Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Coppe Europee maschili 2023

Coppe Europee/ Savona in finale di Euro Cup, battuta Trieste

In Champions League la Pro Recco vince e risale al secondo posto, pari per il Brescia.

  • Share

gianmarco nicosia

Nel decimo turno dei gironi preliminari di LEN Champions League, Budapest amara per il Brescia, che contro l’Orvosi getta al vento 2 punti che sarebbero tornati utili nel duello con il Novi Beograd per la vetta del girone B. Avanti per tutto l’incontro, i lombardi scappano ripetutamente sul +4 anche grazie a una quaterna di Stefano Luongo, subiscono il 14-14 finale che consente al Novi Beograd di agganciare in vetta la squadra di Alessandro Bovo, che a causa della sconfitta subita all’andata sarà costretta a battere i serbi a Mompiano, nel prossimo turno, per riprendersi il primato.
I campioni d'Europa della Pro Recco, guidati da Sandro Sukno, dopo la sconfitta interna del 1 marzo con il Barceloneta sono risaliti al secondo posto del gruppo A con 24 punti, a -3 dai catalani e +2 dall'Olimpiacos Pireo. Vittoria a valanga contro il Waspo98 Hannover 21-4. A Lavagna match senza storia contro gli ultimi della classe con quaterne di Andrea Fondelli e Gergo Zalanki.

L'attesissimo derby in semifinale di Euro Cup tra Rari Nantes Savona e Trieste Pallanuoto non tradisce le attese. Match come l'andata vibrante dai continui saliscendi lo risolve inaspettatamente il portiere, iridato col Settebello, Gianmarco Nicosia (in copertina dopo il gol) che a due secondi dal termine buca la porta difesa da Paolo Oliva con una bomba dal perimetro che fa esplodere la Zanelli e dà il 13-12 finale ai biancorossi. Liguri che tornano dopo 11 anni in finale con l'ultima vinta contro il Sabadell nel 2012. A quattro minuti dal termine il mancino Giacomo Bini aveva dato il primo doppio vantaggio ai giuliani. Fuori Andrea Razzi e Ivan Vrlic un ottimo Federico Panerai ha riacciuffato gli ospiti. Poi l'olimpionico Ivan Buljubašić ha provato a prendersi l'epilogo, ma prima Eduardo Campopiano e poi l'inedito bomber azzurro Nicosia, che si è sganciato dalla porta trovando la soluzione personale, hanno ribaltato le sorti del match. All'andata, il 1° marzo a Trieste era finita 9-9 con l'attaccante del Savona Bogdan Durdic, ex Stella Rossa Belgrado, autentico protagonista con sei gol, tra cui quello decisivo a 3'22" dalla fine della partita.
Nell'altra semifinale, a Budapest, i padroni di casa del Vasas Plaket ribaltano il Panionios e vanno in finale contro i liguri; all'andata ad Atene successo dei greci 9-8. Finale con gara di andata e ritorno.
RISULTATI COPPE EUROPEE:

Champions League - Martedì 21 marzo:

ORVOSI-BRESCIA 14-14 (1-3, 4-5, 4-5, 5-1)

Mercoledì 22 marzo:

PRO RECCO-WASPO HANNOVER 21-4 (4-0, 5-0, 5-0, 7-4)

Euro Cup - Mercoledì 22 marzo:

BPER SAVONA-TRIESTE 13-12 (3-2, 2-3, 3-3, 5-4) [and. 9-9]

Leggi anche...

Tuffiblog