Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 femminile 2023/24

Serie A1 F/ Ekipe a valanga. Stop fino al 24 febbraio

Vincono anche Rapallo, SIS Roma, Trieste e Plebiscito Padova. Il campionato ripartirà il 24 febbraio con l'11^ giornata.

  • Share

aurora longo

Nella decima giornata, l’ultima del 2023 fino alla ripresa il 24 febbraio, del Campionato di Serie A1 femminile, l'Ekipe Orizzonte dilaga con un impressionante 30-5 in casa dell'Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto. Le campionesse d'Italia in carica chiudono l'anno solare in testa alla classifica, indisturbate a 27 punti. Alla piscina di Campagnano, calabresi sul pezzo nei primi dieci minuti di gioco, poi è uno show etneo: una sequenza di sedici gol consecutivi. A fine gara, tutte le giocatrici di movimento catanesi a segno: spiccano Aurora Longo (in copertina) con sei centri, Dafne Bettini che ne realizza cinque e Leone quattro. Si distingue, tra le padrone di casa, Martina Brandimarte che neutralizza due rigori.
Il Rapallo batte 13-10 la Netafim Bogliasco riallungando nel finale con la doppietta di Marcialis, dopo che le avversarie avevano rimontano fino al -1, il Plebiscito Padova supera 12-9 la Luca Locatelli Genova e la Pallanuoto Trieste passa 15-4 a Monza con il Como Nuoto Recoaro. Manita di Arianna Gragnolati ed entrambe le squadre che cambiano portiere nell'ultimo tempo: nel Como Alexia Volpato per Carolina Giancon e nel Trieste Sara Ingannamorte per Fabiana Sparano. Si rialza la SIS Roma che vince 21-9 alla Scuderi di Catania con la rivelazione del campionato Brizz Nuoto. Cinquina di Sara Centanni e triplette di Giuditta Galardi, Chiara Ranalli e Anna Gual Rovirosa
QUALIFICATE ALLA FINAL SIX DI COPPA ITALIA: L'Ekipe Orizzonte Catania, Plebiscito Padova, Pallanuoto Trieste, Rapallo Pallanuoto, Sis Roma, Brizz Nuoto.
SERIE A1 FEMMINILE – 10^ GIORNATA:
Sabato 2 dicembre:
Olio di Calabria IGP Cosenza Nuoto-L'Ekipe Orizzonte 5-30
Rapallo Pallanuoto-Netafim Bogliasco 1951 13-10
Brizz Nuoto-SIS Roma 6-21
Como Nuoto Recoaro-Pallanuoto Trieste 4-15
Plebiscito Padova-US L. Locatelli 12-9

Leggi anche...

Tuffiblog