Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Spalato (CRO), 35esimi Europei di Pallanuoto

Europei/ Italia-Croazia 16-8, Setterosa in semifinale con la Grecia

L'altra semifinale sarà tra Olanda e Spagna.

  • Share

claudia marletta

Nella sesta giornata dei Campionati Europei, in svolgimento a Spalato, sesta vittoria su sei partite per il Setterosa. Prosegue la marcia della squadra di Carlo Silipo verso la fase finale del torneo. Contro le padrone di casa finisce 16-8 con tripletta di Claudia Marletta (in copertina) e dieci azzurre in rete. Stranamente male l'extraplayer con 3/8 al tiro, e da rivedere anche l'inferiorità chiusa con una sola difesa neutralizzata su sei tentativi. Mercoledì 7 settembre in semifinale alle 20.30 sarà la Grecia l'avversario delle azzurre.

dafne bettini

Domitilla Picozzi apre il match con la bella conclusione dal perimetro. Al secondo l'inserimento di Silvia Avegno è premiato dall'assist ancora di Picozzi e la 4 azzurra fa 2-0. Agnese Cocchiere ripulisce i due metri con la girata del 3-0, mentre Dafne Bettini (sopra) si mette in proprio per il 4-0. Le padroni di casa si sbloccano al sesto con la bella frustata di Brnetic dal perimetro. Domina Butic, mezzana delle tre sorelle in acqua, chiude il parziale con la bella rete da fuori. Il gol di Marletta al centro apre il secondo quarto. La catanese fa il bis con una morbida palomba, poi Roberta  Bianconi trasforma il rigore concesso per fallo grave su Cocchiere. La stessa nove azzurra fa il bis trasformando da sotto il primo extraplayer su tre tentativi, cui fa il paio Skelin sempre in più. Parziale in ghiaccio dopo la rete ancora in più di Miljkovic.
Chiara Tabani (sotto) sblocca l'attacco azzurro dal lato corto dopo il mini break croato, ma Domina Butic fa il bis da fuori con tiro a schizzo che beffa Aurora Condorelli.

chiara tabani

Stessa mattonella per Marletta che cala il tris sparando sull'angolo opposto. L'extraplayer biancorosso funziona a differenza di quello azzurro e Ivana Butic, la capitana e maggiore delle sorelle, si sblocca in più dal perimetro. Sofia Giustini allo scadere sblocca l'attacco in superiorità e fa 12-6 doppiando le avversarie. Lucrezia Cergol sguscia in controfuga per il +7, mentre Tabani da falso nuove fa doppietta girandosi al volo, cui fa il paio Giuditta Galardi che si sblocca come da par suo al centro. Poi mini break croato ancora con Jelena Butic e poi la Rozic che passano in superiorità, mentre Bettini chiude gioco partita e incontro col bis che doppia le biancorosse.

TABELLINO:

CROAZIA-ITALIA 8-16 (2-5, 2-4, 2-3, 2-4)
Croazia: Ratkovic , Miljkovic 1, Desnica , J. Butic , Lordan , Skelin 1, Brnetic 1, Kangler , Rozic 1, I. Butic 2, Barisic , D. Butic 2, Maric . All. Kunac
Italia: Condorelli , Tabani 2, Galardi 1, Avegno 1, Giustini 2, Bettini 2, Picozzi 1, Bianconi 1 (rig.), Cocchiere 2, Marletta 3, Di Claudio , Cergol 1, Banchelli . All. Silipo
Arbitri: Debreceni (Hun), Cabanas (Esp)
Note: spettatori 200 circa. In porta Maric (C) e Banchelli (I). Nel terzo tempo Condorelli (I) in porta. Superiorità numeriche: Croazia 5/6, Italia 3/8 + 1 rigore.

RISULTATI 6^ GIORNATA:

QUARTI DI FINALE:

Olanda-Francia 22-3 (3-0, 5-2, 7-0, 7-1)
Croazia-Italia 8-16 (2-5, 2-4, 2-3, 2-4)
Ungheria-Spagna 11-15 (1-4, 4-2, 3-6, 3-3)
Grecia-Israele 14-4 (6-1, 2-1, 2-0, 4-2)

Finale 11-12 posto:
Romania-Slovacchia 9-5 (3-2, 1-0, 2-2, 3-1)
Finale 9-10 posto:
Germania-Serbia 9-12 (1-3, 2-4, 1-1, 5-4)

foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog