Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Cagliari, 3^ Sardinia Cup

Sardinia Cup/ Italia-Francia 13-6, esordio vincente per il Settebello

Francesco Di Fulvio, alla prima da capitano, chiude il match con 4 reti.

  • Share

italia-francia

Nella prima giornata della terza edizione della Sardinia Cup, il torneo 4 Nazioni in svolgimento a Cagliari, il Settebello (in copertina) batte la Francia 13-6. Mercoledì secondo test match alle 20.30 contro l'Australia. Nella prima da capitano per Francesco Di Fulvio (sotto in azione), il CT Alessandro Campagna fa turnover lasciando in tribuna Marco Del Lungo, Edoardo Di Somma, Luca Damonte, Lorenzo Bruni, Jacopo Alesiani e Francesco Condemi. Ottima difesa azzurra che sventa tre superiorità numeriche, anche grazie a due interventi di Gianmarco Nicosia. L'Italia si affaccia in avanti: trattenuta su Vincenzo Dolce, dai cinque metri Giacomo Cannella spiazza Fontani e sblocca il tabellino.

francesco di fulvio

In chiusura del primo parziale, all'interno dei 2 metri Matteo Iocchi Gratta in extraplayer firma il doppio vantaggio. Servono più di 10 minuti ai transalpini per segnare, con Canonne che trova il corridoio vincente. Il Settebello risponde con il diagonale potente di Cannella che ristabilisce la doppia distanza. La Francia si rimette in piedi nel giro di 50 secondi: prima con Bouet, poi con Vanpeperstraete che beffa dall'angolo la difesa un po' distratta. È l'ultimo afflato transalpino perché una splendida conclusione di Gonzalo Echenique sul palo più lontano e Iocchi Gratta in una sorta di rigore in movimento ristabiliscono il +2 dell'Italia: 5-3 all'intervallo lungo. Nella seconda parte di gara, difesa francese ancora in affanno. Subisce un 4-0 di break aperto e chiuso da capitan Di Fulvio. In mezzo, le reti di Echenique e Andrea Fondelli su rigore: 9-3 per gli uomini di Sandro Campagna. L'ex della serata Bodegas, campione del mondo col Settebello a Gwangju e bronzo olimpico a Rio, interrompe la sequenza azzurra; Di Fulvio cala il tris. Sul finire del terzo tempo Khasz piega le mani di Francesco De Michelis, subentrato a Nicosia. Ultimi 8 minuti di gioco: al botta e risposta tra Cannella e Bodegas, segue un passaggio millimetrico di Vincenzo Renzuto Iodice e lo schiaffo al volo di Di Fulvio per il 12-6. Altro assist al bacio, questa volta di Echenique, per Dolce che schiaccia in rete il definitivo 13-6, il massimo vantaggio azzurro.

TABELLINO:

ITALIA-FRANCIA 13-6 (2-0, 3-3, 5-2, 3-1)
Italia: Nicosia, Di Fulvio 4, Velotto, Marziali, A. Fondelli 1 (rig.), Cannella 3 (1 rig.), Renzuto, Echenique 2, N. Presciutti, Gianazza, Iocchi Gratta 2, Dolce 1, De Michelis. All. Campagna.
Francia: Hovhannisyan, Saudadier, Mas, Bouet 1, Khasz 1, Marion Vernoux, Zivkovic, Canonne 1, Do Carmo, Bodegas 2, Vanpeperstraete 1, De Nardi, Fontani. All. Bruzzo.
Arbitri: Carney (Aus), Matijasevic (Mne).
Note: Spettatori 400 circa. Superiorità numeriche: Italia 7/12 + 2 rig., Francia 3/11. De Michelis (I) in porta nel terzo tempo. Fuori per tre falli Marion Vernoux (F) nel quarto tempo.

TORNEO 4 NAZIONI – SARDINIA CUP:

1^ giornatamartedì 19 dicembre:
Australia-Montenegro 6-8 (1-1, 2-2, 2-3, 1-2)
Italia-Francia 13-6 (2-0, 3-3, 5-2, 3-1)

Foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog