Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Cagliari, 3^ Sardinia Cup

Sardinia Cup/ Montenegro-Italia 8-9 d.t.r.

Il Settebello vince la Sardinia Cup; terza l'Australia che batte 11-9 la Francia.

  • Share

montenegro-italia

Nella terza ed ultima giornata della Sardinia Cup a Cagliari, una miglior finale non poteva esserci. L'epilogo per il primo posto tra Italia (in copertina con il trofeo e sotto) e Montenegro termina 5-5 ai tempi regolari e servono due serie di rigori per decretare il vincitore. Gianmarco Nicosia è super e ribalta la serie parandone tre di cui l'ultimo decisivo al mancino Ukropina. Il Settebello vince 9-8 davanti agli oltre 400 tifosi sugli spalti in tripudio. L'Australia batte 11-9 la Francia ed è terza. Francesi subito avanti subiscono un blackout di undici minuti tra secondo e terzo quarto dove gli aussie fanno il break decisivo di 8-0, aperto da capitan Power e chiuso da Slobodien. Reazione transalpina tardiva con la parata di Porter su rigore di Bouet che poteva valer l'11-10.

montenegro-italia

Alessandro Campagna fa a meno di Gonzalo Echenique per lasciare spazio a Luca Damonte, in tribuna anche Vincenzo Dolce, Tommaso Giannazza, Francesco De Michelis e Giacomo Cannella. Gara equilibratissima, il primo quarto si chiude sullo 0-0. Fallite tutte le 6 occasioni in superiorità numerica, tre a testa. Dopo quasi 10 minuti di gioco senza reti è Presciutti, nel secondo quarto, a segnare il primo gol del match su assist “no look” di Damonte in extraplayer. Pareggia subito il Montenegro con Perkovic che beffa la difesa italiana con un gol sullo scadere dell’azione. Primo vantaggio montenegrino con il rigore realizzato da Ukropina a 3 minuti dalla fine del secondo quarto, che spiazza Marco Del Lungo con una diagonale forte. Si torna in attacco: gli azzurri con un giro palla perfetto trovano il gol del pareggio immediato con Damonte che col mancino buca le mani di Tesanovic. Botta e risposta per i due portieri protagonisti della finale di coppa Italia. Rigore parato da Tesanovic, portiere del Brescia, a Francesco Di Fulvio. Gol sbagliato, gol segnato: diagonale vincente in ripartenza di Djurdic, 3-2 ospite alla fine del secondo parziale. Nicosia tra i pali al cambio campo. Il gioco si apre con il secondo gol personale di Damonte. Il 3-3 è effimero: il Montenegro risorpassa con la sua prima rete in superiorità numerica su 8 tentativi: millimetrica conclusione di Popadic. Non ci arriva Tesanovic, e pareggio immediato di Presciutti nell’angolino del palo corto. Sfiora quanto basta Nicosia la conclusione di Djurdic, compagni di squadra con il Savona. Possesso ancora Montenegrino, il mancino Ukropina sorprende Nicosia con una parabola in parità numerica, punteggio 5-4. Grazie ad uno contro zero di Francesco Condemi, l'azzurro guadagna il fallo di rigore ai danni di Ukropina. Tiro dai 5 metri sotto l’avambraccio realizzato dallo stesso numero che a 3 minuti dalla fine del match porta l’Italia sul 5-5. Ultimi 150 secondi di fuoco per entrambe le squadre: il Montenegro spreca una doppia superiorità numerica e l’Italia sfiora il gol sempre in più con Lorenzo Bruni sul fondo. Termina il match. Nicosia para tre rigori e suona il gong.

TABELLINO:

MONTENEGRO-ITALIA 8-9 DTR (0-0, 3-2, 2-2, 0-1)
Montenegro: Lazovic, Brguljan, Perkovic 1, Mrsic, Banicevic, Popadic 1, Radovic, Durdic 1, Ukropina 2 (1 rig.), Spaic, Matkovic, Radovic, Tesanovic. All. Gojkovic
Italy: Del Lungo, Di Fulvio F., Damonte 2, Marziali, Condemi 1 (rig.), Velotto, Renzuto, Alesiani, N. Presciutti 2, Bruni L., Di Somma E., Iocchi Gratta, Nicosia. All. Campagna.
Arbitri: Bourges (Fra), Carney (Aus)
Note: Spettatori 400 circa. Nicosia in porta per l'Italia nel terzo periodo. Usciti per limite di falli: Iocchi Gratta (I) nel terzo tempo, Popadic e Radovic (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Montenegro 1/14 + 1 rig., Italy 2/15 + 2 rig.. Di Fulvio ha sbagliato un rigore (parato Tesanovic) a 7.22 nel secondo tempo. Tempio regolari 5-5. Penalty: Di Somma missed, Ukropina gol, Renzuto missed, Mrsic missed, Di Fulvio gol, Perkic gol, Condemi gol, Brguljan gol, Presciutti gol, Spaic missed, Di Somma gol, Ukropina missed.

TORNEO 4 NAZIONI - SARDINIA CUP:
3^ giornata - giovedì 21 dicembre:
Francia-Australia 9-11 (3-2, 1-5, 1-4, 4-0) differita Raisport alle 23:50
Montenegro-Italia 8-9 dtr (5-5; 0-0, 3-2, 2-2, 0-1)

Foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog