Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Spalato (CRO), 35esimi Europei di Pallanuoto

Europei/ Italia-Slovacchia 21-9, buon esordio per il Settebello

Gli Azzurri vincono all'esordio, nell'altra gara del girone il Montenegro vince 14-11 contro la Georgia.

  • Share

edoardo di somma

Nella prima giornata dei Campionati Europei, in svolgimento a Spalato, il Settebello vince la prima partita del girone A. La squadra del ct Alessandro Campagna (sotto) batte 21-9 la Slovacchia che peraltro era passata in vantaggio 1-0. Cinquina di Edoardo Di Somma (in copertina) mvp e quaterna di Matteo Iocchi Gratta (sotto) sempre tra i migliori in attacco. Nove giocatori in gol per gli azzurri con l'ottimo l'uomo in più chiuso con nove reti su dieci tentativi. Mercoledì 31 agosto alle 17.00 il secondo match contro la Georgia che oggi ha perso 14-11 contro il Montenegro.

matteo iocchi gratta
A sorpresa sblocca il risultato la Slovacchia. Azione manovrata e dal perimetro Balaz fulmina Marco Del Lungo al centro. Rapida reazione con il doppio extraman di Iocchi Gratta che buca con forza le mani di Hoferica. La Slovacchia sbaglia il primo extraplayer e sul capovolgimento Luca Marziali trova il rigore al centro che viene trasformato da Di Somma. Lo stesso 11 azzurro trova la diagonale per il bis, ma ancora Balaz trasforma il rigore concesso per fallo grave di Vincenzo Renzuto.

panchina settebello

In un amen la doppietta di Jacopo Alesiani porta il Settebello al massimo vantaggio. Lo scoppiettante primo tempo si chiude con la prime rete in extraman di Balogh, il rigore fallito e l'extraman di Francesco Di Fulvio. Kovacik commette secondo fallo grave e Iocchi Gratta è il più lesto nel tap in della quarta superiorità su quattro tentativi. Il tris di Di Somma con un bel diagonale e la bomba di Giacomo Cannella, si inframezzano alla seconda rete in superiorità del mancino Caraj. Il cioccolatino di Nicholas Presciutti è solo da scartare per la prima rete di Marziali, che fa subito il bis sulla giostra di palleggi rifinita da Francesco Condemi per l'8 azzurro. Il tempo si chiude con la bella conclusione Tisaj e il tris di Iocchi Gratta sempre in più.

italia-slovacchia

Condemi fallisce il secondo azzurro rigore ancora deviato da Hoferica. Si riparte con Tisaj che accorcia insaccando il bis in diagonale, Lorenzo Bruni si iscrive a referto con un rigore in movimento, Caraj fa il bis segnando il terzo extraman slovacco, Di Somma quaterna in superiorità e cinquina in proprio, subito imitato per il bis di Di Fulvio che chiude il terzo periodo. Marziali centra il tris con la settima superiorità sull'ottavo tentativo, subito imitato ancora dal mancino Caraj in più. Iocchi Gratta segna la quaterna in più, poi si sblocca l'esordiente Condemi e si iscrive a referto il mancino Luca Damonte. Il centro del Barcelona Durik dimostra abilità nel sgusciare e marcare il nono gol slovacco e la partita si chiude così.

Formula: Prima fase con quattro gironi da altrettante squadre. Le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualificano direttamente per i quarti di finale; le seconde e le terze accedono invece agli ottavi di finale; le quarte si giocheranno le posizioni dalla 13esima alla 16esima. Le eliminate agli ottavi si contenderanno i piazzamenti dal nono al dodicesimo. Semifinali l'8 settembre e finali due giorni dopo.

TABELLINO:

ITALIA-SLOVACCHIA 21-9 (6-3 6-2 4-2 5-2)
Italia: Del Lungo , F. Di Fulvio 3, Damonte 1, Iocchi Gratta 4, Alesiani 2, Cannella G. 1, Renzuto , Marziali 3, N. Presciutti , Bruni L. 1, E. Di Somma 5 (1 rig.), Condemi 1, Nicosia . All. Campagna
Slovacchia: Hoferica, Kaid, Tisaj 2, Kovacik, Durik 1, Balogh 1, Seman, Baco, Juhasz, Molnar, Caraj 3, Balaz 2 (1 rig.), Simkovic . All. Orsula

Arbitri: Schwartz (Isr), Balzan (Mlt)

Note: spettatori 200 circa. Superiorità numeriche: Italia 9/10 + 3 rigori (1 fallito da Di Fulvio a 7.42 nel primo tempo - parato; 1 fallito Condemi a 7.50 del secondo tempo - deviato sulla traversa), Slovacchia 4/10 + 1 rigore. Nel quarto tempo in porta Nicosia per l'Italia. Balogh (S) uscito per limite di falli a 5.52 del quarto tempo.

RISULTATI 1^ GIORNATA:

Girone A:
Georgia-Montenegro 11-14 (3-5, 2-4, 3-4, 3-1)
Italia-Slovacchia 21-9 (6-3, 6-2, 4-2, 5-2)

Girone B:
Grecia-Francia 12-12 (3-3, 4-5, 4-2, 1-2)
Malta-Croazia 5-19 (0-2, 1-3, 2-7, 2-7)

Girone C:
Romania-Spagna 9-16 (1-4, 2-4, 4-5, 2-3)
17.00 Germania-Olanda

Girone D:
Serbia-Israele 18-3 (3-0, 8-1, 3-1, 4-1)
Ungheria-Slovenia 23-7 (4-3, 6-2, 6-0, 7-2)

foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog