Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Doha (Qatar), XXI Campionati Mondiali

Mondiali Doha/ Il Settebello vola ai quarti e strappa il pass per Parigi

  • Share

usa-italia

Nella quarta giornata dei Campionati Mondiali in svolgimento a Doha, in Qatar, l’Italia (in copertina) batte di misura gli Stati Uniti negli ottavi di finale e diventano la prima selezione italiana di uno sport di squadra a qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi. Un match durissimo che l'Italia ha condotto anche di tre reti, ma gli Usa sono stati bravi a rimanere attaccati segnando il pareggio con il giocatore della Telimar Hooper a metà quarto tempo. Ora i quarti di finale contro la Grecia, vicecampione in carica il 13 febbraio alle 15.30 italiane per l'accesso alla zona medaglie scappata sei mesi ai rigori contro la Serbia a Fukuoka. Francesco Di Fulvio sbaglia il primo extraman e gli Stati Uniti passano due volte sempre in superiorità: Daube da fuori e Obert al centro per il 2-0. Si viaggia in extraman con Francesco Condemi, che sblocca i compagni con controfinta e tiro.

andrea fondelli

Vincenzo Renzuto commette fallo grave al centro e Daube concede il bis da cinque metri. Si fischia molto e gli azzurri perdono due chances in più. Gli States sbagliano il quarto extraplayer e Marco Del Lungo trova in controfuga Lorenzo Bruni. Il Panda sguscia e segna il meno uno. È il momento migliore del Settebello che realizza un doppio uomo in più col mancino Gonzalo Echenique. In difesa gli azzurri si superano e stoppano il secondo doppio uomo in meno del match; nonostante molti fischi il risultato resta bloccato. Bruni è ispirato, parte ancora in controfuga e fulmina Weinberg per il primo vantaggio. In un amen pareggiano gli avversari ancora in più con R. Dood. La partita si innervosisce: escono per gioco violento Renzuto e Woodhead ma l'Italia si carica. Andrea Fondelli (sopra) segna un bis d'autore su rigore e la soluzione personale dal lato buono per il doppio vantaggio del cambio campo. Si parte veloci: Nicholas Presciutti a schizzo trova il 7-4 in superiorità. Dood pesca il bis personale con una bella azione in solitario sgusciando alla marcatura del Chalo. Bowen si iscrive al tabellino sempre in superiorità. Azione insistita con contro fallo per l'Italia e Di Fulvio si alza imperioso per il tiro a schizzo e il primo centro che filmina Weinberg. Alessandro Velotto commette fallo al centro e Daube fa tris portando di nuovo i suoi sotto su rigore. Ancora Di Fulvio si invola in controfuga dopo aver rubato il pallone e guadagna il cinque metri che Fondelli trasforma. Gli USA non demordono: trovano il dodicesimo uomo in più e passano ancora con Bowen a 13 secondi dal termine. Ma Di Fulvio è on fire e ancora dalla sua mattonella realizza il supergol del 10-8 a tre secondi dal termine del terzo tempo. Gli arbitri continuano a fischiare e gli Stati Uniti trovano con l'attaccante Hooper il quinto gol in extraman; Daube è scatenato e cala la quaterna del pareggio a 6'13 dalla fine. Edoardo Di Somma insacca il +2, ma è Di Fulvio che si alza imperioso dopo un'azione insistita per il 12-10 che suona come una sentenza. In extraman Hooper fa bis e nuovo meno uno a 4'29. Di Somma non sbaglia il terzo penalty concesso segnando col 100% a differenza che con la Romania. Dood e Irving escono per tre falli, ma c'è spazio solo per l'ultimo squillo di Bowen a 14 secondi dal termine. Finisce 13-12.

TABELLINO:

USA-ITALIA 12-13 (3-3, 1-3, 4-4, 4-3)
USA: Weinberg, Hooper 2, Vavic, Obert 1, Daube 4 (2 rig.), Cupido, Woodhead, Bowen 3, C. Dood, R. Dood 2, Irving, Holland, Abramson. All. Udovicic
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 3, Marziali, A. Fondelli 3 (2 rig.), Renzuto, Echenique 1, N. Presciutti 1, Bruni 2, E. Di Somma 2 (1 rig.), Velotto, Nicosia, Condemi 1, Iocchi Gratta. All. Campagna
Arbitri: Buch (Esp), Zwart (Ned)
Note. Spettatori 300 circa. Espulsi per gioco violento Renzuto a 5'34 e Woodhead (U) a 7'36 nel secondo tempo. Usciti per limite di falli: Fondelli nel terzo tempo, Irving e C. Dood (U) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Usa 9/14 + 2 rigori, Italia 5/11 + 3 rigori.

MONDIALI DOHA – 4^ GIORNATA:

Domenica 11 febbraio - ottavi di finale:

Croazia-Cina 22-4 (5-3, 5-1, 6-1, 6-0)
Australia-Francia 8-11 (3-2, 3-4, 1-2, 1-3)
Montenegro-Romania 12-9 (3-5, 4-1, 2-2, 3-1)
Stati Uniti-Italia 12-13 (3-3, 1-3, 4-4, 4-3)

Foto di Giorgio Scala / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog