Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Windsor (Canada) – Verso i Campionati del Mondi di Nuoto in Vasca Corta (25m)

MONDIALI FINA: clamoroso, c’è anche Phelps!

L’annuncio degli organizzatori. Forfait di Adam Peaty. Bowman, Marsh e Vergnoux relatori al Clinic degli allenatori di nuoto.

  • Share
michael phelps

Quello che non ti aspetti. Ancora una volta Michael Phelps potrebbe smentire se stesso e il suo annuncio di considerare chiusa la sua carriera agonistica con le Olimpiadi di Rio.

Di certo c’è che sarà a Windsor, in Canada, per i Campionati del Mondo di Nuoto in Vasca Corta che avranno luogo dal 6 all’11 dicembre 2016. L’hanno annunciato gli organizzatori  che ha ripreso un post sui social media della FINA nel quale si  afferma: " Il prossimo dicembre Windsor accoglierà l’atleta più decorato nella storia olimpica, Michael Phelps”.

Il post non dice se Phelps gareggerà. Noi pensiamo di no. E’ probabile che il leggendario nuotatore venga a Windsor per dare man forte alla FINA nella promozione dei Campionati, e magari per ricevere un premio in occasione dell’Aquatics Convention. Tuttavia, secondo alcuni media canadesi Phelps verrebbe proprio per gareggiare. Staremo a vedere.

Intanto, a circa 45 giorni dall’inizio dei Campionati si sta delineando il quadro dei partenti. Sono molte le nazioni che hanno designato la squadra per Windsor, molte invieranno contingenti ridotti. Nella squadra britannica spicca l’assenza del numero uno, il campione olimpico e primatista mondiale dei 100m rana Adam Peaty.

Ovviamente il Canada schiererà tutti i suoi migliori, comprese le medagliate di Rio, la sedicenne velocista Penny Oleksiak (4 medaglie) e Kylie Masse (medaglia di bronzo).

La Selezione italiana uscirà dai meeting di Genova, Bolzano e Viareggio, dunque verrà ufficializzato circa due settimane prima dell’inizio dei Campionati.

A Windsor sono attesi più di 1.600 atleti e allenatori provenienti da 172 paesi.Nei giorni immediatamente precedenti i Campionati avranno luogo l’Aquatics Convention e il Clinic degli Allenatori di Nuoto.

Nel programma di quest’ultima spiccano gli interventi dei guru americani Bob Bowman e David Marsh e del tecnico franco-spagnolo Fred Vergnoux, allenatore di Mireia Belmonte.

Curiosamente l’annuncio del programma del Convegno è accompagnato dalla foto (sotto) di Cesare Butini e Philippe Lucas (di schiena).

Cesare Butini (technical director Italian Federation) and Philippe Lucas  (coach of Federica Pellegrini.XVI European Short Course Swimming Championships.Chartres - FRA France Nov. 22 -25 2012.Day 01.Photo G.Scala/Deepbluemedia/Insidefoto

 

Leggi anche...