Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Fukuoka (Giappone), XX edizione dei Mondiali di nuoto

Mondiali/ Usa-Italia 7-8, Setterosa in semifinale!

Battute le tricampionesse in carica, in semifinale le Azzurre affronteranno l'Olanda.

  • Share

caterina banchelli

Nella decima giornata, la quinta della pallanuoto femminile, dei Mondiali in svolgimento a Fukuoka, in Giappone, il Setterosa batte 8-7 le tricampionesse degli Stati Uniti nei quarti di finale. L’Italia, bronzo europeo e quarto agli ultimi mondiali, è di nuovo in zona medaglia e ad un passo dalla finale e dal pass olimpico per Parigi 2024. Determinanti il 3/15 in inferiorità numerica più tre rigori di cui uno parato sul 4-3 da Caterina Banchelli (in copertina), premiata come mvp e sgolata per guidare una difesa a tratti apparsa imperforabile. L'ultima ad arrendersi è stata la fuoriclasse Steffens, autrice di 4 reti e migliore marcatrice della partita. L'ultima sconfitta degli Stati Uniti ai mondiali era stata proprio per mano dell'Italia. Il 29 luglio 2015, nella fase preliminare, a Kazan, il Setterosa di Tania Di Mario s'impone per 10-9 per poi conquistare il bronzo alle spalle delle statunitensi che iniziarono la loro lunga striscia di successi. Quello è anche l'ultimo podio iridato dell'Italia che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 conquista l'argento battuta in finale proprio dagli Stati Uniti. Le azzurre affronteranno in semifinale l'Olanda, che ha battuto il Canada per 17-10, mercoledì alle 17:00 locali, le 10:00 italiane. L’altra semifinale sarà tra Australia e Spagna.

sofia giustini

L’arbitro Schwartz fischia un dubbio fallo grave a Giulia Viacava e Musselmann passa dal perimetro. Sarà il primo di una lunga serie di espulsioni contro l'Italia, spesso generose. Roberta Bianconi pareggia con la bomba da fuori che Johnson non trattiene. Musselman ci prova col secondo extraman ma la traversa dice no; al terzo tentativo le americane tornano avanti con capitan Steffens. Ancora una bella reazione dell'Italia con l'azione prolungata dal perimetro che porta Sofia Giustini (sopra) a liberarsi da cinque metri: l'attaccante spara nell'angolo e pareggia. Raney commette il primo fallo grave e le azzurre ne approfittano: bel giro palla e Claudia Marletta la piazza calda per il primo vantaggio italiano. Secondo extraplayer, fuori Neushul, e il giro palla premia ancora Bianconi per il +2 in apertura. Neanche mezzo giro di lancette e capitan Steffens s'inventa un gol dal centro con girata favolosa per il 3-4. La difesa pressa stavolta e Banchelli sale di livello: stoppa due superiorità e un uno contro uno di Fattal. La tredici azzurra si supera poi sul rigore di Roemer, che devia sul palo a tre minuti dal termine.

italia a fine partita - usa-italia

Gli arbitri continuano a fischiare contro: prima va fuori Valeria Palmieri e nell'azione successiva Giustini commette un altro presunto fallo da rigore contestato che stavolta capitan Steffens trasforma. Al cambio campo l'Italia c'è e stoppa il break di 3-0 con Giustini brava da fuori a raccogliere l'assist di Silvia Avegno e sparare a schizzo con l'uomo in più. La cinque azzurra e torna al gol con una bomba in più. Purtroppo, l'attaccante della Roma esce per tre falli perché provoca pure il terzo rigore sulla Steffens che Musselamn trasforma per il nuovo pareggio. Domitilla Picozzi scambia dal limite con Viacava, poi la dottoressa romana si inventa una palomba d'autore che riporta in vantaggio le compagne. Neushul sbaglia la decima superiorità e la difesa si blinda. Sbaglia anche Steffens, ma pure Bianconi con il Var che le dice no. Musselman tira ancora sulle mani di Banchelli e allora Chiara Tabani si mette in proprio: ancora una palomba d'autore per l'8-6 a tre minuti dal termine. Steffens stremata sbaglia la quattordicesima chance in più con Banchelli che le dice no. Gli States accorciano a 31 secondi con la 15esima superiorità numerica trasformata da Raney, ma non c'è più tempo. Krikorian manda pure il portiere Johnson a pressare per recuperare il pallone che le azzurre conservano come un gioiello di famiglia.

TABELLINO:

USA-ITALIA 7-8 (2-3, 2-1, 2-2, 1-2)
USA: Johnson, Musselman 2 (1 rig.), Prentice, Fattal, Flynn, Steffens 4 (1 rig.), Roemer, Neushul, Sekulic, Gilchrist, Weber, Raney 1, Longan. All. Krikorian.
Italia: Condorelli, Tabani 1, Galardi, Avegno, Giustini 3, Bettini, Picozzi 1, Bianconi 2, Palmieri, Marletta 1, Cergol, Viacava, Banchelli. All. Silipo.
Arbitri: Schwartz (Isr) e Zhang (Chn).
Note: Superiorità numeriche: Stati Uniti 3/15 + 3 rigori, Italia 4/7. Uscite per limite di falli Giustini (I) a 4'51 del terzo tempo, Tabani (I) a 5'27 e Marletta (I) a 7'29 del quarto tempo. Banchelli (I) para un rigore a Roemer a 5'05 del secondo tempo, sul 3-4. Ammonito Silipo a 7'06 del secondo tempo, in occasione dell'assegnazione del rigore del 4-4. Spettatori 200 circa.

MONDIALI FUKUOKA – PALLANUOTO FEM/5^ GIORNATA:

Lunedì 24 aprile – quarti di finale:

Stati Uniti-Italia 7-8 (2-3, 2-1, 2-2, 1-2)

Olanda-Canada 17-10 (6-2, 5-3, 3-4, 3-1)

Grecia-Australia 8-9 (4-3, 1-4, 3-2, 0-0)

Ungheria-Spagna 9-12 (2-3, 2-3, 3-4, 2-2)

Foto di Andrea Staccioli / DBM Deepbluemedia

Leggi anche...

Tuffiblog