Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

Atene, Sabato 27 Gennaio 2024 – Il Congresso elettivo di European Aquatics (ex LEN)

Antonio Silva riconfermato presidente con voto unanime

Riconfermati all’unanimità, pure con voto unanime, tutti i suoi collaboratori. Gli eletti rimarranno in carica fino al 2028.

Oggi ad Atene il Congresso di European Aquatics (ex LEN) ha rieletto all’unanimità Antonio Silva come presidente della federazione europea.
Continua a leggere...

Notizie FIN | Impianti 

Napoli - La Piscina “Felice Scandone” diventa Centro Federale Permanente

FIN e Comune uniti nel progetto “NUOTA NAPOLI”

L’accordo pone le premesse per lo sviluppo degli sport acquatici nel capoluogo della Campania che così potrà tornare agli antichi splendori. Napoli da sempre faro del nuoto nel Sud Italia. Tante personalità e tanti campioni presenti all’inaugurazione.

Venerdì 19 gennaio la Piscina “Felice Scandone” è diventata la sede di un Centro Federale Permanente di Alto Livello delle discipline acquatiche della Federazione Italiana Nuoto. L'accordo di collaborazione tra il Comune di Napoli e la FIN intende promuovere e realizzare un progetto complessivo, denominato "Nuota Napoli", che coinvolge altre sette piscine della città.
Continua a leggere...

Notizie FIN | FINA 

24 Gennaio 2024 – La CAS accoglie il ricorso di Barelli e da torto a WA (già FINA)

Paolo Barelli vince alla CAS contro la World Aquatics

Il suo commento: "Proseguo a pieno titolo il mandato di presidente della FIN".

Paolo Barelli vince alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) di Losanna contro la Federazione mondiale di nuoto (World Aquatics) e continua, con pieno titolo e diritto, a presiedere la Federazione Italiana Nuoto.
Continua a leggere...

Nuoto

Lunedì, 22 Gennaio 2024 – Clamoroso dall’Australia

Mack Horton si ritira improvvisamente

A sei mesi dalle Olimpiadi di Parigi 2024 la decisione del campione olimpico dei 400 stile libero a Rio 2016 sorprende tutti.

Il nuotatore australiano Mackenzie “Mack” Horton, medaglia d'oro olimpica nei 400 metri stile libero a Rio 2016 e vincitore della medaglia di bronzo con la staffetta 4x200 m stile libero alle Olimpiadi di Tokyo, ha annunciato inaspettatamente il suo ritiro dal nuoto agonistico, a soli sei mesi dall'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Continua a leggere...

Altro | LEN 

Lunedì 22 Gennaio 2024 – Colpo di scena alla Federazione portoghese (e a European Aquatics)

Antonio Silva dimissionato da presidente della Federazione portoghese

In forse la sua rielezione a presidente di European Aquatics nel corso dell’imminente congresso che si svolgerà ad Atene il 27 gennaio.

Il presidente di European Aquatics (ex LEN), Antonio Silva, è stato dimissionato dalla carica di presidente della Federazione Portoghese di Nuoto (FPN) a seguito di un’indagine governativa, durata cinque mesi, per violazioni dell’etica.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Zagabria e Dubrovnik (Croazia), Campionato Europeo maschile

Europei Croazia/ Settebello di bronzo, battuta l'Ungheria 12-7

La Spagna è campione d'europa; battuta la Croazia 11-10, grazie ad un gol in rovesciata di Granados, a pochi secondi dal termine.

Nell’ultima giornata del Campionato Europeo maschile 2024 a Zagabria e Dubrovnik, in Croazia, Il Settebello conquista la medaglia di bronzo.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Zagabria e Dubrovnik (Croazia), Campionato Europeo maschile

Europei Croazia/ Spagna-Italia 7-4, Azzurri per il terzo posto

La finale per il titolo sarà tra Spagna e Croazia, che ha battuto l'Ungheria.

Nella quinta giornata del Campionato Europeo maschile 2024 in svolgimento a Zagabria e Dubrovnik, in Croazia, la Spagna batte l'Italia per 7-4 nella prima semifinale.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Eindhoven (Olanda), Campionato Europeo femminile

Europei Eindhoven/ Olanda campione, Setterosa quarto

L'Italia perde con la Grecia nella gara per il bronzo; in finale l'Olanda supera la Spagna 8-7.

Nell’ultima giornata del Campionato Europeo femminile 2024 a Eindhoven, in Olanda, l'Italia perde con la Grecia 7-6 e chiude al quarto posto.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Zagabria e Dubrovnik (Croazia), Campionato Europeo maschile

Europei Croazia/ Sarà Italia-Spagna in semifinale, battuto il Montenegro

L'altra semifinale è tra Ungheria e Croazia, che hanno battuto Serbia e Grecia.

Nella quarta giornata del Campionato Europeo maschile 2024 in svolgimento a Zagabria e Dubrovnik, in Croazia, il Settebello vince 14-8 con il Montenegro approda in semifinale dove affronterà la Spagna.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Eindhoven (Olanda), Campionato Europeo femminile

Europei Eindhoven/ Olanda-Italia 7-6, le orange vanno in finale

Il Setterosa giocherà con la Grecia, battuta dalla Spagna, per la medaglia di bronzo.

Nella quinta giornata del Campionato Europeo femminile 2024 in svolgimento a Eindhoven, in Olanda, la nazionale di Carlo Silipo esce sconfitta dalla semifinale contro le padrone di casa olandesi.
Continua a leggere...
Tuffiblog