Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Fukuoka (Giappone), XX edizione dei Mondiali di nuoto

Mondiali/ Italia-Nuova Zelanda 14-7, Setterosa ai quarti

Le Azzurre del ct Carlo Silipo affronteranno le tricampionesse degli Stati Uniti.

  • Share

dafne bettini

Nell’ottava giornata, la quarta della pallanuoto femminile, dei Mondiali in svolgimento a Fukuoka, in Giappone, il Setterosa doppia la Nuova Zelanda e si regala un quarto da brivido contro le tricampionesse olimpiche degli Stati Uniti, nonché quadricampionesse iridate in carica. Si giocherà lunedì 24 luglio alle 16.00 locali. L'Italia segna l'1-0 con Chiara Tabani, che dal perimetro battezza l'angolo opposto. Le avversarie reagiscono e colpiscono in controfuga con la mancina Doyle dopo l'aiuto del Var: Aurora Condorelli non trattiene e la passa passa la linea. Agnese Cocchiere conquista il primo fallo grave e Roberta Bianconi (sotto in azione) trasforma l'azione in più dal perimetro. Silvia Avegno scappa in controfuga e cala il tris. La Nuova Zelanda sbaglia due superiorità e Dafne Bettini (in copertina), eletta mvp del match, segna il rigore del 4-1. Bianconi piazza la palomba d'autore e in un amen Bettini scarica il bis in controfuga con l'uomo in più. Le azzurre, ancora in pressing, partono in controfuga con Sofia Giustini che finalizza.

roberta bianconi

Cocchiere ottiene un’altra superiorità dal centro e Domitilla Picozzi firma il 9-1. Poi Nicholson gira sul primo palo e Shorter-Robinson dai due metri; in mezzo il bis di Tabani in più. Il terzo tempo si apre con Giulia Viacava che insacca l'11-3; poi Quin va in gol ancora con l'ausilio del Var. La 12 neozelandese sbaglia un rigore, parato da Caterina Banchelli, che però non si ripete contro il 5m della Houghton frutto del terzo fallo grave di Veronica Gant. Il Setterosa cala il ritmo perde un po' d'acqua, sbaglia due extraplayer e prende anche la sesta rete da Doyle con un tiro potente e preciso.

Si riprende con Giustini che segna il terzo rigore e Picozzi che spara sull'angolo corto. Howarth va di tap-in in extraplayer su respinta di Banchelli, ma Claudia Marletta riporta al 50% le superiorità e segna il gol che chiude il match. Ai quarti approdano anche Australia, Spagna e Canada.

TABELLINO:

ITALIA-NUOVA ZELANDA 14-7 (4-1, 6-2, 1-3, 3-1)
Italia: Banchelli, Tabani 2, Gant, Avegno 1, Giustini 2 (1), Bettini 3 (1 rig.), Picozzi 2 (1 rig.), Bianconi 2, Palmieri, Marletta 1, Cocchiere, Viacava 1, Condorelli. All. Silipo.
Nuova Zelanda: J. Milicich, Nicholson 1, Doyle 2, Gault, G. Milicich, Weston, Houghton 1 (rig.), Mckenty, Shorter-Robinson 1, Mcdonald, Howarth 1, Quin 1, Bright. All. Winstanley-Smith.
Arbitri: Moller (Arg) e Kurosaki (Jpn).
Note: Superiorità numeriche: Italia 4/8 + 3 rigori, Nuova Zelanda 4/8 + 2 rigori di cui uno parato da Banchelli (I) a Quin a 2'52. Uscita per limite di falli Gant (I) a 3'04 del terzo tempo; McKenty a 5.30 e Gault (N) a 0.46 del quarto tempo. In porta per l'Italia parte Banchelli, che si alterna con Condorelli. Spettatori 500 circa.

MONDIALI FUKUOKA – PALLANUOTO FEM/4^ GIORNATA:

Sabato 22 aprile- ottavi di finale:

Australia-Israele 16-7 (7-2, 4-1, 3-1, 2-3)
Francia-Spagna 9-16 (1-3, 4-4, 2-5, 2-4)
Italia-Nuova Zelanda 14-7 (4-1, 6-2, 1-3, 3-1)
Sudafrica-Canada 6-21 (1-6, 1-4, 1-5, 3-6)

Foto di Giorgio Scala / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog