Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Fukuoka (Giappone), XX edizione dei Mondiali di nuoto

Mondiali/ Beck vince la dieci chilometri, fuori dal podio le Azzurre

Ginevra Taddeucci chiude al sesto posto e Giulia Gabbrielleschi chiude decima. Fuori dal podio anche l'olandese Sharon Van Rouwedaal e la brasiliana Ana Marcela Cunha.

  • Share

leonie beck

Nella prima giornata della XX edizione dei Campionati Mondiali di nuoto in svolgimento a Fukuoka, in Giappone, Leonie Beck (in copertina) vince la dieci chilometri (sotto il podio) che apre il programma mondiale al Seaside Momochi Beach Park. La tedesca con una tattica attendista  risparmia le forze per poi sprintare nel finale e giungere in solitario al traguardo in 2h02'34"0. Preceduta l'australiana Chelsea Gubecka, sempre nelle posizioni di testa, seconda in 2h02'38"1.

podio 10km donne

Al fotofinish la terza posizione è dell'americana Katie Grimes, che tocca in 2h02'42"3 e lascia fuori dal podio e senza pass olimpico l’olandese Sharon Van Rouwedaal e la brasiliana Ana Marcela Cunha. Azzurre protagoniste e nelle prime dieci con il rammarico che, con il tradizionale sistema di qualificazione, avrebbero ottenuto il pass per Parigi. Ginevra Taddeucci (sotto in azione), sempre tra le prime, perde acqua nel finale mostruoso della tedesca e chiude sesta in 2h02'46"7. Decima Giulia Gabbrielleschi (sotto in azione) in 2h03'15"7.

ginevra taddeucci

Mare mosso con onda che va aumentando durante i giri, effetto della coda dei monsoni che hanno colpito la costa settentrionale dell’isola giapponese di Kyushu. Australiane subito pimpanti che imprimono una bella spinta alla gara con Maddy Cough che passa a 2.5 km davanti all'olimpionica Sharon Van Rouwendaal. Gabbrielleschi è terza in 29'42, tre secondi avanti alla Taddeucci che passa quinta. A metà gara avanza la bracciata potente e lunga di una delle favorite: l’americana Katie Grimes gira in testa in 1h00'25"5, con l'olandese van Rouwendaal a +4" e l'altra olimpionica Cunha a meno di mezzo secondo. Taddeucci tiene al sesto posto, mentre Gabbrielleschi comincia a perder colpi passando a diciotto secondi dall'americana. La Grimes comincia ad allungare con la sua frequenza a 58 bracciate al minuto che la vede bella distesa in acqua e in presa assoluta. Taddeucci sale di battute ma resta attaccata al gruppetto di testa che vede Gubecka a +4" e la naturalizzata francese Anastasiia Kirpičnikova che precede proprio l'azzurra a sei secondi.

giulia gabbrielleschi

Improvvisamente l'azione della statunitense si calma e il gruppo dietro si ricompatta con la Gabbrielleschi che risale.  A tre quarti gara passa in testa la Van Rouwendaal tallonata dalla Taddeucci che aumenta ancora la frequenza di bracciata e da combattente parte all'attacco. A un giro dal termine avanti l'australiana Gubecka con Van Rowendaal a 8 decimi, Grimes +1"6, Taddeucci +2"8. Gabbrielleschi è diciassettesima, ma in gruppo a +5"4. A lungo sorniona nelle retrovie, ecco l'argento iridato Leonie Beck che passa terza a +4" davanti alla Cunha e Taddeucci a +7". La tedesca, lascia il gruppone, si sposta al lato destro dell'ultima bia direzionale per nuotare in acque libere. Sembra una tattica suicida con le favorite che restano tutte sul lato sinistro, ma lottano tra loro e perdono ritmo. Così al ricongiungimento, verso il cono finale, Beck è sola e arriva a braccia alzate con una nuotata lunga e potente. L'outsider Gubecka la spunta al secondo posto. Ultima qualifica olimpica al fotofinish: Grimes terza e a medaglia; Van Rouwedaal e Cunha quarta e quinta, per ora fuori dai Giochi. 

MONDIALI FUKUOKA – FONDO/1^ GIORNATA:

Sabato 15 luglio:
10 Km femminile 
1. Leonie Beck (Ger) 2h02'34"0
2. Chelsea Gubecka (Aus) 2h02'38"1
3. Katie Grimes (Usa) 2h02'42"3
6. Ginevra Taddeucci 2h02'46"7
10. Giulia Gabbrielleschi 2h03'15"7 

Foto di Giorgio Scala/DBM

Leggi anche...

Tuffiblog