Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Nuoto di fondo

Paltrinieri prova e stravince con il nuoto di fondo

Nella 5 km dei campionati italiani, Gregorio ottiene il nuovo primato tricolore. Record anche nel femminile con la Ponselè.

  • Share
podio 5km di fondo

Le 5000 fatiche di Gregorio si sono poi rivelate vittoriose.

Gregorio Paltrinieri nella piscina dello Stadio del Nuoto di Riccione, dove dal 9 al 13 aprile si sono tenuti gli assoluti primaverili, ha infatti poi sostenuto la 5km ai campionati italiani di fondo domenica 14 aprile. E ha vinto. 

Portando sul podio insieme a sè anche il nuovo primato italiano.

 

Per lui 5000 metri valgono 51 minuti, 35 secondi e 37 centesimi, cioè il nuovo record italiano sulla distanza, di ben 22 secondi migliore del precedente di Samuel Pizzetti (51.53.04 del 2009).

Sempre in testa fin dalle prime bracciate, seguito a distanza da Matteo Furlan del Team Veneto e da Federico Vanelli dell'Aniene, Gregorio si affaccia così al panorama del fondo, delle gare lunghe, delle nuotate quasi interminabili. 

"Mi piacciono tantissimo le gare di fondo - spiega il campione europeo di Debrecen dei 1500 allenato da Stefano Morini - E in ogni caso sono quelle che mi riescono meglio. E ora che ho fatto anche il nuovo record italiano sono felicissimo, anche perchè era di Pizzo (Pizzetti ndr), l'avversario più tosto che ci sia".

 

Nuoto di fondo, nuoto in acque libere. Nemmeno il mare aperto riesce ad intimorire Gregorio, a cui piacerebbe tentare l'ipotesi del fondo ai Mondiali di Barcellona.

"Non voglio escludere niente. Mi piacerebbe molto provare a fare il fondo ai Mondiali. Peccato solo che siano precedenti alle gare in piscina e dobbiamo studiare con il Moro (Stefano Morini, ndr) se si può fare come logistica".

 

 

Aurora Ponselè e Gregorio Paltrinieri

Paltrinieri non è stato però l'unico a infrangere record nel Fondo presso piscina di Riccione. Anche tra le donne c'è chi ha fermato il crono prima di quanto stabilito in sedi precedenti. Si tratta di Aurora Ponselè, Circolo Canottieri Aniene, che vince i 5mila con il nuovo primato italiano di 56'17.36,  11 centesimi migliore di quello di Giorgia Consiglio del 2010.

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog