Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Strasburgo (FRA), Super Final World League

World League/ Italia-Canada 17-5

Gli Azzurri vincono la prima gara del girone, Sabato nella seconda partita affronteranno la Francia.

  • Share

edoardo di somma

Nella prima partita della superfinal di World League, in svolgimento a Strasburgo, il Settebello vince 17-5 contro il Canada. Gli Azzurri impiegano poco più di cinque minuti a prendere le misure alla squadra di Oaten e indirizzare la partita a proprio favore.

Inizia meglio il Canada che dopo 1’20” è in vantaggio con Souza che sfrutta la prima superiorità numerica. Gli azzurri impiegano cinque minuti a sciogliersi, durante i quali sbagliano il rigore con Andrea Fondelli, falliscono una doppia superiorità e sono imprecisi nelle conclusioni. Ma dopo il gol i nord americani non si rendono più pericolosi, braccati dagli azzurri che crescono di intensità. Al minuto 5’40” Vincenzo Dolce conquista palla a centrovasca e lancia Matteo Iocchi Gratta per il gol del pareggio che accende l’Italia. Giacomo Cannella (sotto) e Edoardo Di Somma (in copetina) con le doppiette ravvicinate, Filippo Ferrero con un diagonale ad uscire e Francesco Condemi completano il primo break azzurro.

giacomo cannella

E' ancora Souza, l’ex della Torino 81, ad interrompere la serie azzurra e poco dopo si aggiunge l’autogol di Vincenzo Renzuto. Prima che si concluda il secondo tempo, però, Di Somma con alzo e tiro rimette subito in moto il Settebello. Il nuovo break dura dieci minuti durante i quali Di Somma, Cannella e Francesco Cassia battono Radenovic fino al + 10 raggiunto al primo minuto del quarto periodo. Dopo sette superiorità fallite il Canada torna al gol con la deviazione volante di Djerkovic su assist di Cote. La squadra di Alessandro Campagna, pur non spingendo più come prima sull’acceleratore, prova fino all’ultimo secondo le sue trame di gioco. Renzuto aggiunge il proprio nome nel tabellino dei marcatori con il 16-4. Nei trenta secondi finali Gardijan prima realizza il quinto gol canadese su rigore, poi commette il fallo personale che permette a Condemi di chiudere con la tripletta. Italia e Canada si sarebbero dovute affrontare il 23 giugno a Sopron nel secondo turno della fase a gironi dei campionati del mondo, ma alla vigilia della partita i nord americani venivano esclusi dal torneo per l'aumento eccessivo dei casi di positività nel gruppo squadra. Si sono ritrovate a distanza di un mese a Strasburgo nella prima partita della superfinal di World League. Nello stesso girone la Francia batte gli Usa 19-17 dopo i rigori. Sabato Italia-Francia.

TABELLINO:

Italia-Canada 17-5 (3-1, 5-2, 4-0, 5-2)

Italia: Del Lungo, Alesiani, Condemi 3, Iocchi Gratta 1, Fondelli, Cannella 4, Renzuto Iodice 1, Cassia 2, Presciutti, Ferrero 1, Di Somma 5, Dolce, Nicosia. All. Campagna
Canada: Radenovic, Patterson, Djerkovic 1, Cote, Halajian 1, Blanchard, Almasi, Gonzales, Gardijan 1 (rig.), Soleimanipak, Tanasijevic, D. Souza 2, Mcknight. All. Oaten
Arbitri: Ivanovski (MNE) e Dutilh Dumas (NED)
Note: superiorità numeriche: Italia 4/6 + un rigore fallito da Fondelli nel primo tempo e Canada 3/9 + un rigore realizzato da Gardijan nel quarto tempo. Uscito per limite di falli Gardijan a 16" dalla fine. In tribuna per l'Italia Damonte e Marziali, oltre a Bruni che è stato convocato soltanto per permettergli di recuperare da un piccolo infortunio e non è iscritto.  

ALTRI RISULTATI:

1^ giornata:

Girone A

Australia-Spagna 10-13 (2-3, 3-4, 2-4, 3-2)
Serbia-Montenegro 8-16 (3-3, 0-5, 3-3, 2-5)

Girone B

Italia-Canada 17-5 (3-1, 5-2, 4-0, 5-2)
Stati Uniti-Francia  17-19 dtr (4-3, 3-5, 2-2, 5-4 - 3-5)

Leggi anche...

Tuffiblog