Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Budapest (HUN), 19^ Mondiali di Nuoto

Mondiali/ Italia-Canada non si gioca

I Nordamericani momentaneamente sospesi dal torneo, annullata anche la prima giornata Spagna-Canada.

  • Share

Alessandro Campagna

Il Canada è escluso momentaneamente dai Mondiali e il match con l’Italia, valido per la seconda giornata del gruppo C è ufficialmente annullato. I tamponi molecolari e rapidi, effettuati dalla Task Force FINA Covid-19, tra  giovedì sera e venerdì mattina, hanno riscontrato un aumento dei casi di positività nel team nord americano che quindi viene sospeso dal torneo iridato; diventa nulla anche la vittoria della Spagna nella giornata d'apertura contro la squadra di Patrick Oaten.
La Task Force della FINA, inoltre, effettuerà domenica 26 giugno ulteriori tamponi molecolari nei confronti del team canadese; qualora il numero di positivi dovesse essere inferiore a cinque allora il Canada sarebbe riammesso alla competizione e considerata ultima classificata del girone C, per poter poter disputare le semifinali per il tredicesimo posto. 
Giovedì la nazionale spagnola ha battuto 28-2 il Sudafrica, sconfitto invece con una differenza reti minore (22-4) dagli azzurri all'esordio mondiale; se Spagna ed Italia, che si affronteranno sabato 25, dovessero arrivare primi nel girone a pari punti, per stabilire la vincente del raggruppamento, e quindi la squadra direttamente qualificata ai quarti di finale, varrebbe la differenza reti con la terza classificata.
L'ultimo precedente in un Mondiale tra Spagna ed Italia rievoca dolci e indimenticabili ricordi per gli azzurri. E' stato infatti la finale di Gwangju vinta 10-5 dal Settebello che è diventato padrone del mondo per la quarta volta nella sua storia.

RISULTATI 2^ GIORNATA:

Girone A:

GEORGIA-MONTENEGRO 9-10

UNGHERIA-BRASILE 20-6

Girone B:

CROAZIA-GERMANIA 13-9

GIAPPONE-GRECIA 7-18

Girone C:

SPAGNA-SUDAFRICA 28-2 

ITALIA-CANADA ANNULLATA

Girone D:

SERBIA-AUSTRALIA 6-5

KAZAKISTAN-STATI UNITI 4-17 

Leggi anche...

Tuffiblog