Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 femminile 2021/22, 1 Maggio

Serie A1 F/ Roma e Verona alle semifinali

La SIS Roma batte il Bogliasco e il Verona batte la RN Florentia ed entrambe vanno nelle semifinali playoff. Trieste e Como vincono l'andata delle finali playout.

  • Share

chiara tabani

Il Campionato di Serie A1femminile si apre con la corsa scudetto, si giocano le partite di ritorno dei quarti di finale playoff scudetto. Nelle partite di andata la Sis Roma vince 17-7 contro il Bogliasco 1951. Giallorosse avanti 8-5 a metà gara, poi il poker nel terzo parziale porta il vantaggio sul +7. Pioggia di gol nell'ultima frazione con la terna di Chiara Tabani (in copertina) che chiude l'incontro. Vittoria mai in discussione anche per la Vetrocar Verona, che a Firenze batteva 15-7 la Rari Nantes Florentia. Le gigliate provano a scappare nel primo tempo ma subiscono il rientro delle venete, che al cambio campo sono avanti di due gol. Nella seconda parte di gara tutto facile per le ragazze guidate dalle'ex citti del Setterosa Paolo Zizza che siglano altri 9 gol contro i tre delle padrone di casa, mai veramente pericolose dopo i primi 8 minuti. Nelle partite di ritorno, la Sis Roma strapazza il Bogliasco 1951. Finisce 23-4 con le liguri di Sinatra che segnano il primo gol dopo 17 minuti di gioco, con il capitano Giulia Millo in superiorità numerica, quando le giallorosse avevano già preso il largo con tredici gol consecutivi e Carlotta Malara si era superata nel parare il rigore a Chiara Ranalli in avvio di secondo tempo. Nulla può, invece, l'estremo difensore sui rigori successivi che Ranalli e Domitilla Picozzi realizzano. Giuditta Galardi, best scorer con 6 gol, da il via alla goleada con la tripletta nel primo tempo. Roma chirurgica in fase di superità e quasi perfetta in inferiorità numerica dove subisce un solo gol su sei situazioni. Ispiratissime anche Agnese Cocchiere, Silvia Avegno, Ranalli e Chantal La Roche, tutte al tebellino con tre gol personali. Vittoria di carattere del Verona che con nove giocatrici di movimento a referto batte 15-8 la Florentia, che invece schiera 12 giocatrici e realizza il primo gol della partita con Gloria Giachi dopo 27 secondi. Le scaligere sono avanti 8-4 a metà gara. Decisivi i due break di 4-0 piazzati nel corso del secondo e terzo tempo. Adele Esposito a 22 secondi dalla fine, su rigore, fa tripletta. Si sbaglia spesso in superiorità numerica; un po' meno Verona, molto Florentia. 
Nella lotta salvezza la Pallanuoto Trieste supera 11-8 la Vela Nuoto Ancona. Dopo un avvio equilibrato, 3-3 alla fine del primo tempo, le giuliane conquistano il vantaggio definitivo grazie al break di 5-0 tra il secondo e il terzo parziale firmato Francesca Colletta, Lucrezia Cergol, Diana Abla e dalla doppietta di Roberta Santapaola. Dopo il cambio di campo, entrambi i parziali si concludono in parità, lasciando invariata la differenza reti. Ancona non riesce più a ricucire lo strappo e non va mai oltre il -3. Alla fine pesano anche i tre rigori conquistati e realizzati da Trieste. La Como Nuoto Recoaro vince 11-7 contro la NC Milano. Nella prima parte di gara le squadre si affronto in maniera equilibrata, rispondono colpo su colpo, portandosi sul 5-5 a metà gara. Decisivo il terzo parziale vinto 3-0 dalle biancoblu, grazie alle marcature di Bianca Romanò, Gaia Lanzoni e Maddalena Fisco. Le avversarie non riescono a rientrare in partita, ci provano con il gol del -2 di Anna Repetto ma Bianca Romanò, Lanzoni e Rebecca Bianchi con un nuovo break blindano la vittoria.

Quarti di finale playoff:

Andata - giovedì 28 aprile:
Bogliasco 1951-SIS Roma 7-17
RN Florentia-Vetrocar Verona 7-15

Ritorno - domenica 1 maggio:
SIS Roma-Bogliasco 1951 23-4
Vetrocar Verona-RN Florentia 15-8

Finale playout:
Gara1 - sabato 30 aprile:
Pallanuoto Trieste-Vela Nuoto Ancona 11-8
Como Nuoto Recoaro-NC Milano 11-7

Gara2 - sabato 7 e domenica 8 maggio:
7/5 20.45 Milano (Bocconi) NC Milano-Como Nuoto Recoaro
8/5 14.45 Ancona (Passetto) Vela Nuoto Ancona-Pallanuoto Trieste

Leggi anche...

Tuffiblog