Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Budapest (HUN), 19^ Mondiali di Nuoto

Mondiali/ Italia-Francia 17-7

Il Setterosa in semifinale affronterà gli Stati Uniti, l'altra semifinale è tra

  • Share

sofia giustini

Nella quarta partita ai Campionati Mondiali di Nuoto, in svolgimento a Budapest, L’Italia batte la Francia 17-7 ed è tra le prime quattro al mondo. E’ la prima volta che le due squadre si affrontano al Mondiale. Gli ultimi due precedenti con le transalpine sono stati il 18-6 agli Euopei di Budapest il 18 gennaio 2020 nell’ultima partita della fase a gironi e il 19-6 nel torneo preolimpico a Trieste il 19 gennaio 2021. Le prime sette in vasca sono Caterina Banchelli, Chiara Tabani, Domitilla Picozzi, Claudia Marletta, Giulia Emmolo, Valeria Palmieri e Sofia Giustini (in copertina). Avvio complicato di partita, due volte avanti con Giustini e due volte riprese dal capitano Guillet su rigore e Vernoux con un tiro che rimbalza sull’acqua e mette fuori causa Banchelli. Arbitri molto severi con le azzurre: Elisa Queirolo è con due falli già prima della fine della frazione d'apertura. Marletta con un tiro da zona quattro riporta avanti le calottine bianche. Grande difesa con 4 inferiorità sventate. In avvio di secondo tempo Vernoux sorprende la 13 azzurra sul palo più vicino.

silvia avegno

Al minuto 11’30 Silvia Avegno (sopra) dal lato corto, in superiorità numerica, la prima realizzata della partita, fa 4-3. Banchelli non si fa ingannare dalla palomba, lancia la controfuga e ancora Avegno segna il primo break. Cominciano ad arrivare le superiorità anche in casa Italia: Roberta Bianconi battezza il palo e Giustini firma la quaterna personale che vale il 7-3. Cambia la partita. Il Setterosa è scatenato e spinge sull’acceleratore in "stile Colombia". A metà del terzo periodo Carlo Silipo (sotto mentre parla alla squadra) decide di alternare i portieri e manda tra i pali Laura Teani. Guillet interrompe il lungo break azzurro. Teani respinge la conclusione potente di Daule e annulla la quinta superiorità francese.

italia-francia

Ultimo tempo: Millot e Guillet provano a ridurre il gap ma le ragazze di Silipo non vogliono regalare nulla e allora finisce col pallottoliere; Tabani si fa apprezzare anche nell’inusuale posizione di centroboa, Giustini griffa la sestina personale ed Emmolo realizza il suo primo gol in questo Mondiale. Il capitano francese Guillet è l’ultima ad arrendersi e chiude il match col gol che vale la sua quaterna. Giovedì 30 giugno alle 16.00 in semifinale il Setterosa affronterà gli Stati Uniti, l'altra semifinale è tra Ungheri e Olanda.

TABELLINO:

Italia-Francia 17-7 (3-2, 4-1, 6-1, 4-3)
Italia: Teani, Tabani 2, Marletta 2, Avegno 3, Queirolo, Giustini 6, Picozzi 1, Bianconi 1, Emmolo 1, Palmieri, Galardi, Viacava 1, Banchelli. All. Silipo
Francia: Vidal, Millot 1, Fitaire, Bouloukbachi, Guillet 4, Benlekbir, Dhalluin, Battu, Vernoux 2, Bahia, Radosavljevic, Daule, Collas. All. Bugeaud
Arbitri: Painchaiud (CAN), Savinovic (CRO)
Note: spettatori 200 circa. Superiorità numeriche: Francia 0/5 +1 rigore, Italia 5/8. Inizia in porta Banchelli, poi Teani per l'Italia la sostituisce a 3’50 del terzo tempo.

RISULTATI:

Quarti di finale a Budapest:
Italia-Francia 17-7 (3-2, 4-1, 6-1, 4-3)
Stati Uniti-Spagna 13-8 (3-3, 3-2, 5-3, 2-2)
Australia-Ungheria 6-7 (3-2, 0-1, 0-2, 3-2)
Grecia-Olanda 7-12 (1-3, 2-3, 3-3, 1-3)

Finale 15° posto a Szeged:
Colombia-Thailandia 6-10 (2-2, 2-1, 2-2, 0-5)

Finale 13° posto a Szeged:
Sud Africa-Brasile 8-7 (2-2, 3-3, 0-1, 3-1)

Foto di Giorgio Scala e Andrea Staccioli/DBM

Leggi anche...

Tuffiblog