Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile - Playoff/Playout

Serie A1 M/ Pro Recco-Brescia 7-3; gara 1 ai liguri

Nelle altre finali playoff l'Ortigia batte la Telimar per il terzo posto, nella finale per il settimo posto Quinto batte il Posillipo ai rigori. Nei playout vince l'Anzio contro Salerno.

  • Share

simone rossi

Nelle finali playoff e playout del Campionato di Serie A1 maschile, la Pro Recco campione d'Italia e d'Europa si prende subito gara1. Nella sfida con il Brescia vince 7-3 la prima finale che l'avvicina al 35° scudetto della sua storia. La partita è ruvida e col passare dei minuti i contatti diventano sempre più esasperati. Per tre tempi si segna soltanto con l'uomo in più e su rigore; allo strappo iniziale di Francesco Di Fulvio e Nicholas Presciutti, replicano Edoardo Di Somma e Vincenzo Renzuto. Poi Di Somma deve uscire perché sanguina ad una guancia dopo un colpo rimediato e Petar Tesanovic tiene in gioco i compagni con una serie di interventi straordinari. Nei primi 60 secondi del terzo tempo botta e risposta tra Giacomo Cannella e Jacopo Alesiani per il 3-3 che premia la tenacia dei protagonisti. Le squadre passano dalla zona al pressing alla ricerca del colpo risolutore. La doppia espulsione di Matteo Aicardi e Niccolò Gitto è l'episodio che sblocca la partita: in sei contro sei Aaron Younger guadagna il rigore che Ivovic trasforma. Nella ripartenza successiva Cannella colpisce la traversa. La squadra di Sandro Sukno gioca più sciolta, quella di Alessandro Bovo rimane contratta. La differenza, come spesso capita tra squadre di così alto valore tecnico e atletico, la fanno i fuoriclasse e le loro grandi giocate: allora Di Fulvio segna il secondo break realizzando il primo gol a uomini pari e poco dopo Gonzalo Echenique quasi dalla linea di fondo infila Tesanovic alle spalle quando tutti aspettavano il passaggio al centro. Dalla panchina Bovo e Sukno esauriscono i time-out a disposizione. Gergo Zalanki con l'uomo più chiude il match con 3'15" di anticipo. Sabato alle 18.45 l'appuntamento si rinnova alla Mompiano di Brescia.
Il match d'andata per il terzo posto è del Circolo Canottieri Ortigia 1928 che in casa supera 16-9 la Telimar Palermo. Sempre avanti nel punteggio i biancoverdi che conducono 8-4 a metà gara e 11-7 dopo tre tempi. Nel quarto periodo, dopo il botta e risposta tra Francesco Condemi ed Johnny Hooper, l'allungo decisivo siracusano con i gol in sequenza di Filippo Ferrero, autore di una quaterna, Simone Rossi (in copertina) e Francesco Condemi per il 15-9.
Nella sfida valevole per il settimo posto, Quinto batte Posillipo 12-11 ai rigori e si aggiudica gara 1. Liguri in vantaggio per tre quarti di gara, i campani restano in scia. A ridosso degli ultimi 5' di gioco, Posillipo agguanta il pari con Ben Stevenson in superiorità. Ai rigori non basta la prima serie: Francesco Massaro ne para due, Guillemo Molina Rios e Simone Villa falliscono. Si va ad oltranza: decisivo il palo di Giuliano Mattiello.

Gara 1 della finale playout si chiude con la vittoria di misura dell'Anzio Waterpolis, che supera 9-8 la Check Up Salerno. Sfida equilibrata: a metà gara Salerno conduce 4-3. Nel terzo tempo l'Anzio, sotto di due, ribalta il punteggio con un 3-0 di break decisivo per l'esito finale. Protagonista della serata Antun Goreta, autore di una quaterna.

La finale per il quinto posto tra la Pallanuoto Trieste e la Rari Nantes Savona si giocherà sabato 20 maggio.

SERIE A1 MASCHILE:

Finaly playoff - martedì 16 maggio:

1° posto:

Pro Recco-AN Brescia 7-3 (2-1, 0-1, 2-1, 3-0)

3° posto:

CC Ortigia 1928-Telimar 15-9 (3-0, 5-4, 3-3, 5-2)

5° posto - sabato 20 maggio:

18.45 Pallanuoto Trieste-RN Savona

7° posto:

Iren Genova Quinto-Circolo Nautico Posillipo 12-11 dtr (2-1, 4-3, 1-2, 1-2, 4-3)

Finale Playout - martedì 16 maggio:

Anzio Waterpolis-Check UP RN Salerno 9-8 (2-1, 1-3, 4-2, 2-2)

Leggi anche...

Tuffiblog