Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Anniversario da ricordare

3 anni fa moriva Fran Crippen

In ricordo della morte del fondista americano.

  • Share
Francis Crippen

3 anni fa moriva Fran Crippen.

Era il 23 ottobre 2010 quando il fondista americano morì durante la Fina World Cup Marathon a Fujairah negli Emirati Arabi Uniti. Drammatiche le circostanze in cui la tragedia si consumò sotto gli occhi dei compagni di squadra e di gara. Il primo infatti ad accorgersi della sua assenza all’arrivo è stato il compagno di squadra Alex Meyer.  Non avendolo trovato, Meyer e molti altri nuotatori sono tornati in acqua a cercare Crippen. Purtroppo il suo corpo è stato trovato due ore dopo la fine della gara, sott’acqua, in prossimità della boa di fine percorso.  

La morte di Fran crippen ha scatenato un susseguirsi di polemiche e inchieste, dai soccorsi tardivi alle circostanze in cui la gara è stata organizzata, inclusa la temperatura elevata dell’acqua (30 gradi).

Due autopsie hanno cercato di chiarire la causa della morte; una prima, non completa, fatta negli Emirati e la seconda su espressa richiesta della famiglia, all’arrivo della sua salma negli Stati Uniti: le cause annegamento e collasso dovuto all’ elevata temperatura dell’acqua.  (Trovate il report FINA a questo link)

Fran Crippen aveva 26 anni, era nato in Pennsylvania  e si era laureato in sociologia. Nel 2009 vinse la medaglia di Bronzo nella 10 km dei Mondiali di Roma.

Vi invitiamo a visitare il sito internet della fondazione nata in sua memoria.

Leggi anche...

Tuffiblog