Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Roma, XXXVI Europei di Roma

Europei/ Storico oro nel Team Event

Gli Azzurri Chiara Pellacani, Andreas Sargent Larsen, Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Maria, vincono davanti all'Ucraina e alla Gran Bretagna.

  • Share

team event italia

Nella quinta giornata, prima dei tuffi, dei Campionati Europei di Nuoto, in svolgimento a Roma, si scrive una pagina storica. l’Italtuffi (in copertina) si prende un oro mai visto nel Team Event (sotto il podio). Quattro giovani azzurri Chiara Pellacani, Andreas Sargent Larsen, Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Maria che conquistano l’Europa con 402.55 punti, battendo la favorita Ucraina seconda con 398.55 e la Gran Bretagna bronzo con 384.70.

team event podio

Un successo che certifica l'ottimo stato di salute dell'intero movimento e premia l'eccezionale lavoro svolto dal direttore tecnico Oscar Bertone e dalle società anche durante la difficile fase pandemica. Nel 2021 a Budapest l'Italia fu d'argento nella prova squadra: i moschettieri erano gli stessi, con il solo Giovannini al posto di Timbretti. Gara in rimonta degli azzurri, addirittura quarti dopo le tre routine dai 3 metri: la rimonta la griffano Jodoin di Maria che, malgrado un problema al polso e a bicipite del braccio destro, regala una verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo tenuta alla grande (63.00); e soprattutto Sargent Larsen che emoziona con un quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato eccezionale in tutte e tre le fasi (75.85), che fa volare l'Italia al primo posto, consolidato dallo stessa Di Maria e da Timbretti con un doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (67.20) eseguito in totale sicurezza, senza prendere inutili rischi. 

I tuffi dell'Italia 402.55 punti:

Chiara Pellacani
405B 3m Doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato 58.50

Andreas Sargent Larsen
307C 3m Doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato 63.00 (4)

Chiara Pellacani-Andreas Sargent Larsen
205B 3m Doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato 66.00 (4)

Sarah Jodoin di Maria
6243D 10m Verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo 63.00

Andreas Sargent Larsen
109C 10m Quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato 75.85 (1)

Sarah Jodoin di Maria-Eduard Timbretti Gugiu
5253B 10m Doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo 67.20 (1)

TEAM EVENT. Da nuovo regolamento Len prevede che le squadre siano composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 componenti, almeno un maschio ed una femmina, che devono eseguire due tuffi individuali ed uno sincronizzato misto, sia dal trampolino che dalla piattaforma, per un totale di sei tuffi in cui dovranno essere presenti tutti e sei i gruppi delle rotazioni.

REGOLAMENTO. Finale diretta per le gare sincro e il team event. Si qualificano per la finale dal metro, dai 3 metri e dalla piattaforma i migliori dodici punteggi delle eliminatorie.

Foto di Andrea Staccioli e Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog