Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile 2022/23

Serie A1 M/ La Pro Recco risponde al Brescia, vince l'Ortigia

Vincono Telimar e Quinto, pari tra Trieste-Roma e tra Catania-Savona.

  • Share

Filippo Ferrero

Nella sedicesima giornata del Campionato di Serie A1 maschile, il Brescia, dopo il successo sulla Netafim Bogliasco 1951, resta in testa alla regular season per una notte; infatti 24 ore dopo la Pro Recco batte la Check Up Rari Nantes Salerno nel posticipo di domenica e torna in testa alla classifica del campionato da sola. 
Con una sestina sulla ruota di Siracusa, Francesco Condemi (in copertina) si prende pallone e vittoria esterna per il 16-5 dell'Ortigia contro la De Akker alla Sterlino di Bologna. Padroni di casa mai in gara con l'unica rete di Alessandro Baldinelli contro le otto dei biancoverdi per il +7 ospite a metà gara. Lo show del nove siracusano prosegue nel terzo tempo ben supportato dalla tripletta di Filippo Ferrero e la doppietta di Christian Napolitano al centro. La doppietta di Edoardo Cocchi e il gol di Arnaldo Deserti per limitare i danni dei felsinei nel finale.
Ventisei reti e un pareggio spettacolare che punisce l'eccessivo nervosismo degli ospiti dal più alto rango in classifica. Alla Zurria di Catania è 13-13 tra Nuoto Catania e RN Savona. Il rigore di capitan Valerio Rizzo rompe l'equilibrio a metà secondo tempo per il 6-5 di metà gara. Poi Mario Guidi esce per brutalità e i padron i di casa volano col break di 4-0 sul 9-6. Andrea Patchaliev apre il controbreak che la tripletta di Lorenzo Bruni porta addirittura sul 13-11. Si spegne l'attacco ospite e allora prima Steven Camilleri e poi Riccardo Torrisi trovano l'isperato pari. Finisce in parità, 10-10, anche la sfida tra Pallanuoto Trieste e Distretti Ecologici. Un punto che serve a poco alla squadra di Daniele Bettini che non sfrutta lo stop del Savona a Catania ma molto importante per i romani di Cristiano Mirarchi che raggiunge il Posillipo all’undicesimo posto. Pareggia Francesco Faraglia a quattro secondi dalla fine della partita. Gara ricca di emozioni, soprattutto negli ultimi istanti. All'inversione di campo Trieste è avanti 6-4. I capitolini restano in scia dei padroni di casa. Sotto di due all'inizio del quarto tempo, la formazione di Mirarchi pareggia con il mini break firmato da Ante Viskovic e Mauro Voncina. A 17" dal termine Trieste concretizza la superiorità numerica con Ray Petronio, ma la Distretti riacciuffa il pari a 4" dal fischio finale con Faraglia.
Soffre più del previsto ma la Telimar batte 15-11 il Circolo Nautico Posillipo. I siciliani allungano sul 9-3 in avvio di terza frazione con la doppietta di Mario Del Basso; in seguito i campani rientrano fino al 9-6 di Briganti. L'allungo definitivo della Telimar a cavallo tra la fine del terzo e l'inizio dell'ultimo quarto con i gol di Johnny Hooper e Francesco Lo Dico che fissano il decisivo 11-6.
Dieci giocatori di movimento a segno, con cinquina di un ispirato Boris Vapenski, per il Brescia che alla Mompiano domina 23-8 la Netafim Bogliasco 1951. I liguri, tengono meno di un tempo, fino al 2-2 di Filip Radojevic; poi è dominio dei lombardi che a metà gara conducono 11-3 e allargano il gap nella terza frazione, chiusa avanti 19-6. In chiusura di giornata, vittoria forse decisiva ma sicuramente pesantissima in chiave salvezza della Iren Genova Quinto che supera 9-5 l'Anzio Waterpolis. Punteggio in equilibrio fino al 2-2 che conclude il primo tempo. In seguito lo strappo decisivo dei biancorossi con due mini break: Alessandro Di Somma, Roberto Ravina, Jacopo Gambacciani siglano il 5-2; e in seguito Niccolò Figari e Matteo Gitto il 7-3 che indirizza il match.
Nel posticipo della domenica si conferma al comando a punteggio pieno la Pro Recco che passa 13-7 in casa della Check Up Rari Nantes Salerno. Subito dominio dei Campioni d'Italia che blindano la porta di Marco Del Lungo per tredici minuti e si portano sul 6-0 con la doppietta di Gergo Zalanki e i gol di Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti, Matteo Iocchi Gratta e Alessandro Velotto. I giallorossi si sbloccano con Umberto Esposito; poi Andrea Fondelli e Alberto Barroso siglano le reti che valgono il 7-2 all'inversione di campo. I liguri aumentano il gap nella seconda parte di gara fino al 13-4 di Nicholas Presciutti a metà della quarta frazione; nel finale la reazione dei campani con i gol in sequenza di Valentina Gallo e i due di Mislav Tomasic rendono la sconfitta meno amara.

SERIE A1 MASCHILE - 16^ giornata:

Sabato 4 febbraio:

De Akker Team-CC Ortigia 1928 5-16
Nuoto Catania-RN Savona 13-13
Telimar-Circolo Nautico Posillipo 15-11
AN Brescia-Netafim Bogliasco 1951 23-8
Pallanuoto Trieste-Distretti Ecologici Nuoto Roma 10-10
Iren Genova Quinto-Anzio Waterpolis 9-5

Domenica 5 febbraio:

Check UP RN Salerno-Pro Recco 7-13

Leggi anche...

Tuffiblog