Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Spalato (CRO), 35esimi Europei di Pallanuoto

Europei/ Italia-Israele 18-5, Setterosa a punteggio pieno

Nelle altre gare la Serbia batte la Slovacchia e la Spagna batte la Francia. Nel girone A vittorie dell'Ungheria sulla Germania, della Croazia sulla Romania e dell'Olanda sulla Grecia.

  • Share

italia-israele

Nella terza giornata dei Campionati Europei, in svolgimento a Spalato, Il Setterosa cala il comodo il tris contro l’Israele e balza al comando del gruppo B. Dopo la rete iniziale della Sasover si scatena Valeria Palmieri (sotto) mvp del match, che piazza una quaterna dal centro e trascina le azzurre. Ottima anche la difesa a concedere cinque reti e nessuna in extraplayer. Decisivo il break lungo di 10-0 da metà secondo tempo ad inizio quarto tempo. A segno anche l'esordiente Lucrezia Cergol che si sblocca su rigore. Si torna in vasca giovedì 1 settembre alle 11.30 contro la Serbia. Sasover sblocca il match dopo 1.30. L'assist di Strugo è perfetto e la 10 israeliana insacca sul primo palo. Un giro di lancette e Palmieri al centro prima pareggia con una comoda girata e poi offre la sciarpata d'autore per il primo vantaggio azzurro. Il Setterosa si scuote e Dafne Bettini inizia lo show personale con una traiettoria dolce e precisa.

valeria palmieri

Azzurre a zero in extraman su due tentativi vanno al massimo vantaggio con la beduina di Giuditta Galardi, subito rintuzzata dalla rete di Bogachenko in controfuga che chiude il parziale. Bettini concede il bis in apertura segnando il primo extraplayer su tre tentativi. La stessa 6 azzurra offre l'assist al centro per Palmieri che sguscia e insacca il personale tris, Bogachenko concede il bis, Palmieri la quaterna su assist di Bettini e si iscrive a referto anche l'altro centro Yaacobi brava a resistere alla marcatura e accorciare. Galardi ancora sotto le plance fa la voce grossa per l'8-4 a metà secondo tempo, poi Bettini da posizione uno fa tris prima della seconda rete in più di Sofia Giustini. Sempre Giustini concede il tris con tiro a schizzo dopo una bella manovra dal perimetro, poi innesca la controfuga e lancia Claudia Marletta per il 12-4. Roberta Bianconi si iscrive a referto schiacciando il 13-4, mentre Silvia Avegno da centro si gira alla grande dopo la controfuga e fa 15-4. Aumenta il break azzurro: Bianconi riceve dalla sua mattonella e in contromano mette il 16-4. Farkash commette terzo fallo grave e Cergol bagna l'esordio insaccando il rigore del 17-4. Bogachenko trova dal lato il tris e finalmente sblocca l'attacco delle mediorientali rimaste a secco per 14 minuti. Chiude i giochi il bis in controfuga di Avegno.

TABELLINO:

ITALIA-ISRAELE 18-5 (4-2 6-2 6-0 2-1)
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi 2, Avegno 2, Giustini 3, Bettini 3, Cergol 1 (rig.), Bianconi 2, Palmieri 4, Marletta 1, Di Claudio, Viacava, Banchelli. All. Silipo.
Israele: Peres , Yaacobi 1, Farkash , Bogachenko 3, Levi , Futorian , Strugo , Ben David , Menakerman , Sasover 1, Hochberg , Kordonskaia , Geva . All. Mavrotas.

Arbitri: Dutilh Dumas (Ned), Wengeroth (Sui)
Note: spettatori 200 circa. In porta per l'Italia Condorelli. In porta nel terzo periodo Banchelli. Superiorità numeriche: Italia 2/5 + 1 rigore, Israele 0/4. Farkash (Is) uscita per limite di falli a 0.15 nel quarto tempo.

RISULTATI 3^ GIORNATA:

Girone A:
Ungheria-Germania 26-4 (7-1, 10-0, 3-1, 6-2)
Croazia-Romania 15-6 (4-1, 4-1, 5-3, 2-1)
Grecia-Olanda 8-13 (2-1, 3-5, 3-4, 0-3)

Girone B:
Slovacchia-Serbia 6-9 (1-3, 1-2, 3-2, 1-2)
Francia-Spagna 4-16 (3-2, 0-7, 1-4, 0-3)
Italia-Israele 18-5 (4-2, 6-2, 6-0, 2-1)

foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog