Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Tenerife (Spagna) - Super Final World League

World League/ Canada-Italia 9-16, ottimo esordio per il Setterosa

Nell'altra gara del girone gli Stati Uniti battono 9-6 l'Olanda.

  • Share

canada-italia

Nella prima giornata della Super Final di World League in svolgimento a Tenerife, in Spagna, arriva una vittoria ampia per il Settebello che, nella partita d'esordio del girone A, supera 16-9 il Canada. Le azzurre, trascinate da un attacco che trasforma tutte le chances in superiorità numerica (6 su 6), conducono 7-5 a metà gara e poi producono lo strappo decisivo nel terzo tempo che valgono il determinante 13-8 a otto minuti dalla fine del match. 
La Nazionale di Carlo Silipo tornerà in acqua giovedì nel match che potrebbe già essere decisivo per il passaggio in semifinale. Sfida all'Olanda, sconfitta 9-6 dagli Stati Uniti che ambiscono all'ottavo titolo consecutivo. L'ultimo precedente tra le due squadre è un fresco e dolce ricordo per le azzurre: la finale per il bronzo europeo a Spalato dello scorso 9 settembre vinta 16-13.

Le prime sette sono Caterina Banchelli, Valeria Palmieri, Chiara Tabani, Domitilla Picozzi, Dafne Bettini, Roberta Bianconi e Giulia Viacava. Il primo affondo è di Tabani, ma Gaudreault devia sopra la traversa. Le nordamericane sfruttano la prima chance in extraplayer con La Roche, ma la replica di Bianconi è immediata per l'1-1 dopo poco più di due minuti. Banchelli è superba su Paul e poi lancia in controfuga Palmieri che d'astuzia si prende il rigore, ma dai cinque metri Bianconi si fa ipnotizzare dal numero uno nordamericano. Il Setterosa passa in vantaggio con il tiro a schizzo di Sofia Giustini che sorprende l'estremo difensore avversario; neanche il tempo di respirare che Mimides griffa il rapido 2-2. Poi le azzurre tornano subito avanti con la sassata dai sei metri di Lucrezia Cergol per il 3-2 che chiude la frazione d’apertura. Spinge sull'acceleratore il Setterosa in avvio di secondo tempo: Silvia Avegno e Picozzi si sbloccano, portando il punteggio sul 5-2. Banchelli si supera sulla conclusioni ravvicinate di Mimides e Christmas; poi capitola sul diagonale del centroboa del Plebiscito McKelvey. Canadesi in scia con il secondo gol personale di La Roche. Le azzurre non si scompongono e tornano sul +3 con il tap in della scaltra Agnese Cocchiere e la ripartenza sull'asse Bianconi, in versione rifinitrice, Viacava. Poi Banchelli si fa sorprende da una conclusione non impossibile di Christmas per il 7-5 a metà gara.
Si riprende con un veloce botta e risposta tra Picozzi e Wright per l'8-6. Banchelli d'istinto respinge la sciarpata di McDowell; nell'azione successiva Giustini pesca con un assist al bacio Avegno che da posizione decentrata, con una conclusione non potente ma precisa, fissa il 9-6. Il Setterosa difende bene e riparte sempre velocemente: si sblocca anche Marletta con una sassata dal perimetro e poi torna a ruggire Bianconi per l'11-6 che indirizza il match. Le azzurre doppiano le canadesi con una bordata di Giustini dagli otto metri che vale il 12-6. Il 13-6, che chiude la terza frazione, lo timbra Bettini da posizione quattro. Calano un po' i ritmi nell'ultimo quarto. Banchelli è ancora reattiva su La Roche, ma non può far nulla sullo schiaffo ravvicinato di Wright e sul diagonale potentissimo di McKelvey. Silipo chiama un time out per scrollare un po' le sue ragazze che rispondono immediatamente con l'ennesima chance in superiorità trasformata questa volta da Tabani. In porta c'è spazio anche per Condorelli che dice subito no al fendente di Bakoc. Il rigore di Marletta, conquistato da Cocchiere, porta il punteggio sul 15-8 a centoventi secondi dalla conclusione. Prima della fine vanno ancora a segno Marletta e Bakoc (per il 16-9 finale.

LA FORMULA E LA NOVITA': Otto squadre divise in due gironi da quattro. Le prime due di ciascun raggruppamento accedono alle semifinali che determineranno le posizioni dalla prima alla quarta; terze e quarte si contederanno i piazzamenti dal quinto all'ottavo. La novità della SuperFinal della World League è stata annunciata dalla FINA ai team durante la riunione tecnica di martedì sera: la possibilità di chiamare un challenge, da parte della squadra in possesso di palla, su rigore dato o non dato nell'ultimo tempo o su una brutalità chiamata o meno durante la partita.

TABELLINO:

CANADA ITALIA 9-16 (2-3, 3-4, 1-6, 3-3)

Canada: Gaudreault , Mimides 1, Crevier , Wright 2, Carroll , Mcdowell , Bakoc 1 (rig.), Lekness, Mckelvey 2, Christmas 1, Paul, La Roche 2, Vulpisi. All. Paradelo.
Italia: Condorelli, Tabani 1, Cocchiere 1, Avegno 2, Giustini 2, Bettini 1, Picozzi 2, Bianconi 2, Palmieri, Marletta 3 (1 rig.), Cergol 1, Viacava 1, Banchelli. All. Silipo
Arbitri: Debreceni (Hun) e Bourges (Fra).
Note: nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Canada 2/6 + un rigore e Italia 6/6 + 2 rigori di cui uno tirato da Bianconi e parato da Gaudreault (C) a 4'01 del primo tempo. In porta per le azzurre Banchelli, sostituita da Condorelli  a 4'10 del quarto tempo. Vulpisi (C) subentra a Gaudreault a inizio quarto tempo. In tribuna Di Claudio e Galardi.

RISULTATI 1^ GIORNATA:

Girone A:
Olanda-Stati Uniti 6-9 (2-3, 0-2, 2-3, 2-1)

Canada-Italia 9-16 (2-3, 3-4, 1-6, 3-3)

Girone B:

Australia-Ungheria 7-9 (1-2, 2-2, 2-1, 2-4)
Spagna-Nuova Zelanda 21-4 (4-1, 2-1, 7-1, 8-1)

Leggi anche...

Tuffiblog