddivisi equamente in quattro donne e quattro uomini e anche la provenienza è tra le più disparate: Padova, Piove di Sacco, Ferrara e Reggio Emilia.

Il gruppo è subito d'accordo su un punto: chiamare l'associazione Smile for… in modo da sostenere, di volta in volta, un singolo progetto.

In quasi tre anni di vita Smile for ha mantenuto le sue promesse e soprattutto ha portato a compimento tutti i progetti che ha abbracciato.

 

I testimonial

Numerosi campioni, quasi tutti veneti e in prevalenza nuotatori, hanno aderito al Progetto “Smile” divenendone testimonial. Eccoli: Arianna Barbieri, Lisa Borzani, Alice Carpanese, Gabriella Dorio, Alessandro Fabbian, Matteo Furlan, Kristian Ghedina, Rossano Galtarossa, Elena Lionello, Joey Paccagnella, Paolo Pajaro, Franca Peggion, Matteo Pellicciari, Fabrizio Rampazzo, Maria Laura Simonetto, Silvia Sommaggio, Carlotta Tagnin.

Molti testimonial fanno anche parte dell’ Olympic Spirit Team Smile for come atleti assieme a numerosi altri, noti e meno noti.

 

I partner istituzionali

  • Ass. Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – sez. di Padova
  • Associazione Nazionale Alpini – sezione di Padova
  • Comitato Nazionale Fair Play
  • Comune di Padova
  • Coni Veneto
  • Ente Parco Colli Euganei
  • Federazione Italiana Nuoto
  • Fiamme Oro Polizia di Stato
  • Lega Navale Italiana
  • Polizia di Stato
  • Rangers d’Italia
  • Rotary Club Padova

 

Info: 3294760724 cinzia.rampazzo61@libero.it; 3484453846 marco.domeneghetti@libero.it 

 

 

                                                                  

Leggi anche...

Tuffiblog