Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Spalato (CRO), 35esimi Europei di Pallanuoto

Europei/ Italia-Slovacchia 26-1

Nell'altra gara del girone la Spagna, prossima avversaria delle Azzurre, ha battuto la Serbia 32-2.

  • Share

italia-slovacchia

Nella prima giornata dei Campionati Europei, in svolgimento a Spalato, il Setterosa vince in scioltezza nella partita d'esordio per il girone B, dominando 26-1 la Slovacchia. Match senza storia per l'Italia, avanti 14-1 a metà gara, che manda a segno dieci giocatrici di movimento, a secco solo la debuttante di Luna Di Claudio. Le prime sette sono Caterina Banchelli, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi, Roberta Bianconi (sotto), Chiara Tabani, Valeria Palmieri e Dafne Bettini. L'Italia passa al primo affondo con Palmieri che, dopo aver ricevuto palla da Tabani, prende posizione su Petty, e sigla l'1-0; successivamente rapido botta e risposta tra Kovacikova e Giustini per il 2-1. Poi scappa il Setterosa che, con Bianconi, Giustini, Agnese Cocchiere e Claudia Marletta, si porta sul 6-1 che chiude la frazione d'apertura.
Non cambia lo spartito nel secondo periodo. Le due controfughe di Giulia Viacava, il tap-in di Picozzi, la girata di Tabani e la sassata di Bettini valgono l'11-1. Banchelli, spettatrice non pagante fino a quel momento, fa buona guardia sulla conclusione da zona quattro di Kovacikova. Nell'azione successiva Marletta in controfuga timbra il 12-1. Le azzurre continuano a macinare bel gioco e reti: Bettini da zona due e Silvia Avegno dal lato corto siglano il 14-1 a metà gara.

roberta bianconi

Cambiano i portieri a inzio terzo tempo: Stehlikova e Banchelli lasciano spazio a Dvoranova e ad Aurora Condorelli . Prosegue il monologo del Setterosa. Palmieri con due conclusioni al volo, una più bella dell'altra, firma il 16-1; Giustini, Bianconi portano il punteggio sul 18-1 dopo tre quarti di match. Continua a grandinare nella porta slovacca anche nella quarta frazione. Palmieri, Bianconi, Marletta, ancora Palmeri portano lo score sul 22-1 per le azzurre. Condorelli risponde presente alla sassata di Dubna. Il 26-1 conclusivo è griffato da Picozzi, Cocchiere e Avegno. La nazionale di Carlo Silipo, quarta ai Mondiali di Budapest, tornerà in acqua domenica 28 agosto, alle 20.30 contro la Spagna, che ha a sua volta travolto 32-3 la Serbia, nel match determinante per chiudere in testa il raggruppamento ed avere un quarto di finale più agevole.

Formula: Prima fase con dodici squadre divise in due gironi da sei. Le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento accedono ai quarti di finale; le quinte e le seste si giocheranno le posizioni dalla nona alla dodicesima. Semifinali il 7 settembre e finali due giorni dopo. 

TABELLINO:

SLOVACCHIA-ITALIA 1-26 (1-6, 0-8, 0-4, 0-8)
Slovacchia: Stehlikova , Kovacikova 1, Kurukova , Garancovska , Sedlakova , Kackova , Janov , Dubna , Kiernoszova , Petty , Dvoranova . All. Eschwig Hajits
Italia: Condorelli , Tabani 1, Cocchiere 2, Avegno 3, Giustini 3 (1 rig.) , Bettini 2, Picozzi 2, Bianconi 3, Palmieri 5, Marletta 3 (1 rig,, Di Claudio , Viacava 2, Banchelli . All. Silipo
Arbitri: Dutilh Dumas (Ned), Koryzna (Pol)
Note: uscita per limite di falli Kurukova (S) a 7'02 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Slovacchia 0/3 e Italia 3/4 + 2 rigori. In porta Sthelikova (S) e Banchelli (I). Dvoranova (S) e Condorelli (I) subentrano a Sthelikova e Banchelli ad inizio terzo tempo. In tribuna Cergol e Viacava. Slovacchia con 11 giocatrici a referto. 

RISULTATI 1^ GIORNATA:

Girone A:
Germania-Romania 15-10 (2-1, 3-4, 4-4, 6-1)
Croazia-Olanda 6-22 (0-7, 3-7, 1-5, 2-3)
Ungheria-Grecia 8-9 (1-3, 2-2, 1-1, 4-3)

Girone B:
Serbia-Spagna 3-32 (1-6, 2-8, 0-8, 0-1)
Slovacchia-Italia 1-26 (1-6, 0-8, 0-4, 0-8)
Francia-Israele 7-8 (3-2, 2-2, 0-4, 2-0)

foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog