Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile - Playoff/Playout

Serie A1/ Sarà Recco-Brescia in finale

Raggiunge la finale per il quinto posto la Pallanuoto Trieste in attesa della vincente tra Savona e Quinto. Nei playout Catania e Salerno portano a gara 3 l'Anzio e la De Akker.

  • Share

gergo zalanki

Per la dodicesima volta consecutiva Pro Recco e Brescia saranno le protagoniste della finale scudetto del Campionato di Serie A1 maschile. Non servono le "belle" perchè gare 2 delle semifinali playoff hanno emesso i verdetti. I successi esterni dei liguri e lombardi eliminano le siciliane Telimar e Ortigia 1928, che si sfideranno nella finale per il terzo posto.
Apre il successo della AN Brescia che passa 11-8 a Siracusa con l'Ortigia 1928. I biancoverdi, sospinti dal pubblico della Cardarella, conducono 6-5 a metà gara. Cresce la tensione nel terzo tempo. I lombardi ribaltano il punteggio con il minibreak firmato Vincenzo Dolce e Stefano Luongo; poi Leonardo Cassia e Boris Vapenski vanno fuori per reciproche scorrettezze e i lombardi si portano sul +2 con Dolce che timbra l'8-6; il botta e risposta tra Di Luciano e Vincenzo Renzuto vale il 9-7 dopo tre tempi. I siciliani restano in scia fino al 9-8 di Stefan Vidovic bravo a sfruttare l'extra player in avvio di quarto periodo; Brescia risponde colpo su colpo, si porta con Edoardo Di Somma sul 10-8 a cinque minuti dalla fine, gestisce bene il possesso palla e non corre più eccessivi i rischi grazie a un pressing ben portato. Chiude il match il rigore trasformato da Di Somma e che porta il punteggio sull'11-8 definitivo a quindici secondi dalla conclusione.
Più larga e agevole la vittoria della Pro Recco che a Palermo sconfigge 11-5 la Telimar. I siciliani, sempre indietro nel punteggio, restano aggrappati al match fino al 6-4 di Max Irving in apertura di terzo periodo; poi l'allungo decisivo dei campioni d'Italia con i gol in sequenza di Gergo Zalanki (in copertina) e Nicholas Presciutti che valgono il 9-4 decisivo a sette minuti dalla conclusione.

Un solo match in programma nella poule che mette in palio i posti per l'Euro Cup: gara 2 tra Circolo Nautico Posillipo e Pallanuoto Trieste si conclude con il successo per 9-7 dei giuliani che vincono 2-0 la serie. All'andata gli alabardati si erano imposti 11-10. Nell'altra semifinale giocata il 5 maggio, la Rari Nantes Savona batte l'Iren Genova Quinto 15-9. Gara 2 il 9 maggio.

Altri trentadue minuti tutti da vivere con in palio la permanenza in serie A1. All'andata vittorie interne di Anzio Pallanuoto e De Akker Team contro Nuoto Catania e Check UP RN Salerno obbligate a vincere per non arrivare allo spareggio salvezza e rimandare tutto alla "bella". Alla Scuderi la Nuoto Catania supera 9-8 l'Anzio e rimanda tutto a gara tre, martedì 9 maggio ad Anzio alle 21. Decide il gol di Eugenio Russo a due minuti dalla fine. L'Anzio dura due tempi, che chiude avanti 8-5. La remuntada dei ragazzi di Giuseppe Dato riaccende il pubblico di casa: pareggiano i conti con la tripletta di Giorgio La Rosa nel terzo periodo e mettono la freccia nel finale. Rimettono tutto in gioco anche i campani di Matteo Citro che alla Vitale di Salerno si aggiudicano gara2 e portano la serie in parità. La Rari Nantes vince 14-13 dopo i tiri di rigore. Per Salerno segnano dai cinque metri Valentino Gallo, Alberto Barroso, Zeno Bertoli, Umberto Esposito e Michele Luongo. Per gli emiliani della De Akker fatale l'errore di Stefano Guerrato.

SERIE A1 MASCHILE:

Playoff - Semifinali scudetto:
Gara 2 - sabato 6 maggio
Telimar Palermo-Pro Recco 5-11 (1-4, 2-2, 1-2, 1-3)
CC Ortigia 1928-AN Brescia 8-11 (2-4, 4-1, 1-4, 1-2)

Semifinali 5° posto:

Gara 1 – venerdì 5 maggio:
RN Savona-Iren Genova Quinto 15-9 (3-2, 3-3, 3-2, 6-2)
Gara 2 - sabato 6 maggio:
Posillipo-Pallanuoto Trieste 7-9 (2-2, 2-1, 1-2, 2-4)

Playout – Semifinali:
Gara 2 - sabato 6 maggio
Nuoto Catania-Anzio Waterpolis 9-8 (3-5, 2-3, 3-0, 1-0)
Check UP Salerno-De Akker Bologna 14-13 dtr (9-9 / 2-2, 2-2, 2-4, 3-1)

Leggi anche...

Tuffiblog