Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Ostia, Coppa Italia Unipolsai femminile - Final Eight 2022/23

Coppa Italia/ Ekipe-Plebiscito 9-7; festeggiano le siciliane

Terzo posto alla Sis Roma che ha battuto 10-5 la Rapallo Pallanuoto.

  • Share

ekipe orizzonte campione

La dodicesima Coppa Italia è de L'Ekipe Orizzonte (in copertina con la coppa), che al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia trionfa contro il Plebiscito Padova 9-7. Le siciliane alzano al cielo il trofeo per la quinta volta dopo averla vinta nel 2012 (13-12 alla NGM Firenze), nel 2013 (8-7 a Rapallo), nel 2018 (12-6 alla SIS Roma) e nel 2019 (6-5 alla SIS Roma). Le etnee conducono 7-4 a metà gara e volano sul decisivo +4 con il rigore trasformato da Claudia Marletta, autrice di una tripletta, che vale il determinante 8-4 alla fine del terzo tempo. Le patavine rientrano sull'8-6 in avvio di quarto tempo con i gol di Elisa Queirolo e Vanda Valyi, ma la rimonta è stoppata dal 9-6 di Giulia Viacava che indirizza la Coppa Italia sulla strada di Catania.

alice williams

Le venete passano alla prima sortita con un magnifico pallonetto da zona quattro di Alessia Millo; versante opposto e Alice Williams (sopra) in superiorità timbra l'1-1. Marletta scalda il destro ma la saetta dai quattro metri finisce sul palo. Bettini, servita alla perfezione da Aurora Condorelli, parte in controfuga ed è fermata da Aurora Centanni davanti a LauraTeani: rigore che Marletta trasforma con potenza e lucidità per il 2-1 Orizzonte. Poi portieri in evidenza con Condorelli e Teani che si superano sulle conclusioni ravvicinate di Queirolo e Dafne Bettini. Le etnee attaccano soprattutto dalla destra: Marletta serve a Bettini un assist con i contagiri che la numero 6 rossoblù capitalizza nel migliore dei modi. Biancorosse in scia con Centanni per il 3-2 dopo otto minuti di gioco. Si riprende con Williams che va a referto con una conclusione dal perimetro che accarezza il palo e si insacca alle spalle di Teani. Plebiscito replica con Laura Barzon che trasforma il rigore conquistato con scaltrezza da Giusy Citino per il 4-3. Si sblocca anche Viacava con una bordata dal lato corto che piega le mani a Teani. L'Ekipe vola sul +3 che viaggia sull'asse Bettini e Marletta che al volo da zona da zona quattro sigla il 6-3 per il primo break del match. Le siciliane alzano il pressing e le venete arrivano al tiro: Condorelli blocca senza problemi un tiro da posizione decentrata di Casson. Poi rapido botta e risposta in superiorità tra Veronica Gant e Valyi per il 7-4 a metà gara.
Si riparte con Teani reattiva su una sciarpata a colpo sicuro di Palmieri. Condorelli è strepitosa sul tap-in di Sara Dario. Le patavine non capitalizzano due chance in superiorità con Centanni e Casson. Le etnee volano sul +4 con il rigore di Marletta, conquistato da Viacava dopo una meravigliosa azione personale: 8-4 dopo tre quarti di gara e break decisivo del match. Padova accorcia in avvio di quarto tempo con il tiro di Queirolo dal perimetro che colpisce il palo, carambola sulla testa di Condorelli e finisce in rete. Poi botta e risposta in extra player tra Valyi e Viacava per il 9-6. Le venete perdono per limite di falli limite di falli tre pedine fondamentali nelle rotazioni: Centanni, Hayley McKelvey e Carlotta Meggiato. Casson timbra il 9-7 che tiene in vita le venete a due minuti dalla conclusione. Poi Condorelli compie un mezzo miracolo sulla sassata di Barzon ad un minuto dalla fine: è la parata che spegne le velleità delle venete e accende la festa delle siciliane.

sis roma-rapallo pallanuoto
Sul gradino più basso del podio salgono le campionesse uscenti della SIS Roma che nella finale per il terzo posto, in apertura di programma pomeridiano, si impongono 10-5 sulla Rapallo Pallanuoto. Lo strappo decisivo delle giallorosse, sempre avanti nel punteggio, a cavallo tra la fine del secondo e l'inizio del terzo tempo con i gol in sequenza di Domitilla Picozzi, autrice di una quaterna, e i due di Chiara Ranalli che valgono il 7-2.

TABELLINO:

EKIPE ORIZZONTE-ANTENORE PLEBISCITO 9-7 (3-2, 4-2, 1-0, 1-3)

Ekipe Orizzonte: Condorelli, Halligan, Grasso, Viacava 2, Gant 1, Daf. Bettini 1, Palmieri, Marletta 3, Gagliardi, Alice Williams 2, Longo, Leone, Celona. All. Miceli.

Antenore Plebiscito Padova: Teani, Barzon 1, V. Valyi 2, Citino, Queirolo 1, Casson 1, A. Millo 1, Dario, McKelvey, Meggiato, Centanni 1, Cassarà, Giacon. All. S. Posterivo

Arbitri: Brasiliano e D. Bianco

Note: sup. num. Orizzonte 4/8, Plebiscito 4/9. Rigori: Orizzonte 2/2, Plebiscito 1/1. Usciti 3 f. Centanni al 26’, McKelvey al 27’, Meggiato al 29’

 

Albo d'oro:
2012 Orizzonte Catania
2013 Orizzonte Catania
2014 Rapallo Pallanuoto
2015 Plebiscito Padova
2016 Bogliasco Bene
2017 Plebiscito Padova
2018 L'Ekipe Orizzonte
2019 SIS Roma
stagione 2019-2020 Plebiscito Padova
2021 L'Ekipe Orizzonte
2022 SIS Roma
2023 L'Ekipe Orizzonte

RISULTATI COPPA ITALIA UNIPOLSAI – FINAL EIGHT:

Finali - 5 marzo:

3°posto
SIS Roma -Rapallo Pallanuoto 10-5

1° posto
L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-7

Foto di Giorgio Scala / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog