Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Chengdu (Cina), 31° Edizione delle Universiadi

Universiadi/ Ungheria-Italia 11-13, Azzurri campioni

La squadra allenata dal ct Daniele Bettini vince la finale con l'Ungheria. Terzo posto per la Georgia.

  • Share

team italia maschile

L'Italia chiude la 31° edizione delle Universiadiposticipata a causa della pandemia dal 2021 al 2023, a Chengdu in Cina, con la medaglia d'oro. Nella finale con l'Ungheria la Nazionale universitaria di pallanuoto maschile (in copertina con la medaglia), guidata dal ct Daniele Bettini, vince 13-11. Un percorso senza intralci per l'Italia, che conclude il torneo con 8 vittorie su 8 incontri disputati e bissa così l'oro di Napoli 2019. Nove giocatori di movimento a segno per la squadra di Bettini. Gli azzurri partono forte: 3-0 di break. Dopo 29 secondi, è Stefano Guerrato a rompere il ghiaccio. Mario Del Basso finalizza un contrattacco, Francesco Faraglia non lascia scampo a Mizsei. I magiari rispondono con la doppietta di Baksa e il mancino di Szeghalmi. Nuovo allungo Italia: reti in sequenza di Eduardo Campopiano, Mario Guidi e Alessandro Vitale. Francesco De Michelis si oppone al rigore di Ekler. Segue un duplice botta e risposta: la doppietta di Julien Lanfranco mantiene il divario di tre reti. Federico Panerai, Guerrato e Daniel Podgornik lo raddoppiano. Terza frazione: un gol per parte, Guidi e Ekler su rigore, poi Podgornik trova lo spiraglio vincente. L'Ungheria tenta una clamorosa rimonta nell'ultimo quarto: il 5-0 di break riduce a due reti lo svantaggio, ma non è sufficiente. Medaglia di bronzo alla Georgia, che regola 12-7 gli Stati Uniti.

IL RACCONTO DEI QUARTI E DELLE SEMIFINALI:

eduardo campopiano

QUARTI DI FINALE: L’Italia approda in semifinale battendo il Giappone 22-9. La squadra del ct Daniele Bettini nei quarti di finale sfiderà la Georgia, che ha eliminato la Germania ai rigori. Il match, seppur resti sempre in mano agli azzurri, si chiude soltanto dopo 24′; nel primo quarto, l’Italia passa subito a condurre sul 4-2, poi nella seconda frazione allunga sull’8-5 di metà gara. Gli azzurri chiudono la gara nel terzo tempo, fiper poi dilagare nell’ultimo quarto. Miglior marcatore del match Eduardo Campopiano (sopra al tiro) con 6 reti, seguito da Mario Del Basso con 5 gol. Nelle altre sfide l'Ungheria ha vinto contro la Cina 19-7 e sfiderà gli Stati Uniti che hanno battuto la Grecia 10-8.

SEMIFINALE: L'Italia è in finale al termine di una gara difficile, complice la solidità della nazionale georgiana. Gli uomini di Stanojevic partono forte, mettendo in chiaro fin da subito le cose. Gli azzurri rimontano fino a prendere il minimo vantaggio nella parte centrale della gara, per poi ribattere colpo su colpo nell’ultima frazione di gioco. Determinante la parata finale di Francesco De Michelis, che sventa un pericolossismo uomo in più a pochi secondi dallo scadere. In finale affronteranno l'Ungheria.

TABELLINO:

UNGHERIA-ITALIA 11-13 (3-6, 2-5, 1-2, 5-0)
Ungheria: Mizsei, Kevi 2, Szeghalmi 3 (1 rig.), Baksa 3, Bobis, Agh, Dala, Aranyi, Nyiri 1, Ekler 2 (1 rig.), Sugar, Batizi, Danka. All. Horvath.
Italia: Italia: Da Rold, Del Basso 1, Vitale 1, F. Faraglia 1, Panerai 1, Occhione, Guerrato 2, Lanfranco 2, Campopiano 1, Guidi 2, P. Faraglia, Podgornik 2, De Michelis. All. Bettini.
Arbitri: Peila (Usa) e Achladiotis (Gre).
Note: Usciti per limite di falli Dala (U), Guerrato (I), Guidi (I) e Podgornik (I). Superiorità numeriche: Ungheria 7/12 + 4 rigori (2 falliti), Italia 6/10. De Michelis (I) para un rigore a Ekler a 7'15 del primo tempo. Baksa (U) fallisce un rigore (fuori) nel secondo tempo.

UNIVERSIADI – PALLANUOTO MASCHILE:

Lunedì 7 agosto:

Finale 3° posto

Georgia-Stati Uniti 7-12 (1-3, 0-3, 3-3, 3-3)

Finale 1° posto

Ungheria-Italia 11-13 (3-6, 2-5, 1-2, 5-0)

CLASSIFICA FINALE:

1. Italia

2. Ungheria

3. Georgia

4. Stati Uniti

5. Grecia

6. Romania

7. Cina

8. Giappone

9. Slovacchia

10. Corea del Sud

11. Singapore

Leggi anche...

Tuffiblog