Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Notizie FIN | SIT 

Corsi

Corso per direttore sportivo e gestore di impianti - Report

Perugia, 9-12 maggio 2013

  • Share

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio, il Park Hotel di Perugia ha ospitato il corso di formazione per "direttore sportivo e gestore di impianti". L'evento, oltre al rilascio di una delle qualifiche indispensabili per il conseguimento della certificazione "Scuola nuoto federale", si proponeva di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari necessarie per la conduzione di una struttura e di attività complesse come quelle che si svolgono in una piscina.

Oltre alla consistente mole di informazioni, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con l'esperienza di grandi esperti nelle rispettive aree di competenza. 

Dopo i saluti delle autorità e l'introduzione del responsabile SIT Roberto Del Bianco, il corso si è aperto con uno spiazzante  intervento di Franco Del Campo che, fresco autore del libro "Disciplinaliquida" (a disposizione di tutti i partecipanti unitamente agli atti del corso), ha esposto con passione la sua Weltanschaaung natatoria.

I lavori sono poi proseguiti per aree tematiche: "gestionale-impiantistica", con le puntuali relazioni di Francesco Angelini (in sostituzione di Maurizio Colaiacomo) e dello stesso Del Campo;  "igienico-ambientale", con l'interessante punto di vista di Agnese Dalla Riva, funzionario di un'azienda sanitaria, e le ultime novità in tema di certificazione medica e defibrillatori (c.d. "Decreto Balduzzi") presentate da Franco Sardella; "gestionale-organizzativa-sportiva", con l'esperienza di figure storiche degli sport d'acqua italiani: Gianni Gross, Nello Russo, Roberto Pangaro. A completare l'argomento, gli interventi di Franco Bonciani, Roberto Formenti, Federico Gross.

Il sabato si è aperto al'insegna della comunicazione, con gli interventi di Paola Contardi, Adriana Lombardi, Diego Polani (nella foto insieme al conduttore del corso Luca Rasi); nel pomeriggio si è discusso di temi organizzativi con Marco Del Bianco, Federico Gross, Luca Rasi.

Ma l'interesse maggiore, per la delicatezza e crucialità dei temi trattati, è senz'altro andato all'area "legale-amministrativa-fiscale": al tavolo dei relatori si sono avvicendate le massime professionalità: Lorenzo Bolognini (i presupposti giuridici della gestione: gare d'appalto, convenzioni, contrattualistica); il presidente del Comitato regionale Toscana Roberto Bresci (il sistema sportivo, fiscalità delle associazioni e società sportive, tipologie di rapporti di lavoro); il procuratore federale Carlo D'Amelio (la responsabilità del gestore).

Quattro giorni di intenso lavoro, con oltre ottanta partecipanti e una meticolosa organizzazione curata da Franco Ciaramella, al termine dei quali resta l'eccellente giudizio rilasciato dai corsisti attraverso le griglie d'uscita. Prossimo appuntamento: Cagliari, per l'aggiornamento monotematico per allenatori di nuoto "L'allenamento... Un lungo percorso" (tutte le informazioni cliccando qui).

 

Corso per direttore sportivo e gestore di impianti - scheda del corso e curricula dei relatori

Leggi anche...

Tuffiblog