Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile 2022/23

Serie A1 M/ Telimar e Posillipo vincono i derby

Vincono Recco e Brescia, vittorie anche per Roma, Quinto e Trieste nell'anticipo.

  • Share

gonzalo echenique

Nella ventunesima giornata del Campionato di Serie A1 maschile, una Pro Recco in versione extra lusso manda a segno nove giocatori di movimento, con triplette di Gonzalo Echenique (in copertina) e Gergo Zalanki, e domina 15-5 in casa della CC Ortigia 1928. Match mai in discussione con i campioni d'Europa già avanti 8-3 a metà gara e 13-4 dopo tre tempi. Prova di forza del Brescia che passa a Savona 10-4 in rimonta; i ragazzi di Alessandro Bovo soffrono nel primo tempo, in cui sbagliano anche un rigore con Vincenzo Renzuto Iodice, che la Rari di Alberto Angelini chiude in vantaggio 3-2 con tre gol in superiorità realizzati da Bogdan Durdic e Mario Guidi. Brescia la ribalta nel secondo tempo con Boris Vapenski e Stefano Luongo entrambi a segno a uomini pari. Nel finale di terzo tempo Durdic, che pochi minuti prima aveva segnato il -1 dei liguri, è espulso per proteste e nel quarto i lombardi prendono il sopravvento e si aggiudicano il match con un break di 5-0. Nervi tesi anche nel derby tra Telimar Palermo e Nuoto Catania che la squadra di Marco Baldineti si aggiudica 14-5 e dove si contano più falli gravi che gol: 13 li commette Palermo e 16 Catania. Il primo gol è di Catania con Riccardo Torrisi dopo 2'32", poi Palermo resta sempre avanti dal 3-1 di Davide Occhione con l'uomo in più al quinto minuto di gioco. Insieme a Occhione, segna tre gol anche Max Irving. Già nel secondo tempo cartellino rosso diretto a Matteo Ferlito e doppia espulsione ad Agusti Pericas e Alessio Privitera. Al primo minuto del terzo tempo viene espulso anche il tecnico dei catanesi Giuseppe Dato e nel quarto periodo esce per il terzo fallo anche Samuele Catania
Vittoria che sa di salvezza per il Circolo Nautico Posillipo che nel derby batte 10-6 la Check UP RN Salerno. I giallorossi, sotto 5-2 all'inversione di campo, rientrano con i gol in sequenza di Mislav Tomasic, Alberto Barroso Macarro e Valentino Gallo che valgono il 5-5 dopo tre tempi. Lo strappo decisivo dei rossoverdi nel quarto tempo con le reti in sequenza di Julian Lanfranco, Ben Stevenson, Tyler Abramson e i due di Lorenzo Briganti per il determinante 10-5 a un minuto dalla conclusione.

Successo pesantissimo, sempre in chiave salvezza, anche della Distretti Ecologici Nuoto Roma che si impone 10-9 in casa dell'Anzio Waterpolis, grazie a un gol di Ante Viskovic praticamente all'ultimo battito del match. L'Anzio conduce 9-8 con Roko Pelicaric a tre minuti dalla fine; poi la Distretti Ecologici riequilibra il punteggio con il rigore trasformato da Francesco Faraglia a centoventi secondi dalla conclusione e mette la freccia con Viskovic che trova il jolly che regala alla squadra di Maurizio Mirarchi successo e forse la salvezza diretta. 
Successo infine della Iren Genova Quinto che passa 9-7 in casa della De Akker Team. I felsinei tengono fino al 6-6 di Guerrato; poi l'allungo da tre punti dei biancorossi con le reti di Alessandro Nora, Guillermo Molina Rios e Simone Villa che fissano il determinante 9-6 a otto minuti dalla fine.
Nell’anticipo di venerdì la Pallanuoto Trieste ha battuto 17-7 il Netafim Bogliasco 17-7. Punteggio in equilibrio fino alla metà della seconda frazione, poi i giuliani piazzano un +5 di break: è 9-4 al cambio vasca. Negli ultimi 16 minuti, la formazione di Bettini, trascinata da Yusuke Inaba, prende il largo con un nuovo break di 6-0.  

SERIE A1 MASCHILE - 21^ GIORNATA:

Venerdì 24 marzo:
Netafim Bogliasco 1951-Pallanuoto Trieste 7-17

Sabato 25 marzo:
Telimar-Nuoto Catania 14-5
RN Savona-AN Brescia 4-10
CC Ortigia 1928-Pro Recco 5-15
Circolo Nautico Posillipo-Check UP RN Salerno 10-5
Anzio Waterpolis-Distretti Ecologici Nuoto Roma 9-10
De Akker Team-Iren Genova Quinto 7-9

Leggi anche...

Tuffiblog