Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | Libri 

Ostia, Mercoledì 20 Luglio 2022 – Claudio Rossetto ha presentato Il libro che racconta il “Sistema Italia”

TOTALMENTE NUOTO, un’opera inedita e fondamentale

Con l’ausilio della tecnologia QR, in 616 pagine, l'Autore illustra metodologie, tecniche ed esperienze del nuoto italiano.

  • Share
CLAUDIO ROSSETTO

Mercoledì 20 luglio, contestualmente allo svolgimento dei Campionati italiani, Claudio Rossetto (in copertina), 55 anni, torinese, tecnico federale, responsabile della velocità azzurra e del Centro Federale - Polo Natatorio Frecciarossa di Ostia, ha presentato il suo libro "Totalmente Nuoto", un’opera importante nella quale nel corso di 616 pagine e con l’ausilio della tecnologia QR code ha illustrato e raccontato metodologie, tecniche ed esperienze del nuoto italiano. La presentazione è avvenuta nella sala conferenze del Centro Federale di Ostia, che dal 2021 è diventata la "seconda casa" di Rossetto.

TOTALMENTE NUOTO

L'Autore ha scritto, con semplicità e linguaggio diretto, di tecnica, allenamento e programmazione. Grazie all'esperienza maturata nelle piscine di tutto il mondo, in oltre trent'anni di attività, è riuscito a spiegare in maniera efficace e coinvolgente come il nuoto italiano sia potuto passare dall'ottenere risultati sporadici e isolati a disciplina che produce risultati con continuità e in quantità impressionanti. Rossetto ha riconosciuto gran parte dei meriti di questo progresso alla Nazionale di nuoto, e a chi ha contribuito a renderla grande in questo periodo aureo, con tributi particolari a personaggi come il Maestro Alberto Castagnetti che ha reso consapevoli egli stesso e tutto il nuoto italiano che gli invincibili non esistono; il coordinatore dei settori agonistici Marco Bonifazi che ha stimolato e diffuso l'approccio scientifico all'allenamento; il direttore sportivo Gianfranco Saini che introducendo originali analisi matematiche nella valutazione delle prestazioni agonistiche ha permesso a molti diverse e proficue interpretazioni; il medico federale Lorenzo Marugo, "un nuotatore prestato alla medicina"; il consigliere federale, già guida storica del Settore Istruzione Tecnica della FIN, Roberto Del Bianco che ha letteralmente "inventato" la formazione del nuoto; il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini che guida i ragazzi verso il successo con grande passione, pazienza e professionalità (sotto la foto di gruppo degli artefici del sistema Italia).

PRESENTAZIONE TOTALMENTE NUTO
La volontà di Claudio Rossetto, che ha guidato moltissimi nuotatori italiani alle ultime cinque edizioni dei Giochi Olimpici dal 2004 al 2020 e che con i suoi atleti ha vinto oltre 100 medaglie in manifestazioni internazionali, è stata quella di coinvolgere numerosi atleti, tecnici e dirigenti, che a quest'opera hanno offerto i propri contributi, consapevole di essere stato parte di un sistema complesso, variegato e virtuoso, che ha saputo crescere nel tempo, evolversi ed infine vincere: il sistema del nuoto italiano.

Nel corso della presentazione del suo libro (nella foto sotto gli intervenuti) il tecnico federale Claudio Rossetto ha detto: “Sono molto emozionato e lusingato della presenza di tutti voi che ringrazio per essere intervenuti. Sono felice di condividere questa giornata con voi che rappresentate la mia seconda famiglia. Ho l’onore di essere qui con degli amici, eccellenze nelle rispettive aree professionali, che mi hanno aiutato nel fare questo libro e che negli anni hanno contribuito a far sì che il nuoto italiano diventasse quello che è oggi. Loro mi hanno aiutato a spiegare il modello italiano che è diventato sicuramente un modello vincente. Ai più giovani risultata difficile immaginare che questo passaggio ci sia stato, ma chi come lo ha attraversato sa benissimo che 30 anni fa non era affatto così. Ho usato un linguaggio semplice, diretto, con l’intento di raccontare prima ancora che spiegare. Il libro si divide in otto parti, differenti tra loro ma complementari, dove mi sono avvalso anche della collaborazione degli atleti e dell’utilizzo di video grazie alla tecnologia QR code.”
Presentazione Totalmente Nuoto
Gli argomenti del libro
Capitolo 1. Pensieri e libertà. Esperienza, aneddoti e interpretazioni sul nuoto moderno.
Capitolo 2. La tecnica del nuoto. Descrizione e analisi della tecnica delle nuotate.
Capitolo 3. L’allenamento. Indicazioni teoriche e pratiche sull’allenamento delle singole distanze del nuoto.
Capitolo 4. La programmazione. Analisi di come strutturare e organizzare l’attività.
Capitolo 5. L’analisi della gara. Evoluzione, interpretazione, strategia delle gare di nuoto.
Capitolo 6. Esperienze. Alcuni tra i migliori allenatori illustrano il loro allenamento.
Capitolo 7. Il nuoto master. Il nuoto da “grandi” e i benefici delle discipline acquatiche.
Capitolo 8. Il nuoto raccontato dai ragazzi. Testimonianze di chi il nuoto lo pratica, lo vive non deve essere dimenticato.

Edito da Calzetti & Mariucci Editori il libro è disponibile online sul sito www.calzetti-mariucci.it e presso le librerie e gli store digitali.

Foto Andrea Staccioli / Deepbluemedia

 

Leggi anche...

Tuffiblog