Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Spalato (CRO), 35esimi Europei di Pallanuoto

Europei/ Italia-Francia 19-6

Il Setterosa approda ai quarti e affronterà la Croazia.

  • Share

silvia avegno

Nella quinta giornata dei Campionati Europei, in svolgimento a Spalato, il Setterosa chiude la prima fase al comando del gruppo B. Vince 19-6 contro la Francia e Lunedì 5 settembre alle 20.30 il quarto di finale contro le padroni di casa della Croazia, quarte nel gruppo A. Triplette di Sofia Giustini, Agnese Cocchiere (sotto), Silvia Avegno (in copertina) e Giulia Viacava che trascinano un attacco con nove giocatrici a referto. Bene ancora l'attacco che produce nove reti su undici in extraplayer mentre la difesa concede solo tre inferiorità numeriche su undici tentativi transalpini.

agnese cocchiere

Vernoux commette fallo grave e il giro palla azzurro è da manuale per l'1-0 al centro di Valeria Palmieri. Secondo extraplayer e ancora dal centro passa il Setterosa con Viacava. Claudia Marletta in diagonale fa la voce grossa, mentre la Francia sbaglia tre superiorità consecutive. Quadrella opposta col diagonale anche per Domitilla Picozzi. Caterina Banchelli si oppone sul bel fendente di Bouloukbachi, e allora Avegno affonda dal solito lato corto per il 5-0 azzurro. Il rigore di Guillet apre il secondo tempo e sblocca le transalpine ma il Setterosa è sempre implacabile in più con Cocchiere che ribatte in gol la deviazione su tiro di Avegno, e poi si mette in proprio per il 7-1 dal perimetro. Vernoux accorcia in extraplayer, Viacava fa bis con l'entrata al centro e Chiara Tabani si iscrive a referto dopo una bella controfuga.

italia-francia

Dafne Bettini chiude da fuori la quinta superiorità, mentre Vernoux il parziale con la bomba deviata da Banchelli ma convalidata grazie al Var. Da circoletto rosso la perla di Giustini che riceve l'assist ai due metri e al volo produce la palomba d'autore dell'11-3. Viacava insacca il settimo extraplayer, subito doppiato da Giustini con la bomba da fuori. Avegno chiude il parziale con il tiro a schizzo in più. La palomba dolce di Palmieri apre il quarto, poi arriva la terza superiorità della mancina Dhalluin che sblocca le transalpine dopo 10 minuti; Guillet scarica la propria frustrazione e quella delle compagne nel bel gol del 5-15. Picozzi fallisce un rigore, poi la superiorità di Avegno e le controfughe di Giustini e Bettini e la bomba di Bouloukbachi chiudono il referto.

TABELLINO:

ITALIA-FRANCIA 19-6
Italia: Condorelli, Tabani 1, Cocchiere 3, Avegno 3, Giustini 3, Bettini 2, Picozzi 1, Cergol, Palmieri 2, Marletta 1, Di Claudio , Viacava 3, Banchelli. All. Silipo
Francia: Vidal, Millot, Fitaire, Bouloukbachi 1, Guillet 2 (1 rig.), Heurtaux, Dhalluin 1, Battu, Vernoux 2, Le Roux, Fanara, Raspo, Collas. All. Bugeaud

Arbitri: Cabanas (Spa), Silva (Por)
Note: parziali 5-0, 5-3, 4-0, 5-3. Spettatori 200 circa. In porta Banchelli (I) e Collas (F). Superiorità numeriche: Italia 9/11 + 1 rigore (fallito da Picozzi - parato a 3.08 nel quarto tempo), Francia 3/11 + 1 rigore. Di Claudio (I) uscita per limite di falli a 3.05 nel secondo tempo. Raspo (F) uscita per limite di falli a 3.52 nel quarto tempo. Vernoux (F) uscita per limite di falli a 7.11 del quarto tempo.

RISULTATI 5^ GIORNATA:

Girone A:
Ungheria-Romania 22-0 (7-0, 4-0, 6-0, 5-0)
Grecia-Croazia 24-4 (9-2, 5-2, 5-0, 5-0)
Germania-Olanda 3-29 (0-9, 1-7, 0-7, 2-6)

Girone B:
Slovacchia-Spagna 3-26 (0-8, 1-7, 0-5, 2-6)
Serbia-Israele 4-15 (0-5, 2-3, 2-2, 0-5)
Italia-Francia 19-6 (5-0, 5-3, 4-0, 5-3)

foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog