Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Cancun (MEX) – March 1-2, 2014 - FINA Bureau Meeting

FINA BUREAU: Introdotti i record del mondo juniores

Aumentati i premi di denaro ai Mondiali. A partire da Doha (mondiali in corta in dicembre) saranno premiati i primi sei di ogni gara.

  • Share

Nella riunione svoltasi nei due giorni successivi alla conclusione della Conferenza Mondiale della Pallanuoto, sempre a Cancun, si è tenuta la prima riunione del 2014 del Bureau della FINA.

La decisione più sorprendente riguarda l’approvazione dei record del mondo juniores per prestazioni stabilite all’interno dei seguenti gruppi di età: Ragazzi 15 – 18 anni, Ragazze 14 – 17 anni.

La decisione è controversa perché, secondo l’opinione di molti, le migliori prestazioni mondiali per anno di età non avevano certo bisogno dell’ufficializzazione del record del mondo. Peraltro, grazie agli statistici indipendenti, esse continueranno ad esistere. Infatti, è assai più logico stilare graduatorie per ciascun anno di nascita che attribuire l’ufficialità di record del mondo alla miglior prestazione di un gruppo di età laddove le caratteristiche psicofisiche degli appartenenti possono differire molto, sia da un soggetto all’altro, sia per lo stesso soggetto da un anno all’altro. E, comunque, soggetti appartenenti ai gruppi di età fissati dalla FINA possono stabilire record del mondo assoluti, se sono dei fuoriclasse: Ruta Meilutyte e Kate Ledecky sono lì a dimostrarlo. I Tempi Limite da migliorare saranno i record dei 4i Campionati del Mondo Juniores, svoltisi a Dubai nel 2013.

Altre decisioni:

  • Saranno aumentati i premi in denaro per i migliori nuotatori dei Campionati del Mondo. Iniziando con i Mondiali di nuoto in vasca corta, in programma a Doha in dicembre, saranno premiati i primi sei di ogni gara. Il totale dei premi in denaro sarà di 897.000 dollari (oltre a 15.000 dollari per ogni record del mondo).
  • La grande tuffatrice cinese Minxia Wu lascia la Commissione Atleti e va ad integrare la Commissioni per i Tuffi dalle Grandi Altezze.
  • L’Esecutivo della FINA si allarga con l’ingresso di Sam Ramsamy (Africa) e Dennis Miller (Oceania).
  • E’ stata approvata la richiesta di affiliazione di Haiti, il che porta a ben 204 il numero delle federazioni nazionali affiliate alla FINA.
  • E’ stato approvato un non meglio spiegato FINA General Management System (GMS) che dovrebbe facilitare la preparazione e l’organizzazione degli eventi FINA.
  • E’ stato deciso di modificare il logo della FINA in modo da renderlo più identificabile in relazione ai singoli eventi FINA.
  • Sono state decise le sedi di gara di parecchie manifestazioni FINA, soprattutto di pallanuoto, del 2015 e 2016 . L’Italia ospiterà la Super Finale della World League maschile nel 2015 (Bergamo o Roma) e il Torneo di qualificazione olimpica maschile nel 2016 (Firenze). Ma ecco la lista completa:

- FINA Men’s Water Polo World League Super Final 2015: Bergamo or Roma (ITA)

- FINA World Women’s Junior Water Polo Championships (20 & U) 2015: Guadalajara (MEX)

- FINA World Men’s Youth Water Polo Championships (18 & U) 2016: Budva (MNE)

- FINA World Women’s Youth Water Polo Championships (18 & U) 2016: Auckland (NZL)

- OG Men’s Water Polo Qualification Tournament 2016: Firenze (ITA)

- OG Women’s Water Polo Qualification Tournament 2016: Olanda (città da confermare)

- FINA World Junior Diving Championships 2016: Guadalajara (MEX)

- FINA World Junior Synchronised Swimming Championships 2016: Guadalajara (MEX)

- FINA World Junior Open Water Swimming Championships 2016: Guadalajara (MEX).

BUREAU FINA CANCUN

La diarchia della FINA, Julio Maglione e Cornel Marculescu, durante la riunione di Cancun. Foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...