Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

L’Ordine dei Giornalisti del Veneto contro il gossip

Il presidente Amadori: "Va posto un freno al dilagare dell'informazione spettacolo”

No alla pubblicazione di pettegolezzi, di voci non verificate alla ricerca di sterili polemiche, alla costante esasperazione e allarmismo.

  • Share

"Va posto un freno al dilagare dell'informazione spettacolo, delle notizie morbose e di quelle che speculano sul dolore delle persone; dei pettegolezzi e delle voci non verificate alla ricerca di sterili polemiche; della costante esasperazione e allarmismo".

"I punti di riferimento del buon giornalismo sono la verità sostanziale dei fatti e il loro interesse pubblico; il rigore, la continenza e il rispetto della dignità della persona: principi che non possono e non devono essere sacrificati nella corsa sfrenata ad acquisire qualche clic in più su Internet".

Venerdì 21 marzo il presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti, Gianluca Amadori, ha lanciato un monito agli operatori dell'informazione nel corso dell'assemblea annuale che ha riunito gli iscritti all'Albo, a Mestre, nella sala convegni dell'hotel Bologna. Amadori ha richiamato i giornalisti della regione alle responsabilità imposte dal proprio ruolo e al rispetto delle norme deontologiche, annunciando un monitoraggio ancora più attento e l'avvio di procedimenti disciplinari nel caso di violazioni.

Condividiamo.

 

GIANLUCA AMADORI_CAMETTIMESTRE 22.03.2013.

Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori, con Camillo Cametti. La foto si riferisce all'assemblea dello scorso anno.

Leggi anche...