Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Coppe Europee maschili 2023

Coppe Europee/ Il Brescia vince e si qualifica alla Final Eight

Il Recco perde con il Barceloneta; pari in Euro Cup tra Savona e Trieste.

  • Share

vincenzo dolce

Nella nona giornata di LEN Champions League, serata magica per il Brescia, la delusione della Coppa Italia di Genova viene cancellata da una vittoria netta sullo Spandau che vale la qualificazione aritmetica alla Final Eight con 5 turni d’anticipo, un risultato inedito e straordinario per la squadra lombarda.

Edoardo Di Somma e Konstantin Kharkov cannoneggiano dalla distanza con estrema efficacia e i leoni volano sul 5-1 nei primi 10’. Anche l’uomo in meno funziona e per lo Spandau riuscire a impensierire Petar Tesanovic diventa difficile. La squadra di Alessandro Bovo mantiene il vantaggio nella fase centrale della gara, poi accelera di nuovo a fine terzo quarto sospinta da Stefano Luongo e poi da Vincenzo Dolce (in copertina) autore del 13-6 al minuto 23. Nell’ultimo quarto Bovo cambia difesa, passa alla zona a M più per testare la duttilità tattica dei suoi che per necessità, con la gara ormai vinta. I tiratori dello Spandau ne approfittano, la gara si chiude sul 14-10: il Brescia festeggia, da domani si lavora per la finale di Champions. 

Tre giorni dopo il trionfo in Coppa Italia di domenica la Pro Recco cade nella serata di gala di Milano contro il BarcelonetaPerrone e soci sono ora leader solitari del girone A mentre i biancocelesti scivolano al 3° posto, sorpassati anche dall’Olympiacos. Impossibile non vedere nel k.o. di oggi i segni delle scorie lasciate dalla Final Eight tricolore di Genova, davanti al gremito pubblico dell’Aquamore Bocconi Sport Center scende in vasca una Pro Recco irriconoscibile rispetto a quella che aveva maciullato i catalani a Barcellona: lenti nelle chiusure, distratti sui palloni per il centroboa avversario, i biancocelesti cincischiano anche su uomo in più, chiudendo il match con un 1/15 di realizzazione, dato clamoroso per i propri standard. Logico pensare che sulla prestazione odierna abbia influito la stanchezza accumulata nei tre giorni di Genova; inutile il turnover di Sukno, che inserisce Pietro FiglioliAlessandro Velotto e Luka Loncar per Andrea FondelliGiacomo Cannella e Matteo Aicardi, e un po’ di appagamento per il trofeo sollevato alla Marco Paganuzzi. Il k.o. non pregiudica però il cammino qualificazione né le speranze di chiudere il girone A davanti a tutti: nel prossimo turno lo scontro diretto tra Barceloneta e Olympiacos potrebbe rimettere tutto in discussione, senza dimenticare che c’è ancora il ritorno con i greci da disputare in casa.

Teso come un derby cittadino, più che nazionale, il primo atto di Trieste-BPER Savona si conclude senza vincitori, rimandando il verdetto sull’accesso alla finale di Euro Cup alla semifinale di ritorno in programma il 22 marzo alla Zanelli. Partita alla quale i biancorossi si presenteranno ancora senza l’infortunato Valerio Rizzo, mentre i muli saranno privi del bomber Yusuke Inaba, espulso per brutalità nel finale di partita: neanche l’uscita del giapponese è però riuscita a spezzare l’equilibrio di una gara giocata meglio dagli ospiti nei primi 16’ e che ha visto i padroni di casa crescere nel terzo e nell’ultimo quarto. Inaba perde la testa nel finale: prima colpisce Eduardo Campopiano, che rimedia una profonda ferita all’arcata sopracciliare; poi, dopo essere stato graziato dagli arbitri, colpisce anche Patchaliev e viene espulso. Da Savona fanno sapere che anche Mario Guidi è uscito malconcio: si teme un danno al timpano per il difensore dopo un duro confronto con Ivo Bego. Dopo i due k.o. negli scontri diretti in campionato Trieste riesce dunque a evitare la sconfitta contro il Savona, ma il 9-9 finale servirà solo a rendere più avvincente il match di ritorno. Partita che la BPER spera di affrontare con un Bogdan Djurdjic nelle stesse condizioni di oggi: il montenegrino firma 6 gol, ma avrebbero potuto essere anche di più se nel finale Paolo Oliva non avesse compiuto un paio di interventi decisivi.       

RISULTATI LEN CHAMPIONS LEAGUE/EURO CUP:

LEN CHAMPIONS LEAGUE - Martedì 28 febbraio:

Brescia-Spandau 14-10 (4-1, 3-3, 6-3, 1-3)

LEN CHAMPIONS LEAGUE - Mercoledì 1° marzo:

Pro Recco-Barceloneta 8-9 (2-4, 4-2, 0-1, 2-2)

EURO CUP:

Trieste-Bper Savona 9-9 (1-2, 2-2, 4-2, 2-3)

Leggi anche...

Tuffiblog