Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 femminile 2022/23

Serie A1 F/ Alla SIS Roma il big match con l'Ekipe Orizzonte

Vittorie anche per Bogliasco, Como e Trieste. Rapallo-Plebiscito Padova in programma mercoledì 18 Gennaio per gli impegni europei del Padova.

  • Share

chiara Tabani

 

La nona giornata del Campionato di Serie A1 femminile si apre con la SIS Roma che si aggiudica anche il secondo incontro diretto e dopo il Padova batte L'Ekipe Orizzonte e si stacca a +6 in cima alla classifica. Alla Babel di Roma, davanti a 250 spettatori, le giallorosse di Marco Capanna si impongono 10-5 sulle catenesi di Martina Miceli. Ritmo alto, profondità, aggressività e grande attenzione difensiva sono gli elementi principali della vittoria. Il primo squillo è di Bronte Halligan che porta in vantaggio l'Orizzonte dopo 131 secondi, poi Roma annichilisce Catania con le ripartenze, sfrutta tutti i suoi errori e piazza un 4-0 che pesa già moltissimo. Valeria Palmieri, che lotta da vero capitano, trova una palomba dal centro e rimette in piedi le compagne sul finire del primo tempo. Nel secondo Catania fallisce due rigori consecutivi con Alice Williams e Claudia Marletta mentre Roma torna a +3 con Abby Andrews; non sbaglia, invece, la diciottenne Morena Leone che in superiorità numerica tiene ancora in gioco le siciliane. Nel terzo periodo nuovo break della SIS e contro break de L'Ekipe e nel quarto prima Chiara Tabani (in copertina) e poi Agnese Cocchiere capiatlizzano timeout e superiorità numeriche per chiudere definitivamente la partita. Vittoria importante in chiave salvezza della Netafim Bogliasco 1951 che supera 9-3 la Florentia. L'allungo decisivo dei bogliaschini, avanti 5-2 a metà gara, nel terzo periodo con le reti in sequenza di Paola Di Maria e Bianca Rosta che valgono il 7-2.
Fanno valere il fattore campo anche Como Recoaro e Pallanuoto Trieste che battono le ultime della classe Brizz e Bologna. Il Como vince 13-8 con le giallo blu di Acireale e Trieste supera 14-9 le bolognesi. Nel successo di Como spiccano i cinque gol di Jamila Tedesco, in quello di Trieste la manita di Lucrezia Cergol

Rapallo-Plebiscito Padova in programma mercoledì 18 Gennaio per gli impegni europei del Padova.

SERIE A1 FEMMINILE - 9^ giornata:

Sabato 14 gennaio:

Netafim Bogliasco 1951-RN Florentia 9-3
Como Nuoto Recoaro-Brizz Nuoto 13-8
Pallanuoto Trieste-RN Bologna 14-9
SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 10-5

Mercoledì 18 gennaio:

19.30 Rapallo Pallanuoto-Plebiscito Padova
Arbitri: Mazzoccoli e Fusco

Leggi anche...

Tuffiblog