Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 femminile - Play off/ Play out

Serie A1 F/ Sis Roma in finale, Padova porta l'Orizzonte in gara 3

Nei playout la Florentia batte 10-7 il Brizz Nuoto in gara 1, mercoledì 3 maggio appuntamento per gara 2.

  • Share

chiara ranalli

Nelle gare di ritorno dei Playoff del Campionato di Serie A1 femminile, la SIS Roma rispetta i pronostici e diventa la prima finalista. Le giallorosse battono 21-7 la Pallanuoto Trieste e chiudono la serie 2-0. Vanno alla bella invece Plebiscito Padova e L'Ekipe Orizzonte dopo il successo 11-9 delle biancorosse alla "Nesima" di Catania.
Apre il pomeriggio il successo esterno della Plebiscito Padova che passa 11-9 a Catania e porta la semifinale contro le campionesse in carica de L'Ekipe a gara 3, che si giocherà mercoledì, alle 20.00, in casa delle biancorosse. Vittoria meritata quelle delle venete, praticamente sempre avanti nel punteggio ad eccezione del 6-6 di Bronte Halligan in chiusura di secondo tempo e del 7-7 della stessa australiana in avvio di terza frazione. Le patavine, quindi, scappano sul +2 con la doppietta di Hayley McKelvey e mantengono il doppio vantaggio con il bel cost to cost di Alessia Casson; il rigore di Claudia Marletta fissa il 10-9, che mantiene il match in bilico, a otto minuti dalla fine. Nell'ultimo periodo però le etnee, che pagano comunque il 2 su 11 in superiorità numerica, calano fisicamente e Padova torna sul definitivo +2 con Alessia Millo che da zona quattro, sigla l'11-9 a cinque minuti dalla conclusione.
Vittoria ampia invece per la SIS Roma che domina 21-7 una spenta Pallanuoto Trieste. Tutto facile per le giallorosse, già avanti 4-0 dopo cinque minuti e 13-4 a metà gara, trascinate dalle cinquine di una strepitosa Abby Andrews e dalle quaterne di Chiara Ranalli (in copertina) e di Sofia Giustini pienamente recuperata dopo il piccolo stop che l'ha costretta a saltare la World Cup con il Setterosa.
Il primo atto dello spareggio salvezza va alla RN Florentia che in casa batte 10-7 la Brizz Nuoto. Più di qualche rimpianto per le etnee che, dopo aver condotto 4-2 a metà gara e 5-3 nel terzo tempo, tengono fino al 7-7 di Vittoria Santoro in avvio di quarto parziale. Poi arriva il momento decisivo del match: Benedetta Merli trasforma il rigore dell'8-7, mentre Caterina Banchelli para a Francesca Sapienza quello dell'8-8. Le siciliane allora sbandano e le toscane piazzano l'allungo decisivo con i gol di Letizia Nesti e Sara Cordovani, autore di una quaterna, che valgono il 10-7 finale.

SERIE A1 FEMMINILE – PLAYOFF/PLAYOUT:

Sabato 29 aprile - PLAYOFF:

Gara 2 - sabato 29 aprile
L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-11

Pallanuoto Trieste-SIS Roma 7-21
Gara 3 - mercoledì 3 maggio
20.00 Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte
PLAYOUT:
Gara 1 - sabato 29 aprile
RN Florentia-Brizz Nuoto 10-7
Gara 2 - mercoledì 3 maggio
17.30 Brizz Nuoto-RN Florentia

Leggi anche...

Tuffiblog