Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Podgorica (Montenegro), Europei under 19

Europei U19/ Germania-Italia 6-9

Gli Azzurrini si giocheranno il quinto posto contro la Croazia. La finale per il primo posto sarà Ungheria-Spagna.

  • Share

agostino somma

Nella sesta giornata degli Europei U19 in svolgimento a Podgorica, in Montenegro, l’Italia dimostra di aver digerito la dolorosa sconfitta ai rigori contro la Serbia nei quarti di finale superando la Germania nella semifinale per il 5° posto. Una gara che, più che per il valore degli avversari, avrebbe potuto risultare pericolosa per le scorie fisiche e soprattutto mentali accumulate nel match di ieri. Gli azzurrini pagano dazio sul piano della concentrazione la Serbia soltanto in avvio, incassando due reti nel giro di 30’’, ma poi reagiscono, ribaltando il punteggio con un break 3-0 che matura in meno di 90’’ e che vede Agostino Somma (in copertina), autore di una doppietta, come protagonista. Dopo aver chiuso il primo quarto sul 3-3, nel secondo l’Italia inizia a distanziare i tedeschi, anche grazie al solito uomo in meno molto positivo e ai gol di Francesco Condemi e Mattia Rocchino. Nel terzo Aleks Sekulic riporta sotto la Germania, ma il gol dell’attaccante tedesco è solo la premessa a una nuova fuga azzurra: l’Italia aggiusta la mira su uomo in più e con un 3/3 firmato dal mancino di Alessandro Gullotta e da una doppietta di Condemi riprende il largo, arrivando agli ultimi 8’ sull’8-4. Nell’ultimo quarto è ancora la difesa azzurra a risultare determinante, annullando le iniziative dei tedeschi nei primi minuti e fiaccando dunque il tentativo di rimonta della Germania.

Dopo il gol del -3 di Portisch, Roberto Spinelli ci mette del suo per evitare guai all’Italia, che blinda successivamente il suo vantaggio con la rete del 9-5 di Gullotta, abile a tuffarsi su una corta respinta di Spittank. Partita chiusa, la Germania accorcia le distanze ma dovrà accontentarsi della finale per il 7° posto: domenica alle ore 16 la formazione di Roberto Brancaccio si giocherà il 5° posto contro la Croazia. La finale per il primo posto sarà tra Ungheria e Spagna.

TABELLINO:

GERMANIA-ITALIA 6-9 (3-3, 0-2, 1-3, 2-1) 

Germania: Spittank, Grosse, Portisch 1, Hofmann, Mancini, Covaci, F. Rotermund, A. Sekulic 2, Jaeschke, Dyck 1, Taubert, Rehm 2, Doerrenhaus. 

Italia: Spinelli, Provenzani, Bragantini, Gullotta 2, Scollo, Balzarini, N. Gambacciani, Somma 2 (1 rig.), F. Condemi 3, Serino 1, Rocchino 1, Giribaldi, Maizzani. All. Brancaccio

Arbitri: Balanescu (Rou) e Uz (Tur)

Note: sup. num. Germania 2/12, Italia 5/12. Rigori: Italia 1/1

RISULTATI 6^ GIORNATA:

Semifinali 5° posto:

GERMANIA-ITALIA 6-9

CROAZIA-MONTENEGRO 14-7

Semifinali:

UNGHERIA-SERBIA 17-18

GRECIA-SPAGNA 11-12

Leggi anche...

Tuffiblog