Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Spalato (CRO), 35esimi Europei di Pallanuoto

Europei/ Italia-Francia 16-8, Settebello in semifinale contro la Croazia

L'altra semifinale è tra Spagna ed Ungheria.

  • Share

francesco di fulvio

Nella quarta partita del Settebello ai Campionati Europei, in svolgimento a Spalato, l’Italia vola in semifinale contro diecimila tifosi alla Spaladium Arena che sosterranno i padroni di casa della Croazia, vincitori stasera ai quarti con l'outsider Georgia per 15-5. Doppiati i transalpini nel punteggio. Quaterna di Francesco Di Fulvio (in copertina) mvp, e triplette di Giacomo Cannella (sotto al tiro) e Vincenzo Dolce (sotto mentre esulta). Dall'altra parte non basta un sontuoso Thomas Vernoux che con la sua tripletta tiene a galla i francesi per un tempo e mezzo ma poi si scioglie insieme ai suoi compagni sotto i colpi di classe degli azzurri. L'altra semifinale sarà tra Spagna campione del mondo ed Ungheria.

giacomo cannella

Gli Azzurri partono veloci ma falliscono il primo il primo extraman. Poi Thomas Vernoux dimostra tutta la sua classe, riceve al centro si libera della marcatura e spara con facilità l'1-0 alle spalle di Gianmarco Nicosia. Edoardo Di Somma fallisce il secondo uomo in più, invece dall'altra parte passano ancora i transalpini con l'ex Brescia Crousillat che ripulisce l'azione con una palomba morbida col mancino. Al quinto minuto si sblocca il Settebello: terzo extraman e Luca Damonte di forza e giustezza col mancino fa centro. In un amen gli azzurri trovano il rigore su Luca Marziali che Cannella trasforma. Sul ribaltamento Jacopo Alesiani commette fallo grave e Vernoux è una sentenza a tu per tu con Nicosia. Subito due superiorità: sulla seconda azione Di Fulvio piega le mani di Fontani con l'aiuto del Var.

vincenzo dolce

La partita si incattivisce: Lorenzo Bruni commette fallo grave al centro ed esce per gioco violento. Incredibilmente la Francia sbaglia una tripla superiorità, ma alla quinta soluzione in più passa con Marion Vernoux. Azzurri in confusione prendono il secondo fallo grave di Marziali e stavolta è Vanpeperstraete che si stacca ai due metri e insacca il doppio vantaggio. L'Italia reagisce e all'ottavo extraplayer passa con Di Somma che finalmente si sblocca alzandosi e girando l'assist perfetto di Andrea Fondelli. Campagna chiama timout riordina le idee in difesa e affida la sciabola a Di Fulvio: la feccia azzurra si mette in proprio e sfonda la porta francese. E' uil miglior momento dell'Italia: secondo fallo grave di Marzouki e Cannella passa con la bomba del 6-5; la Francia si disunisce ed esce dalla partita. Il doppio vantaggio di Dolce in più è da manuale: controfuga perfetta del 12 azzurro e si gira sul 7-5.
Di Fulvio prima neutralizza la superiorità in apertura poi spara l'8-5 alle spalle di Fontani, poi Dolce al volo in più e l'alley oop dello stesso 12 azzurro per di Alesiani danno spettacolo e massimo vantaggio. Alla tredicesima superiorità segna la Francia spezzando il break di 7-0: Vernoux si stacca dalla marcatura e scarica rabbia e frustrazione alle spalle di Nicosia. La quaterna di Di Fulvio in più chiude un parziale devastante ed emozionante.

italia-francia

Il quarto tempo si apre con la perla di Dolce da falso nueve, cui segue la sesta rete in extraman francese con Marzouki. Nicholas Presciutti in tap in, Cannella dal lato corto e ancora Presciutti servito da Cannella che si inventa al centro una beduina a cucchiaio. Bout trasforma il rigore concesso per terzo fallo grave di Cannella, mentre Marziali si iscrive a referto da sotto mettendo a posto anche l'uomo in più.

TABELLINO:

ITALIA-FRANCIA 16-8 (2-3, 5-2, 4-1, 5-2)
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 4, Damonte 1, Alesiani 1, A. Fondelli , Cannella 3 (1 rig.), Marziali 1, N. Presciutti 2, Bruni L. , Di Somma E. 1, Dolce 3, Nicosia . All. Campagna.
Francia: Dubois, Saudadier, Crousillat 1, Bouet 1 (rig.), Khasz, T. Vernoux 3, Marion Vernoux 1, Bjorch , Marzouki 1, Canonne, Vanpeperstraete 1, De Nardi, Fontani. All. Bruzzo.
Note: Italia con 12 a referto per la squalifica di Renzuto. In porta Fontani (F) e Nicosia (I). Superiorità numeriche: Italia 7/14, Francia 6/14 + 1 rigore. Bruni (I) espulso per gioco violento a 1.34 del secondo tempo. Uscito per limite di falli Crousillat (F) a 2.04 nel terzo tempo; Cannella (I) a 5.35 nel quarto tempo. Ammonito Campagna per proteste nel quarto tempo.

RISULTATI 4^ GIORNATA:

QUARTI DI FINALE:

Ungheria-Montenegro 11-8 (3-1, 2-3, 2-1, 4-3) 
Italia-Francia 16-8 (2-3, 5-2, 4-1, 5-2)
Spagna-Grecia 9-5, (4-2, 1-1, 2-1, 2-1)
Croazia-Georgia 15-5 (4-0, 2-2, 6-1, 3-2)

FINALE 15-16 POSTO:

Slovacchia-Slovenia 11-5 (3-2, 3-1, 2-2, 3-0)

FINALE 13-14 POSTO:
Germania-Malta 14-11 (3-3, 3-1, 3-5, 5-2)

SEMIFINALE 9-12 POSTO:

Romania-Israele 11-10 (8-8) dtr (2-2, 2-2, 2-2, 2-2 - 3-2) 

SEMIFINALE 9-12 POSTO:
Olanda-Serbia 11-12 (6-6) dtr (1-2, 1-3, 4-1, 0-0 - 5-6)

foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog