Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Verona, 1 ottobre – Esordio del “Gruppo Gyertyanffy” al Centro Federale “Alberto Castagnetti”

Primo “giorno di scuola”

Il tecnico magiaro esordisce a Verona alla guida di un terzetto di donne - Lisa Fissneider, Alessia Polieri e Carlotta Zofkova – e di Luca Pizzini.

  • Share

Z CF VR 1.10.12 DA SIN PIZZINI FISSNEIDER GYERTYANFFY E ZOFKOVA 20121001_172145.jpg

Da sinistra: Luca Pizzini, Lisa Fissneider, Tamas Gyertyanffy, Alessia Polieri e Carlotta Zofkova

 

Volti sorridenti, clima disteso, atmosfera di festa e tanti buoni propositi al Centro Federale “Alberto Castagnetti” di Verona dove oggi si è insediato Tamas Gyertyanffy, il nuovo responsabile tecnico del Centro. A fargli compagnia c’erano i primi quattro atleti a lui affidatigli dalla FIN, con il pieno accordo degli stessi, delle famiglie e delle società di provenienza.

Si tratta di tre nuotatrici – Lisa Fissneider, Alessia Polieri e Carlotta Zofkova - e di un nuotatore, Luca Pizzini. Tutti una grande voglia di far bene.

Dopo i consueti esercizi di stretching a bordo vasca, il primo tuffo nella vasca da 50 metri coperta e il primo allenamento sotto lo sguardo compiaciuto di Cesare Butini il CT della Nazionale, che ha così commentato: “Per il Centro Federale è un’ottima ripartenza, con quattro atleti dal grande potenziale. Tamas saprà sicuramente valorizzarli”. Presente anche Gianfranco Saini, DS DELLA Federazione Italiana Nuoto.

CESARE BUTINI A CF VR 1.10.12.jpg

Cesare Butini al Centro Federale di Verona

 

Dal canto suo il coach magiaro si è detto fiducioso di poter tirare fuori il meglio da ciascun membro del quartetto. Cresciuto tecnicamente a Budapest, alla scuola dello scomparso Tamas Szechy, un grande tecnico onorato all’International Swimming Hall of Fame, Tamas Gyertyanffy ha una visione alta del nuoto agonistico. Dice: “Bisogna porsi traguardi alti se si vuole sperare di poter salire su un podio internazionale assoluto; ognuno di loro è in grado di farlo”.

Ma vediamo uno per uno questi atleti, al loro primo giorno di scuola.

Lisa Fissneider, ranista, è nata a Bolzano l’1 ottobre 1994 e risiede a Caldaro.  E’ arrivata a Verona accompagnata dai genitori con i quali ha festeggiato oggi il suo 18° compleanno. Ha un fisico splendido, è alta 177 cm e pesa 64 kg. Ha vinto tre medaglie ai Campionati del mondo giovanili del 2011: due d’oro (50 e 100 metri; quest’ultima con il record della manifestazione) e una d’argento (200 metri). E’ stata avviata al nuoto dal padre Klaus, ex nuotatore agonistico e tuttora attivo nei master. Proviene dalla Bolzano Nuoto.

LISA FISSNEIDER E GEN A CF VR 1.10.12.jpg

Lisa Fissneider con i genitori

 

Alessia Polieri, nuotatrice eclettica, eccelle nei misti e nella farfalla. Anche lei è arrivata accompagnata dai genitori. Alessia è nata a Castel San Pietro Terme il 21 ottobre 1994: dunque, compirà 18 anni esattamente fra 20 giorni. Appartiene all’ Imolanuoto. E’ alta 163 cm e pesa 55kg. Ha vinto un argento agli Europei in corta del 2010 e due argenti (200 farfalla e 200 misti) ai Mondiali giovanili del 2011.

Carlotta Zofkova, dorsista, 19 anni, nata a Lugo il 22 febbraio1993, anche lei dell’ Imolanuoto. Dotata di un fisico possente (altezza 183 cm; peso 74 kg) Carlotta ha partecipato agli ultimi Campionati Europei di Debrecen vincendo la medaglia d’argento con la staffetta 4x100 mista (inoltre: 5a nei 50 e 6a nei 100 dorso).

Luca Pizzini, 23 anni (è nato l’8 aprile 1989), a Verona. E’ ranista, appartiene a Carabinieri e Fondazione Bentegodi. Ha partecipato ai Mondiali 2011 e agli Europei assoluti. Ha vinto l’argento nei 200 rana ai Mondiali Juniores del 2006. Cerca il rilancio e l’affermazione definitiva. E’ stato quattro volte vice campione italiano nelle varie distanze della rana.

Al Centro Federale di Verona potrebbe arrivare anche un altro ranista, il pesarese Edoardo Giorgetti.

Leggi anche...