Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Cagliari, 3^ Sardinia Cup

Sardinia Cup/ Italia-Australia 15-7, bis per il Settebello

Giovedì con il Montenegro per il primato della Sardinia Cup.

  • Share

gonzalo echenique

Nella seconda giornata della Sardinia Cup, in svolgimento a Cagliari, il Settebello batte in scioltezza l’Australia 15-7. Triplette di Francesco Condemi e Gonzalo Echenique (in copertina); giovedì alle 19.00 lo scontro decisivo per il primato contro il Montenegro. Una vera finalissima con i montenegrini in testa al girone insieme agli azzurri e che in precedenza avevano infatti regolato la Francia per 17-11. Cinquina di Mrsic e triplette per l'attaccante savonese Djurdic e il talento bielorusso naturalizzato Averka. Continua il turnover da parte del CT Alessandro Campagna che lascia in tribuna Luca Damonte, Francesco Di Fulvio, Luca Marziali, Gianmarco Nicosia e Nicholas Presciutti. Il capitano è Marco Del Lungo. Partenza lanciata per l'Italia: dopo un'ottima azione corale, Edoardo Di Somma apre le marcature. Gli Azzurri vanno sul 3-0 grazie ai centri di Vincenzo Renzuto e Condemi, entrambi in extraplayer. L'Australia si fa vedere nell'ultima parte del primo periodo: Mercep accorcia le distanze col mancino e Maksimovic, a due secondi dalla fine, realizza un meraviglioso tiro alla 'beduina' che spiazza Francesco De Michelis. La seconda frazione si apre con il 4-2 dell'Italia firmato da Giacomo Cannella, che realizza in uomini pari. Gli ospiti non demordono, anzi, sono abilissimi a sfruttare le situazioni di superiorità numerica e trovano il pareggio grazie ai gol di Power ed Edwards. L'Australia potrebbe passare in vantaggio ma De Michelis neutralizza splendidamente il rigore di Mercep, è la chiave di volta dell'incontro. Gli uomini di Campagna reagiscono subito e realizzano un break di 7-0 tra secondo e terzo tempo che lascia poco scampo agli avversari: prima dell'intervallo lungo è Andrea Fondelli a sbloccare la situazione di stallo con due gol, il primo dei quali è una conclusione da cineteca sulla quale Porter non può nulla. La seconda parte di gara si apre con la doppietta in extraplayer di Condemi, la bella rete dalla distanza di Renzuto e i centri di Jacopo Alesiani ed Echenique, entrambi in superiorità. La formazione di Hamill torna a segnare dopo dieci minuti e lo fa prima con Power e poi con Mercep, che accorciano sul 11-6. Gli ultimi otto minuti iniziano con un rapido ribaltamento di fronte dell'Italia che guadagna un rigore, trasformato da Di Somma. Edwards, in extraplayer, realizza l'ultima marcatura australiana. Nel finale allunga il Settebello: il centro di Cannella e le due reti di Echenique fissano il risultato finale sul 15-7.

TABELLINO:

ITALIA-AUSTRALIA 15-7 (3-2, 3-2, 5-2, 4-1)
Italy: Del Lungo, Condemi 3, Alesiani 1, Gianazza, A. Fondelli 2, Cannella 2, Renzuto 2, Echenique 3, Iocchi Gratta, Bruni L., E. Di Somma 2 (1 rig.), Dolce, De Michelis. All. Campagna.
Australia: Porter, Lambie, Ford, Putt, Power 2, Mercep 2, Pavillard, Maksimovic 1, Byrnes, Slobodien, Poot, Edwards 2, Hedges. All. Hamill

Arbitri: Bourges (Fra), Matijasevic (Mne)
Note: Spettatori 400 circa. Presente in tribuna il Presidente della Federtennis Angelo Binaghi. De Michelis in porta per l'Italia. Nel terzo peridodo il capitano Del Lungo sostituisce De Michelis. Superiorità numeriche: Italia 8/12 + 1 pen., Australia 6/14 +1 pen.. Mercep ha fallito un rigore parato da  De Michelis a 4.50 nel secondo tempo. Tre falli: Poot (A) nel terzo tempo, Lambie (A), Fondelli (I) nel quarto periodo.

TORNEO 4 NAZIONI - SARDINIA CUP:
2^ giornata - mercoledì 20 dicembre:
Montenegro-Francia 17-11 (5-1, 4-2, 3-5, 5-3)

Italia-Australia 15-7 (3-2, 3-2, 5-2, 4-1)

Foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog