Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Presentato oggi all'Arena Civica di Milano

ACQUAMICA: NUOTO ANCH’IO ARENA

1° PROGETTO NAZIONALE SCOLASTICO DEDICATO ALL’AVVIO ALL’ACQUATICITÀ. Arena Italia e Federazione Italiana Nuoto, il 1° anno, coinvolgeranno 12.500 bambini e famiglie in un percorso di educazione motoria rivolto ai primi passi verso il mondo natatorio

  • Share

Milano, 5 giugno 2013 – Arena Italia, azienda leader nel settore dello sport waterwear, e la Federazione Italiana Nuoto (FIN) hanno presentato oggi, a Milano, “ACQUAMICA: Nuoto Anch’io Arena”, il Primo Progetto Nazionale Scolastico dedicato al primo approccio con l’acqua e destinato agli alunni del 1° ciclo di scuola primaria (6-8 anni). Il progetto farà tappa su tutto il territorio nazionale. Il primo anno saranno coinvolte 500 classi, 12.500 bambini e famiglie, 250 scuole e 500 insegnanti.

 
Gli alunni coinvolti potranno avvicinarsi all’acqua, imparando a gestire le proprie reazioni con il contatto di un elemento diverso attraverso il gioco, fino a muovere i primi passi nel mondo natatorio. Arena e FIN coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie in un percorso di educazione motoria, sostenendo l’importanza del nuoto come attività base di tutte le discipline natatorie e facilitando l’avvicinamento dei più piccoli ad esse. Per raggiungere queste finalità ad ogni tappa i partecipanti al progetto saranno affiancati ad un campione FIN, compatibilmente con gli impegni agonistici, rappresentante delle diverse discipline natatorie, che si metterà in gioco insieme ai più piccoli per aiutarli ad avvicinarsi gradualmente all’acqua e trasmettergli la gioia di vivere a contatto con questo elemento.

Tavolo dei relatori

Il tavolo dei relatori

 

Il battesimo del progetto sarà tenuto in Lombardia e a Milano con una grande “Festa dell’Acqua” in programma Venerdì 7 Giugno presso il Centro FIN Lampugnano (via Lampugnano 76), dalle ore 9.30 a 12, dove i bambini di alcune scuole milanesi, potranno trascorre una mattinata a “giocare” con l’acqua, fuori e dentro la vasca. Il primo campione ad affiancare i piccoli scolari sarà il milanese Samuel Pizzettinuotatore della Nazionale Italiana, medaglia di Bronzo agli Europei 2012 nei 400 m stile libero.

 


La “Festa dell’Acqua” di Milano sarà l’occasione per vedere da vicino alcune delle attività del progetto “ACQUAMICA: Nuoto Anch’Io Arena” che entrerà nel vivo a partire da settembre 2013, con l’inizio del nuovo anno scolastico, e terminerà nell’aprile 2014. Durante la prima fase, le scuole saranno invitate a partecipare ad un “Concorso Scolastico”: tutte le classi iscritte riceveranno un kit di partecipazione contenente materiale educativo dedicato ad alcuni temi legati all’acqua nell’ambiente natatorio che i bambini dovranno sviluppare producendo un elaborato creativo (poesia, racconto, disegno, cartellone, plastico, striscione, poster)A questo punto avrà inizio la fase finale del progetto: una giuria giudicherà gli elaborati più meritevoli e le classi vincitrici saranno protagoniste della “Festa dell’Acqua”  che si terrà a conclusione del progetto, mentre tutti gli alti partecipanti riceveranno del materiale utile per proseguire l’attività natatoria.

 

 

LE DICHIARAZIONI

Enrico Maria Tricarico, General Manager Arena Italia:
 “Il nostro obiettivo è di aiutare i bambini più piccoli, dai 6 agli 8 anni, ad avvicinarsi all’acqua e al mondo natatorio attraverso il gioco e il divertimento. Non sarà un progetto spot ma come Arena desideriamo svilupparlo a lungo termine e sarebbe un sogno se uno dei campioni del futuro potesse dire che ha mosso i primi passi nell’acqua proprio con questo programma”.

Anna Maria De Censi, Presidente Commissione Sport Comune di Milano: “Questo progetto si inserisce in un percorso che personalmente  sostengo e su cui sto lavorando: introdurre il nuoto come attività sportiva all’interno del curricula scolastico così come avviene già in Europa, ad esempio in Francia. Ma in Italia bisogna imparare a superare il pregiudizio che lo sport per tutti deve essere necessariamente slegato dall’agonismo. Progetti come questo rappresentano un ulteriore passo per abbattere certe barriere culturali”.

Salvatore Montella, Presidente Onorario FIN:
 “La Federazione è molto contenta di affiancare Arena in un progetto come questo che rimarca prima di tutto il ruolo del nuoto come sport:  permette alle persone, e in particolare i bambini, di convivere serenamente il rapporto con l’elemento acqua nella quotidianità. Questo progetto è una scommessa sui giovani che vogliamo vincere”.

Anna Maria Blosi, vice-Presidente FIN Lombardia: “Siamo onorati che il progetto di Arena e FIN parta dalla Lombardia e da Milano. Come comitato regionale il nostro contributo sarà soprattutto tecnico: metteremo a disposizione gli impianti, la nostra competenza e la professionalità del nostro staff”.

Cesare Butini, Commissario Tecnico della Nazionale di Nuoto
: “Avvicinare i bambini all’attività motoria e all’acqua attraverso la scuola sono due obiettivi che hanno una valenza sociale davvero importante. Sport e scuola sono due ambiti indispensabili dove i più giovani possono imparare il rispetto delle regole e l’impegno verso gli altri intraprendendo un percorso di crescita che li accompagnerà fino all’età adulta”.

Samuel Pizzetti, nuotatore della Nazionale Italiana: “Mi sento davvero coinvolto in questo progetto. Da anni vado nelle scuole a parlare di nuoto e ho conosciuto molte insegnanti che vorrebbero fare di più ma non hanno i mezzi e gli strumenti necessari. Credo che Arena e FIN stiano regalando una grande opportunità  a tutti noi”.

 

 

Ufficio Stampa Arena
Arianna Carlà – Tel. 0733.956298 – Cell. 335.5701792 – a.carla@arenaitalia.it

Studio Ghiretti & Associati 
Sara Terenziani – Tel. 0521.1911432 - Cell. 349.5238636 – sara.terenziani@studioghiretti.it

Ufficio stampa FIN 
Francesco Passariello – Tel. 06 320 1498 - Cell. 339.5719878  – francesco.passariello@federnuoto.it

Leggi anche...

Tuffiblog